Ambiente e professioni, il Wwf Italia al Liceo Manzoni

Ambiente e professioni, il Wwf Italia al Liceo Manzoni

(Comunicato stampa) -Ancora una volta un importante incontro promosso dal Liceo Manzoni di Caserta – DS Adele Vairo – e il WWF Italia per la tutela dell’ambiente e per la valorizzazione delle nuove generazioni. Sarà Gaetano Benedetto – Presidente del Centro Studi WWF Italia ETS – a parlare agli studenti del Liceo Manzoni su una problematica tanto cara ai giovani e alle loro rispettive famiglie. “Le nuove sfide ambientali e le nuove professioni per gestirle”.  Non sarà un incontro teorico, ma un dibattito durante il quale si dimostrerà che il paradigma che si può fare economia e creare occupazione solo saccheggiando il pianeta è stato radicalmente cambiato. Infatti saranno illustrate le nuove professioni che si stanno sviluppando grazie ai progetti di riqualificazione ambientale e di conservazione della biodiversità : in questi contesti si stanno sviluppando nuove professionalità e nuove specializzazioni che stanno invertendo diametralmente i trend occupazionali tradizionali. 

Il  WWF , attivando tanti programmi nazionali e internazionali a difesa delle specie minacciate e sui luoghi del Pianeta più importanti per la biodiversità, è stato pioniere in questo processo.

Il programma della giornata. L’incontro inizierà alle 10:30; introduce e presiede la DS Adele Vairo; seguono i saluti istituzionali del Sindaco della Città di Caserta – Carlo Marino; relazionerà Gaetano Benedetto – Presidente del Centro Studi WWF Italia ETS; modera Raffaele Lauria Delegato WWF Italia ETS per la Campania. (in allegato la locandina dell’iniziativa)

Il coordinamento organizzativo è stato curato da Giovanni Giaquinto – Docente Liceo Manzoni (CE)

Nota informativa di Gaetano Benedetto – Presidente del Centro Studi WWF Italia ETS. 

  • Esperto di normativa ambientale, gestioni territoriali, paesaggio e valorizzazioni nell’ottica della sostenibilità dello sviluppo.
  • Nel WWF Italia ha ricoperto numerosi ruoli tra vuoi quelli di Vice Direttore Generale, Segretario Aggiunto e Condirettore Generale. 
  • Per conto del WWF è membro dell’Osservatorio Nazionale per il Paesaggio presso il Ministero dei Beni e le Attività Culturali ed è membro del Consiglio Nazionale dell’Ambiente presso il Ministero dell’Ambiente.
  • Direttore Generale del WWF Italia
  • Presidente Parco Nazionale del Circeo: lug 2007 – gen 2019
  • Presidente Officinae Verdi SPA: apr 2011 – mar 2014
  • V.Capo Gabinetto  – Ministero dell’Ambiente: mag 2006 – mag 2008
  • Presidente Ente Parco Regionale dell’Appia Antica.: mag 1998 – giu 2003
  • Assistente Parlamentare – Gruppo Parlamentare Federalista Europeo della Camera dei Deputati: lug 1987 – ott 1990

About author

You might also like

Cultura

Contemporanei al Comunale. Ezio Mauro al Salotto a Teatro

Magi Petrillo  – Continuano gli appuntamenti al Teatro Comunale di Caserta. Per la sezione Contemporanei, lunedì 18 novembre, ore 20.45 Elastica in collaborazione con La Repubblica presenta Ezio Mauro in «Berlino, cronache del

Attualità

#domenicalmuseo, l’ultima gratuita alla Reggia di Caserta

Luigi Fusco -Sold out, da circa una settimana, su TicketOne dei biglietti formula “Parco+Appartamenti” per la visita alla Reggia di Caserta prevista in occasione dell’ultima #domenicalmuseo del 2022, iniziativa promossa

Comunicati

Caserta antirazzista, alla Reggia il flashmob per George Floyd

E’ per domenica 14 giugno il flashmob per George Floyd. L’appuntamento è in piazza Carlo III (i campetti) di fronte la Reggia. L’inizio del flashmob è alle 18. Sarà osservato