Biblioteca di Sant’Angelo in Formis, un tesoro per il territorio
-Annessa alla suggestiva basilica benedettina di Sant’Angelo in Formis è una biblioteca parrocchiale, intitolata a San Michele Arcangelo, piccola nelle dimensioni, ma ricca in termini di raccolte bibliografiche.
Al suo intero sono conservati, in maniera esclusiva, volumi di storia e di storia dell’arte medievale e vi sono anche numerose e spesso poco note pubblicazioni interamente dedicate alle vicende storiche, architettoniche e pittoriche della romanica chiesa locale, costruita dall’abate Desiderio da Montecassino verso lo scadere del secolo XI.
Sono poi presenti vari libri incentrati sui monumenti e sui tanti beni culturali del territorio casertano, con particolare riferimento alle città di Capua e di Santa Maria Capua Vetere.
Non solo volumi, ma anche documenti. Difatti, la stessa biblioteca funge pure da archivio dei registri parrocchiali: straordinarie testimonianze scritte in cui è possibile rinvenire notizie relative a battesimi, matrimoni e funerali celebrati secoli addietro.
La collezione dei documenti d’archivio comprende, infatti, “carte” e “note” che vanno dal XVIII secolo fino ai giorni nostri.
La biblioteca è aperta dal lunedì al venerdì, dalle 8:30 alle 13:00 e dalle 15:00 alle 20:00.
È possibile la consultazione in loco, ma non il prestito.
Lo stesso istituto organizza inoltre eventi culturali, come presentazioni di libri e letture di fiabe animate per bambini.
Per il futuro sono previste nuove iniziative, come un laboratorio di scrittura creativa e letture per adolescenti ed adulti.
A mantenere viva ed attiva la biblioteca ci pensano i volontari del servizio civile che, oltre a prestare il servizio, sono disponibili e attenti alle richieste degli utenti.
A dirigere la biblioteca “santangiolese” è invece la professoressa Filomena Iannotta, già esperta delle vicende storiche della basilica, mentre Don Francesco Duonnolo, parroco della medesima chiesa, ne è il responsabile legale.
Per ulteriori informazioni basta seguire la pagina social di Instagram dedicata alla biblioteca di Sant’Angelo in Formis.
About author
You might also like
Concerto per un giorno di festa, Santo Stefano alla Reggia
Maria Beatrice Crisci – E’ nel giorno di Santo Stefano, domani giovedì 26 dicembre che nella splendida cornice della Cappella Palatina della Reggia di Caserta, si terrà il tradizionale Concerto
Il teatro è in cammino… e per tre giorni è al Museo Campano
Maria Beatrice Crisci -Da domani a domenica una “tre giorni” di teatro nel Cortile del Museo provinciale campano di Capua per la rassegna «Teatro in cammino».40 appuntamenti in 12 luoghi
Rosa Feola, al soprano il Premio Anastasia Guerriero
Maria Beatrice Crisci -Premio Anastasia Guerriero al soprano internazionale Rosa Feola. L’intervista di @Ondawebtv
0 Comments
No Comments Yet!
You can be first to comment this post!