Gioacchino Toma, alla Feltrinelli di Caserta il libro di Bojano

Gioacchino Toma, alla Feltrinelli di Caserta il libro di Bojano

Pietro Battarra

– Alberico Bojano autore del volume “Gioacchino Toma sorvegliato politico tra artisti, sotterfugi e nobiltà” sarà a Caserta giovedì 22 febbraio alle ore 18,30 alla Libreria Feltrinelli . Il libro è una biografia del famoso pittore che si colloca a metà strada tra il saggio storico e il libro d’arte, grazie al ricco corredo di immagini di cui si compone. Nativo del Salento, Toma fu arrestato a Napoli e confinato in Terra di Lavoro dove iniziò la sua attività artistica, realizzando opere che per la prima volta vengono catalogate in questo volume. Pubblicato da Guida Editori il libro sarà presentato dal critico d’arte Giorgio Agnisola, professore di arte sacra presso la Pontificia Facoltà Teologica dell’Italia Meridionale e dallo scrittore Roberto Perrotti, direttore artistico del Festival dell’Erranza.

Nella nots si legge: “Gli anni giovanili dell’artista, oltre che illuminare questa sua biografia, sono spia emblematica del trapasso tra la fine del regno delle Due Sicilie e la monarchia sabauda. Dalla battaglia del Volturno all’insegnamento nell’Accademia napoletana, una storia esemplare, che spinge a ragionare sui successi nel mondo dell’arte”.

About author

Maria Beatrice Crisci
Maria Beatrice Crisci 9647 posts

Mi occupo di comunicazione, uffici stampa e pubbliche relazioni, in particolare per i rapporti con le testate giornalistiche (carta stampata, tv, radio e web).Sono giornalista professionista, responsabile della comunicazione per l'Ordine dei Commercialisti e l'Ordine dei Medici di Caserta. Collaboratrice de Il Mattino. Ho seguito come addetto stampa numerose manifestazioni e rassegne di livello nazionale e territoriale. Inoltre, mi piace sottolineare la mia esperienza, più che ventennale, nel mondo dell'informazione televisiva, come responsabile della redazione giornalistica di TelePrima, speaker e autrice di diversi programmi. Grazie al lavoro televisivo ho acquisito anche esperienza nelle tecniche di ripresa e di montaggio video, che mi hanno permesso di realizzare servizi, videoclip e spot pubblicitari visibili sulla mia pagina youtube. Come art promoter seguo alcune gallerie d'arte e collaboro con alcuni istituti scolastici in qualità di esperta esterna per i Laboratori di giornalismo. Nel 2009 ho vinto il premio giornalistico Città di Salerno.

You might also like

Editoriale

29 giugno, se piove la colpa è solo della mamma di San Pietro

Augusto Ferraiuolo* – Una delle caratteristiche fondamentali di quella che possiamo chiamare religione folklorica è il rapporto diretto che il fedele ha, se non con la Divinità in assoluto, almeno

Attualità

Santa Chiara, è il suo giorno! Il ricordo del monastero a Napoli

Luigi Fusco – Fondatrice dell’ordine delle Clarisse, Chiara d’Assisi, giovanissima, fu seguace di San Francesco, ma soprattutto del Signore. Proveniente da una famiglia benestante, fece la sua scelta contrariando il

Attualità

Istituto Giordani, l’assessore Fortini inaugura l’anno scolastico

Maria Beatrice Crisci – «Sono felice di condividere con voi l’avvio del nuovo anno scolastico nell’ambito dell’evento inaugurale che si rinnova anche questa volta con l’entusiasmo e l’energia di sempre.