Architettura sostenibile, convegno internazionale al Belvedere

Architettura sostenibile, convegno internazionale al Belvedere

Emanuele Ventriglia (ph Angelo Marra)

Ordine Architetti Pasquale Iaselli
Ass.re Cultura Caserta Enzo Battarra

-Ha preso il via ieri al Belvedere di San Leucio la seconda edizione di «Beyond all Limits», il convegno internazionale sulla Sostenibilità in Architettura, Urbanistica e Design Organizzato dal Dipartimento di Architettura e Disegno Industriale dell’Università degli Studi della Campania Luigi Vanvitelli, in collaborazione con la Faculty of Engineering della University of Strathclyde di Glasgow e la Faculty of Architecture della Çankaya University di Ankara.

Il convegno si svolge nel Complesso Monumentale del Belvedere di San Leucio, a «Officina Vanvitelli», il distretto leggero della moda e del design in Campania. Venerdì 13 maggio, poi, si terrà un tour dei Siti Reali e una visita a Casertavecchia nell’ambito di un social program. Questa seconda edizione di «Beyond all Limits» si propone di affrontare il tema della sostenibilità all’interno del dibattito internazionale riguardante le risposte dei vari paesi alla pandemia. 

Prof. Carmine Gambardella

Gli obiettivi di questo convegno scientifico e multidisciplinare, che abbraccia i campi dell’architettura, della pianificazione e del design, sono stati declinati secondo i principi del «New European Bauhaus» (NEB), che risponde agli obiettivi del Green Deal europeo con un design centrato sull’uomo e promuove un nuovo modo di vivere in cui la sostenibilità coincide con lo stile, accelerando così la transizione verde in vari settori della nostra economia, come l’edilizia, l’arredamento, la moda. Al convegno, che si terrà in lingua inglese, parteciperanno relatori italiani e stranieri più quattro dei videomaker ammessi. Saranno suddivisi in 18 sessioni parallele, per esporre 110 presentazioni ad una tavola rotonda dedicata al futuro della moda sostenibile. 

Il convegno si è aperto con una sessione plenaria. Hanno concesso il Patrocinio la Rappresentanza Italiana della Commissione Europea, il Ministero della Transizione Ecologica, la Regione Campania, il Comune di Caserta, la CUID, Cumulus Association, il Dottorato di Ricerca in Architettura, Disegno Industriale e Beni Culturali Università degli studi della Campania Luigi Vanvitelli, LeNS, Ordine degli Architetti Pianificatori Paesaggisti Conservatori della provincia di Ceserta, PROARCH, SID, SIEV, SITdA, SIU, SYMBOLA, UID.

About author

emanuele ventriglia
emanuele ventriglia 64 posts

Emanuele Ventriglia - Musicista e cantautore, studia la chitarra e canta fin da bambino. Iscritto alla facoltà di Lettere Moderne dell'Università Vanvitelli, ama l’arte e la creatività in tutte le loro forme. Oltre al portare avanti il suo progetto musicale, ha avviato un percorso di formazione di Marketing e Comunicazione.

You might also like

Cultura 0 Comments

Maurizio de Giovanni torna a Caserta, il nuovo libro a 50&Più

Roberta Greco – Ritorna a Caserta Maurizio de Giovanni. L’occasione è la presentazione del suo ultimo libro “L’equazione del cuore”. L’evento si terrà mercoledì 6 aprile alle ore 16,50 presso

Salute 0 Comments

Il fico, quel dolce fiore tentatore da gustare come frutto estivo

Maria Beatrice Crisci -«Lo sapevate che noi mangiamo non già i frutti dell’albero di fico, ma i fiori?». Così il professore Marcellino Monda, ordinario di Fisiologia e direttore del reparto

Primo piano

I segreti di Malacrescita, Mimmo Borrelli nel Salotto a Teatro

Magi Petrillo -Lunedì 20 gennaio alle ore 18,30 al Teatro Comunale di Caserta nuovo appuntamento del ciclo “Il Salotto a Teatro”, incontri tra i protagonisti della scena e il pubblico. Ospite de “Il Salotto a Teatro”, curato

0 Comments

No Comments Yet!

You can be first to comment this post!

Leave a Reply