Aria di casa, i Ponti della Valle sono il logo del Digital Library

Aria di casa, i Ponti della Valle sono il logo del Digital Library

Luigi Fusco

-La grandiosa opera di ingegneria idraulica dell’Acquedotto Carolino, la cui suggestione si coglie nell’imponenza dei cosiddetti “Ponti della Valle” innalzati nel Settecento dall’architetto Luigi Vanvitelli, è divenuta protagonista dell’immagine coordinata dell’Istituto Centrale per la Digitalizzazione del Patrimonio Culturale – #DigitalLibrary, del suo sito e dei suoi canali social. L’elaborazione grafica dei “ponti” è stata messa a punto dal graphic design e illustratore Marco Lovisatti, prendendo spunto da uno scatto di Mariano De Angelis, fotografo di architettura e di paesaggio.

Il Digital Library, l’istituto centrale per la digitalizzazione del patrimonio culturale, è stato ideato con lo scopo di coordinare e promuovere i programmi di digitalizzazione del patrimonio culturale del Ministero della Cultura, insieme a ICAR – Istituto Centrale per gli Archivi e Istituto Centrale per i beni sonori e audiovisivi, a ICCD – Istituto Centrale per il Catalogo e la Documentazione e ICCU – Istituto Centrale per il Catalogo Unico.

La sua presenza online consentirà di scoprire la mission dell’istituto stesso e le attività in essere. Digital Library è un luogo virtuale di condivisione di idee, aspirazioni e progetti legati ai processi di digitalizzazione del patrimonio culturale inteso a qualsiasi livello. L’obiettivo è di far partecipare quanti più utenti possibili, in modo da far avanzare inedite proposte programmatiche, utili anche a stabilire una rete permanente tra singoli individui e istituzioni al fine di perseguire un piano comune d’intervento.

Come prima iniziativa lanciata in rete c’è la presentazione dei progetti del Ministero, selezionati a seguito di una call lanciata lo scorso aprile, che hanno già partecipato alla manifestazione “We Make Future di Rimini”, svoltasi dal 15 al 17 luglio, ad oggi il più grande Festival sull’innovazione digitale e sociale.

Per ulteriori informazioni basta consultare il sito https://digitallibrary.cultura.gov.it/.

About author

Luigi Fusco
Luigi Fusco 1049 posts

Luigi Fusco - Docente di italiano e storia presso gli Istituti Superiori di Secondo Grado, già storico e critico d’arte e guida turistica regione Campania. Giornalista pubblicista e autore di diversi volumi, saggi ed articoli dedicati ai beni culturali, alla storia del territorio campano e alle arti contemporanee. Affascinato dal bello e dal singolare estetico, poiché è dal particolare che si comprende la grandezza di un’opera d’arte.

You might also like

Primo piano

Battarra: Dal progetto Scuola Viva della Regione opportunità anche per la città che investe sull’istruzione

Ottima notizia anche per Caserta il finanziamento di cento milioni di euro per il programma Scuola Viva attuato dalla giunta De Luca. Grazie al Fondo Sociale Europeo saranno realtà numerosi

Spettacolo

Giambattista Basile, Giugliano omaggia il celebre cittadino

A 450 anni dalla nascita di Giambattista Basile, Giugliano in Campania dedica un mese di eventi al suo celebre cittadino nel periodo delle festività natalizie. Con la II edizione di