Arteteca ha tre anni, incontro alla ludoteca dell’antica Capua
-Un incontro organizzato per ripercorrere i tre anni (2018-2021) di attività del progetto “Arteteca ludoteche museali”, un progetto selezionato da Con i Bambini nell’ambito del Fondo per il contrasto alla povertà educativa minorile. Lunedì 20 settembre alle ore 10, presso il Museo archeologico dell’antica Capua e Mitreo a Santa Maria Capua Vetere (Caserta), insieme ai partner del progetto ed a Marco Rossi Doria, presidente dell’Impresa sociale Con i Bambini, i protagonisti delle due ludoteche museali: nel Museo archeologico dell’antica Capua, a Santa Maria Capua Vetere; e al Pio Monte della Misericordia, nel centro storico di Napoli; porteranno la loro testimonianza su quanto realizzato nel triennio di attività articolate su tre filoni: archeologia e arte, manipolazione, espressività, lettura, drammatizzazione e motricità.
Inoltre, sarà l’occasione per svelare i dati della valutazione d’impatto del progetto e quelli relativi all’azione di screening pediatrico a vantaggio dei bambini che hanno frequentato le strutture; realizzato della Scuola di specializzazione in Pediatria dell’Università di Napoli Federico II.
All’incontro, per i saluti istituzionali, saranno presenti Marta Ragozzino, direttrice della Direzione regionale Musei Campania; Alessandro Pasca di Magliano, soprintendente del Pio Monte della Misericordia; Antonio Mirra, sindaco di Santa Maria Capua Vetere; Annamaria Palmieri, Assessora alla Scuola del comune di Napoli; Antonio Pescapè, delegato del rettore all’Innovazione e III Missione. Al dibattito successivo parteciperanno: Carla Capaldo, responsabile del progetto; Grazia Isabella Continisio, psicologa; Francesco Nunziata pediatra; Paola Picciocchi, pedagogista; Elena Forgione, Human Foundation e responsabile del monitoraggio; Alfredo Guarino, direttore della Scuola di Specializzazione in Pediatria dell’Università degli Studi di Napoli Federico II; Savino Compagnone, vicepresidente di Città Irene onlus; Nicola Caracciolo, coordinatore di Con la Mano del Cuore soc. coop.; Ida Gennarelli, direttrice del Museo Archeologico dell’Antica Capua, Anfiteatro campano e Mitreo di Santa Maria Capua Vetere. Le conclusioni saranno affidate a Marco Rossi Doria, presidente dell’Impresa Sociale Con i Bambini. Per partecipare all’evento è indispensabile il green pass.
About author
You might also like
Tutti in città dopo Ferragosto, Caserta cresca come la Reggia
Maria Beatrice Crisci – Ferragosto, punto e a capo. Il giorno delle ferie di Augusto si raggiunge il culmine dell’estate. Spettacoli sui lidi e nelle città di mare, intrattenimenti vari
San Gennaro a Capodimonte, si riapre nel segno di Calatrava
Luigi Fusco -Dopo mezzo secolo è stata riaperta al pubblico la Chiesa di San Gennaro nel Real Bosco di Capodimonte a Napoli. Completamente rinnovata nella decorazione dall’architetto Santiago Calatrava, l’inaugurazione
Maturità. Al Liceo Manzoni, la carica dei cento (e lode)
Il secondo esame di Stato dell’era Covid è stato soddisfacente per il Liceo “Alessandro Manzoni” di Caserta. Nonostante le difficoltà dovute alla pandemia e alla didattica a distanza, che tutti