Bullismo e cyberbullismo, il seminario formativo del Manzoni

Bullismo e cyberbullismo, il seminario formativo del Manzoni

“La lotta al bullismo e al cyberbullismo”. È questo il tema dell’autorevole seminario formativo di lunedì alle 16, organizzato dal liceo Alessandro Manzoni di Caserta, di cui è preside la dirigente scolastica Adele Vairo. L’evento sarà diffuso in streaming sulla pagina facebook Campus Manzoni.

Consapevoli della gravità e della diffusione del fenomeno tra i più giovani, il liceo Manzoni da sempre è in prima linea per prevenire e contrastare le prepotenze, le offese e, più in generale, il fenomeno del bullismo e del cyberbullismo, attraverso vere e proprie campagne di sensibilizzazione tra i suoi studenti per promuovere una cultura della legalità sin dai primi anni di liceo. È proprio da questi presupposti che è scaturita la volontà di organizzare un incontro su un tema tanto importante, grazie al coinvolgimento di relatori di prim’ordine.

Il seminario formativo, inoltre, sarà l’occasione per condividere i risultati del progetto Pr.In.C.E. grazie al quale è stato possibile attivare e “viralizzare” la campagna social di sensibilizzazione «Usa le mani, per educare», ideata e realizzata dagli studenti del liceo Manzoni che hanno aderito al progetto e che, in poco tempo, è riuscita a coinvolgere e ancora coinvolgerà migliaia di persone in tutta Italia che hanno scritto sulle proprie mani uno slogan contro il bullismo.

Pr.In.C.E. è un progetto complesso, le cui finalità di promozione della cultura dell’inclusione e del contrasto al bullismo, si articolano in interventi di ricerca-azione differenziati per obiettivi e destinatari specifici, mirando alla partecipazione attiva degli attori tutti della scuola come comunità: studenti, docenti, famiglie, terzo settore.

Dopo i saluti istituzionali della dirigente Adele Vairo, interverranno Stefano Manzo, presidente dell’associazione Anima, e Anna Cannata, psicologa e psicoterapeuta, i quali condivideranno appunto i principali risultati del progetto Pr.In.C.E. – Promuovere Inclusione nelle Comunità Educative – POR FSE 2014-2020, realizzato da Anima in collaborazione con il Liceo Manzoni.

A moderare l’incontro Maria Beatrice Crisci, giornalista e direttore di OndaWebTV.

A seguire gli interventi di un parterre di eccezione: Giovanna Mirra, docente referente Educazione civica, Liceo Classico Statale “Orazio” di Roma; Dezio Ferraro, avvocato penalista di chiara fama; Flora Scelza, magistrato e consigliere Corte di Appello di Napoli, sezione Lavoro.  La conclusione dei lavori è assegnata alla prestigiosa presenza del professore Giuseppe Scialla, garante per i Diritti dell’Infanzia e dell’Adolescenza della Campania, che ha voluto concedere all’evento il patrocinio morale.

About author

Maria Beatrice Crisci
Maria Beatrice Crisci 9785 posts

Mi occupo di comunicazione, uffici stampa e pubbliche relazioni, in particolare per i rapporti con le testate giornalistiche (carta stampata, tv, radio e web).Sono giornalista professionista, responsabile della comunicazione per l'Ordine dei Commercialisti e l'Ordine dei Medici di Caserta. Collaboratrice de Il Mattino. Ho seguito come addetto stampa numerose manifestazioni e rassegne di livello nazionale e territoriale. Inoltre, mi piace sottolineare la mia esperienza, più che ventennale, nel mondo dell'informazione televisiva, come responsabile della redazione giornalistica di TelePrima, speaker e autrice di diversi programmi. Grazie al lavoro televisivo ho acquisito anche esperienza nelle tecniche di ripresa e di montaggio video, che mi hanno permesso di realizzare servizi, videoclip e spot pubblicitari visibili sulla mia pagina youtube. Come art promoter seguo alcune gallerie d'arte e collaboro con alcuni istituti scolastici in qualità di esperta esterna per i Laboratori di giornalismo. Nel 2009 ho vinto il premio giornalistico Città di Salerno.

You might also like

Attualità

Ciao, Ezio Bosso! La tua stella ha brillato due volte nella Reggia

Maria Beatrice Crisci – La sua energia e la sua forza non la dimenticheremo mai. Ci stringe il cuore la notizia della sua scomparsa. Il ricordo va immediatamente all’estate scorsa.

Cultura

Reggia di Caserta. Aperture serali il sabato ad un euro

Continuano le aperture serali del sabato dalle ore 19,30 fino alle 22,30 (ultimo ingresso ore 22) degli Appartamenti storici della Reggia che da sabato 25 giugno al 1 ottobre 2016