Tumori cutanei. Un convegno all’Ospedale di Caserta

Tumori cutanei. Un convegno all’Ospedale di Caserta

“I tumori cutanei sono tra le neoplasie a più alta incidenza e detengono il triste primato di patologia oncologica a più forte incremento”. Lo dichiarano i chirurghi Bruno Marra, presidente della Società Chirurgica di Terra di Lavoro, e Ugo Manlio Cuomo, chirurgo plastico dell’Azienda Ospedaliera “Sant’Anna e San Sebastiano” di Caserta, nella presentazione del convegno scientifico “Tumori cutanei. L’approccio multidisciplinare”. L’appuntamento è per venerdì 14 ottobre a partire dalle ore 9 presso l’aula magna del nosocomio casertano.

L’evento, organizzato appunto dall’associazione dei chirurghi dell’intera provincia, è realizzato grazie alla sostanziale collaborazione dell’Aorn di Caserta, diretta dai commissari straordinari Cinzia Guercio, Michele Ametta e Leonardo Pace.

Altri partner sono l’Asl casertana, l’Ordine dei Medici, la Società Italiana di Medicina e Chirurgia Rigenerativa Polispecialistica, la sezione provinciale della Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori e il club di Caserta – Terra di Lavoro del Rotary.

Tra i tumori cutanei anche il melanoma è in netto aumento e rappresenta la patologia che può avere un’evoluzione più aggressiva. “Le cause dell’incremento del melanoma – sostengono sempre i dottori Marra e Cuomo, quest’ultimo coordinatore scientifico del convegno – sono riconducibili a un aumento dell’esposizione alle radiazioni ultraviolette e a una ridotta capacità schermante dell’atmosfera per il progressivo inquinamento e per la diminuzione dei livelli di ozono. La diagnosi precoce si è rivelata l’arma più importante per combattere questa malattia, altrimenti letale, e sono fondamentali precisi orientamenti diagnostico-terapeutici per ottenere i migliori risultati. Risulta, pertanto, fondamentale la sensibilizzazione di tutte quelle figure professionali che, a vario titolo, intervengono o possono intervenire in questo processo, al fine di offrire ai pazienti le migliori risposte dalla prevenzione alla diagnosi precoce, dal trattamento chirurgico e ricostruttivo alla terapia medica”.

L’evento formativo è rivolto a medici, farmacisti, infermieri e tecnici di radioterapia.

About author

Maria Beatrice Crisci
Maria Beatrice Crisci 9649 posts

Mi occupo di comunicazione, uffici stampa e pubbliche relazioni, in particolare per i rapporti con le testate giornalistiche (carta stampata, tv, radio e web).Sono giornalista professionista, responsabile della comunicazione per l'Ordine dei Commercialisti e l'Ordine dei Medici di Caserta. Collaboratrice de Il Mattino. Ho seguito come addetto stampa numerose manifestazioni e rassegne di livello nazionale e territoriale. Inoltre, mi piace sottolineare la mia esperienza, più che ventennale, nel mondo dell'informazione televisiva, come responsabile della redazione giornalistica di TelePrima, speaker e autrice di diversi programmi. Grazie al lavoro televisivo ho acquisito anche esperienza nelle tecniche di ripresa e di montaggio video, che mi hanno permesso di realizzare servizi, videoclip e spot pubblicitari visibili sulla mia pagina youtube. Come art promoter seguo alcune gallerie d'arte e collaboro con alcuni istituti scolastici in qualità di esperta esterna per i Laboratori di giornalismo. Nel 2009 ho vinto il premio giornalistico Città di Salerno.

You might also like

Primo piano

Aversa. Una settimana vocazionale tra presenza e streaming

Luigi Fusco -Dal 18 al 25 aprile prossimi si terrà la “Settimana Vocazionale” presso la diocesi di Aversa. L’iniziativa, organizzata dall’Ufficio diocesano per la Pastorale delle Vocazioni in collaborazione con

Cultura

Musica all’arco, a Terre Blu il libro di Francesco Nocerino e Girolamo De Simone

Redazione -Musica all’arco. E’ il titolo del libro di Francesco Nocerino e Girolamo De Simone che sarà presentato venerdì 13 ottobre alle 20 a Terre Blu (via San Nicola 27)

Canale TV

Un Borgo di Libri. Incontro con l’architetto Franco Purini

Maria Beatrice Crisci -Architetto, saggista docente universitario. Franco Purini ospite d’eccezione insieme alla moglie Laura Thermes di Un Borgo di Libri per l’incontro La città che verrà. Iniziativa organizzata in collaborazione