Biblioteca Bene Comune, letture online nella lingua dei segni
-La rete associativa “Biblioteca Bene Comune”, nata per dare un nuovo volto alla Biblioteca Comunale A. Ruggiero di Caserta, è pronta a lanciare una nuova attività, nel segno dell’inclusione e della lettura accessibile a tutti, a partire dai più piccoli.
“Una storia per te…in punta di dita” è il ciclo di video letture ad alta voce e in Lingua dei Segni Italiana, curato da due associazioni partner del progetto, Abile Mente Onlus e Chiedilo alla Luna, per il progetto Biblioteca Bene Comune, sostenuto da Fondazione con il Sud e dal Centro per il libro e la lettura.
In attesa di poter presto dare appuntamento a tanti piccoli lettori nelle sale della Biblioteca Comunale di via Laviano, registriamo e diffondiamo online le letture.
In ogni episodio, con l’aiuto di un piccolo teatrino kamishibai, un originale ed efficace strumento di origine giapponese per l’animazione alla lettura, viene esplorato un albo illustrato per bambini, insegnando loro a tradurre i racconti in segni. In particolare in ogni video vengono presentati l’albo e il suo autore, vengono letti ad alta voce alcuni estratti dell’albo tradotti simultaneamente in Lingua dei Segni Italiana, e infine vengono scelti e segnati dei segni “chiave”, concludendo con una sezione di approfondimento e grammatica del segno.
Dopo le prime sperimentazioni con gli episodi dedicati agli albi “Che cos’è un bambino?” (Edizioni Topipittori) e “Il Filo Magico” (Terre di Mezzo editore), è online da oggi sabato 24 aprile il terzo episodio, durante il quale leggiamo un estratto dell’albo “Abbracci” di Jimmy Liao, autore e illustratore, Gruppo Abele edizioni.
Gli episodi vengono pubblicati periodicamente sui canali social di Biblioteca Bene Comune (facebook e instagram) e sul sito del progetto alla pagina https://bibliotecabenecomune.org/una-storia-per-te-in-punta-di-dita, dove è anche possibile scaricare schede di approfondimento per ogni video lettura.
About author
You might also like
Maestri alla Reggia chiude con Giuseppe Tornatore
Si chiude con Giuseppe Tornatore la prima edizione della Rassegna “Maestri alla Reggia” della Sun, regista Premio Oscar per il filmNuovo Cinema Paradiso, premiato anche con quattro David di Donatello
Epifania, tre giorni di divertimento a Villa Maria Carolina
Roberta Greco -È arrivata l’Epifania, che tutte le feste si porta via. Ma è proprio la Befana a sollevarci da quel senso di nostalgia dovuto alla fine di questo periodo
Capua dice no alla violenza. Flash mob delle scuole in piazza
Luigi Fusco -Una piazza tutta in rosso per gridare “No” alla violenza sulle donne. A Capua, nella centralissima piazza dei Giudici, si è svolto nella mattinata del 25 novembre il