12 dicembre. Giornata dedicata alle persone scomparse

12 dicembre. Giornata dedicata alle persone scomparse

Redazione – La Polizia di Stato, attraverso le articolazioni dell’Ufficio Prevenzione Generale e Soccorso Pubblico della Questura e dei Commissariati di pubblica sicurezza, assicura le attività di verifica delle informazioni e ricerca delle persone scomparse. Le segnalazioni di persone scomparse, tramite numero di emergenza 113 o gli Uffici denunce, vengono immediatamente comunicate agli equipaggi in servizio di controllo del territorio per l’attivazione delle ricerche.

Ruolo centrale nel coordinamento delle attività di ricerca viene attribuito al Prefetto, attraverso il coinvolgimento delle Forze dell’ordine e di tutte le altre Forze a livello provinciale, tra cui gli Enti locali, il Corpo nazionale dei Vigili del Fuoco, il “Sistema di protezione civile”, le associazioni di volontariato sociale ed altri enti, anche privati.

Sul tema, è stata predisposta dall’Ufficio del Commissario una brochure relativa all’allontanamento delle persone con danno cognitivo, come ad esempio l’Alzheimer, scaricabile al link https://commissari.gov.it/media/rjod1okq/brochure-persone-danno-cognitivo.pdf, attraverso cui vengono fornite indicazioni sul comportamento da tenere quando si incontra una persona in evidente stato di disorientamento, per prevenire l’allontanamento o rischi per la persona, ovvero agevolare la ricerca ed il ritrovamento in caso di scomparsa.

Per favorire la comprensione del fenomeno ed approfondire le cause e le dinamiche del fenomeno, sono stati realizzati video tutorial raggiungibili al link https://commissari.gov.it/persone-scomparse/#:~:text=ssa%20Maria%Teresa%Panone.

About author

Maria Beatrice Crisci
Maria Beatrice Crisci 9571 posts

Mi occupo di comunicazione, uffici stampa e pubbliche relazioni, in particolare per i rapporti con le testate giornalistiche (carta stampata, tv, radio e web).Sono giornalista professionista, responsabile della comunicazione per l'Ordine dei Commercialisti e l'Ordine dei Medici di Caserta. Collaboratrice de Il Mattino. Ho seguito come addetto stampa numerose manifestazioni e rassegne di livello nazionale e territoriale. Inoltre, mi piace sottolineare la mia esperienza, più che ventennale, nel mondo dell'informazione televisiva, come responsabile della redazione giornalistica di TelePrima, speaker e autrice di diversi programmi. Grazie al lavoro televisivo ho acquisito anche esperienza nelle tecniche di ripresa e di montaggio video, che mi hanno permesso di realizzare servizi, videoclip e spot pubblicitari visibili sulla mia pagina youtube. Come art promoter seguo alcune gallerie d'arte e collaboro con alcuni istituti scolastici in qualità di esperta esterna per i Laboratori di giornalismo. Nel 2009 ho vinto il premio giornalistico Città di Salerno.

You might also like

Comunicati

Maria Tomba, da X Factory al Campania. Mini live in piazza

(Comunicato stampa) -Dal coro in parrocchia, alla finale di X Factor, per finire al Centro Commerciale Campania. Maria Tomba, grande protagonista dello show di Sky, arriva a Marcianise, in provincia

Primo piano

Covid 19. Appello dei parrucchieri, Ventriglia: fateci riaprire!

Quello della bellezza è stato tra i settori più colpiti dal Covid-19. La riapertura dei Centri estetici e dei Parrucchieri ritardata in Italia al 1° giugno è inspiegabile! “Quello dei parrucchieri è

Comunicati

Alessandro Poerio, il libro alla Biblioteca Nazionale di Napoli

-Alessandro Poerio è un poeta dei nostri tempi, un napoletano che si sentiva già italiano con lo sguardo rivolto all’Europa: il libro  “Alessandro Poerio. Vita e opere. Con l’aggiunta di lettere