Biblioteca di Sant’Angelo in Formis, un tesoro per il territorio

Biblioteca di Sant’Angelo in Formis, un tesoro per il territorio

Luigi Fusco

-Annessa alla suggestiva basilica benedettina di Sant’Angelo in Formis è una biblioteca parrocchiale, intitolata a San Michele Arcangelo, piccola nelle dimensioni, ma ricca in termini di raccolte bibliografiche.
Al suo intero sono conservati, in maniera esclusiva, volumi di storia e di storia dell’arte medievale e vi sono anche numerose e spesso poco note pubblicazioni interamente dedicate alle vicende storiche, architettoniche e pittoriche della romanica chiesa locale, costruita dall’abate Desiderio da Montecassino verso lo scadere del secolo XI.
Sono poi presenti vari libri incentrati sui monumenti e sui tanti beni culturali del territorio casertano, con particolare riferimento alle città di Capua e di Santa Maria Capua Vetere.
Non solo volumi, ma anche documenti. Difatti, la stessa biblioteca funge pure da archivio dei registri parrocchiali: straordinarie testimonianze scritte in cui è possibile rinvenire notizie relative a battesimi, matrimoni e funerali celebrati secoli addietro.
La collezione dei documenti d’archivio comprende, infatti, “carte” e “note” che vanno dal XVIII secolo fino ai giorni nostri.
La biblioteca è aperta dal lunedì al venerdì, dalle 8:30 alle 13:00 e dalle 15:00 alle 20:00.
È possibile la consultazione in loco, ma non il prestito.
Lo stesso istituto organizza inoltre eventi culturali, come presentazioni di libri e letture di fiabe animate per bambini.
Per il futuro sono previste nuove iniziative, come un laboratorio di scrittura creativa e letture per adolescenti ed adulti.
A mantenere viva ed attiva la biblioteca ci pensano i volontari del servizio civile che, oltre a prestare il servizio, sono disponibili e attenti alle richieste degli utenti. 
A dirigere la biblioteca “santangiolese” è invece la professoressa Filomena Iannotta, già esperta delle vicende storiche della basilica, mentre Don Francesco Duonnolo, parroco della medesima chiesa, ne è il responsabile legale.
Per ulteriori informazioni basta seguire la pagina social di Instagram dedicata alla biblioteca di Sant’Angelo in Formis.

About author

Luigi Fusco
Luigi Fusco 1048 posts

Luigi Fusco - Docente di italiano e storia presso gli Istituti Superiori di Secondo Grado, già storico e critico d’arte e guida turistica regione Campania. Giornalista pubblicista e autore di diversi volumi, saggi ed articoli dedicati ai beni culturali, alla storia del territorio campano e alle arti contemporanee. Affascinato dal bello e dal singolare estetico, poiché è dal particolare che si comprende la grandezza di un’opera d’arte.

You might also like

Primo piano

Liceo Manzoni Caserta, kickoff per i laboratori di orientamento

Claudio Sacco  – Venerdì 25 ottobre prendono il via i primi Laboratori di orientamento al Liceo “Manzoni” di Caserta, con quattro diverse attività: psicologia, greco, tedesco e fisica. Dalle 15

Primo piano

Mettilo in agenda! Appunti e appuntamenti del weekend

Emanuele Ventriglia -Non sai cosa fare durante il weekend? Ecco le principali iniziative che si svolgeranno sul territorio casertano. Venerdì 16 Piedimonte Matese, dalle 17,30. Presso il Complesso monumentale di

Cultura

Notte dell’Appia, i siti archeologici conquistano i visitatori

Luigi Fusco -Grande successo di pubblico alle visite guidate organizzate in occasione della “Notte dell’Appia“, evento promosso a conclusione della X della rassegna “La Città sotto la Città”. I monumenti,