2 ottobre: è la Festa dei Nonni, gli angeli custodi di ogni nipote

2 ottobre: è la Festa dei Nonni, gli angeli custodi di ogni nipote

Maria Beatrice Crisci

– Sempre presenti, teneri anche troppo e a volte anche severi. Sono loro i nonni, angeli custodi per i nipoti. E oggi due ottobre è la loro festa. Figure speciali e fondamentali nella vita dei piccoli, ma anche dei genitori. La “Festa dei nonni” celebrata oggi è una ricorrenza che in Italia esiste dal 2005, quando fu introdotta con una legge apposta. La legge sulla Festa dei nonni dice a regioni, province e comuni di organizzare, in occasione della ricorrenza, iniziative ed eventi che servano alla “valorizzazione del ruolo dei nonni”. Lo scopo della Festa dei nonni – intesi sia come nonni materni che nonni paterni – è celebrare «l’importanza del ruolo svolto dai nonni all’interno delle famiglie e della società in generale». La scelta del 2 ottobre non poteva essere più appropriata. Questo è infatti il giorno in cui la Chiesa cattolica celebra i cosiddetti “angeli custodi”.  E i nonni non lo sono davvero!!

About author

Maria Beatrice Crisci
Maria Beatrice Crisci 9694 posts

Mi occupo di comunicazione, uffici stampa e pubbliche relazioni, in particolare per i rapporti con le testate giornalistiche (carta stampata, tv, radio e web).Sono giornalista professionista, responsabile della comunicazione per l'Ordine dei Commercialisti e l'Ordine dei Medici di Caserta. Collaboratrice de Il Mattino. Ho seguito come addetto stampa numerose manifestazioni e rassegne di livello nazionale e territoriale. Inoltre, mi piace sottolineare la mia esperienza, più che ventennale, nel mondo dell'informazione televisiva, come responsabile della redazione giornalistica di TelePrima, speaker e autrice di diversi programmi. Grazie al lavoro televisivo ho acquisito anche esperienza nelle tecniche di ripresa e di montaggio video, che mi hanno permesso di realizzare servizi, videoclip e spot pubblicitari visibili sulla mia pagina youtube. Come art promoter seguo alcune gallerie d'arte e collaboro con alcuni istituti scolastici in qualità di esperta esterna per i Laboratori di giornalismo. Nel 2009 ho vinto il premio giornalistico Città di Salerno.

You might also like

Attualità

#noicelafaremo, lo striscione dei vigili del fuoco all’Ospedale

Claudio Sacco – Uno striscione di incoraggiamento con un arcobaleno e la scritta #noicelafaremo sarà posto domani alle 10 presso l’ingresso principale dell’Ospedale Sant’Anna e San Sebastiano di Caserta. L’iniziativa

Primo piano

Caserta, trend positivo. Lo studio della Camera di Commercio

Claudio Sacco – È positivo lo stato di salute delle aziende casertane. E’ quanto è emerso dalla conferenza stampa del presidente della Camera di Commercio di Caserta Tommaso De Simone. Un appuntamento

Primo piano

I luoghi di Napoli. Al Mann è protagonista Renato Carpentieri

Pietro Battarra -Continua la rassegna I luoghi di Napoli: Magie e incanti. Nuovo appuntamento all’insegna del dialogo tra letteratura, teatro e musica  mercoledì  23 settembre alle ore 19.30,  al Museo Archeologico Nazionale di Napoli.