Aperture e festività, i dati. La Reggia seconda in Campania

Aperture e festività, i dati. La Reggia seconda in Campania

Luigi Fusco

-Tempo di bilanci per il Ministero della Cultura. A conclusione delle festività natalizie, ma soprattutto del 2022, al MiC tirano le somme comunicando i dati relativi all’affluenza nelle aperture straordinarie dei musei e dei siti della cultura di pertinenza dello stato, facendo riferimento alle date del 26 dicembre scorso e dell’1 e del 2 gennaio del corrente anno. Il numero complessivo degli ingressi è stato 400.353. 

Nel contempo sono stati resi noti anche i luoghi più gettonati dai visitatori. Ai primi posti si sono piazzati il Pantheon con 60.803 ingressi, il Colosseo con 38.360, il Foro Romano e Palatino con 28.830.

Non solo Roma, ma, come da consuetudine, turisti nostrani e stranieri hanno invaso i musei di Firenze, dagli Uffizi alla Galleria dell’Accademia. Bene sono andati anche i Musei Reali di Torino, il Palazzo Ducale di Mantova e il Museo Storico e Parco del Castello di Miramare a Trieste. Oltre le aspettative sono stati invece i risultati raggiunti agli istituti culturali della Campania. 

Come ormai avviene da anni, una grande affluenza ha registrato il Parco Archeologico di Pompei con 21.213 visitatori, Castel Sant’Elmo e Museo del Novecento di Napoli con 8.157, il Palazzo Reale di Piazza del Plebiscito con 8.151, il Museo Archeologico Nazionale con 6.351, la Certosa e Museo di San Martino con 5.252, il Parco Archeologico di Paestum e Velia con 4.296, il Parco Archeologico di Ercolano con 3.991 e il Museo di Capodimonte con 3.716.

Ottimo è stato invece il numero di accessi alla Reggia di Caserta che, nel periodo indicato dall’indagine condotta dal Ministero, ha accolto ben 10.329 visitatori, collocandosi al 9° posto a livello nazionale e al 2° in ambito regionale.

“L’impegno per tenere aperti i grandi musei e parchi archeologici nei giorni del 26 dicembre, 1 e 2 gennaio è stato premiato da una grande partecipazione di pubblico – ha commentato il Ministro della Cultura, Gennaro Sangiuliano – È bello vedere tanta gente che corre ad apprezzare le opere della nostra nazione. Ringrazio il personale per questo sforzo. Tutto questo ci spinge a far sempre meglio con una svolta in termini qualitativi nell’offrire servizi sempre più moderni ed efficienti. Spenderemo bene e rapidamente quelle risorse che il PNRR mette a disposizione per migliorare il sistema museale”.

About author

Luigi Fusco
Luigi Fusco 1090 posts

Luigi Fusco - Docente di italiano e storia presso gli Istituti Superiori di Secondo Grado, già storico e critico d’arte e guida turistica regione Campania. Giornalista pubblicista e autore di diversi volumi, saggi ed articoli dedicati ai beni culturali, alla storia del territorio campano e alle arti contemporanee. Affascinato dal bello e dal singolare estetico, poiché è dal particolare che si comprende la grandezza di un’opera d’arte.

You might also like

Primo piano

Quaresima, il messaggio del vescovo di Aversa Angelo Spinillo

-Mercoledì 2 marzo, la Celebrazione delle Ceneri segna l’avvio di un cammino intenso che ogni anno ci viene proposto per prepararci alla Pasqua, ovvero al “grande passaggio”.  “L’umanità può sembrare

Primo piano

Dodici anni di Buone Notizie, il premio della Civitas Casertana

Maria Beatrice Crisci (Ph Pino Attanasio)- Affollatissima la sala del seminario vescovile per la dodicesima edizione del Premio Buone Notizie. Tanti giornalisti, ma anche diversi affezionati a questa manifestazione che

Cultura

Capua svelata, passeggiata dantesca del Touring Club Italiano

Luigi Fusco – Ha entusiasmato la manifestazione svoltasi a Capua in occasione del Sesto Itinerario per i 700 anni di Dante a Capua con Pier delle Vigne e Federico II