Acquedotto Carolino. Passeggiata Reale di mezza estate

Acquedotto Carolino. Passeggiata Reale di mezza estate

Luigi Fusco

-L’Acquedotto Carolino sarà protagonista il prossimo fine settimana di una suggestiva “Passeggiata Reale” di mezza estate. L’appuntamento è per sabato 15 luglio, dalle 9.30 alle 13.00, ai Ponti della Valle in Valle di Maddaloni. Per l’occasione sarà possibile percorrere l’ultimo livello della suggestiva struttura architettonica dei Ponti realizzata, tra il 1753 ed il 1762, dall’architetto Luigi Vanvitelli.
I visitatori verranno accompagnati dal personale della Reggia di Caserta. Agli interessati verranno illustrati i dettagli dell’acquedotto, ma soprattutto verranno raccontati aneddoti e curiosità legati alla sua costruzione.
L’evento è stato organizzato dalla direzione del plesso vanvitelliano nell’ambito delle iniziative di promozione del patrimonio borbonico dei territori di Caserta e Benevento.
La partecipazione è gratuita, ma con prenotazione obbligatoria da effettuare tramite mail scrivendo a re-ce.acquedottocarolino@cultura.gov.it.
La stessa direzione fa sapere inoltre che il numero di posti è limitato, mentre per la passeggiata vera e propria si consiglia un abbigliamento comodo.

About author

Luigi Fusco
Luigi Fusco 982 posts

Luigi Fusco - Docente di italiano e storia presso gli Istituti Superiori di Secondo Grado, già storico e critico d’arte e guida turistica regione Campania. Giornalista pubblicista e autore di diversi volumi, saggi ed articoli dedicati ai beni culturali, alla storia del territorio campano e alle arti contemporanee. Affascinato dal bello e dal singolare estetico, poiché è dal particolare che si comprende la grandezza di un’opera d’arte.

You might also like

Primo piano

Minimaster Revisione Contabile. Al via il corso di formazione

Maria Beatrice Crisci  – Prende il via presso la sede dell’Ordine dei Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili di Caserta il Minimaster Revisione Contabile Caserta, Corso di Formazione Professionale Continua. Quattro

Cultura

“Con la cultura si mangia”, se il contemporaneo sa lavorare

(Pietro Battarra) – “Nei settori creativi, il vantaggio competitivo delle imprese dipende soprattutto dalla creatività dell’offerta”. È quanto ha sostenuto Francesco Izzo, neo direttore del Dipartimento di Economia di Capua dell’università Vanvitelli.

Primo piano

Università Vanvitelli, inaugurata un’aula multimediale. Il video

Maria Beatrice Crisci -Un laboratorio linguistico multimediale dei dipartimenti di Psicologia e di Scienze politiche dell’Università Vanvitelli. L’intervista al prorettore Italo Francesco Angelillo