Bullismo e cyberbullismo, il seminario formativo del Manzoni

Bullismo e cyberbullismo, il seminario formativo del Manzoni

“La lotta al bullismo e al cyberbullismo”. È questo il tema dell’autorevole seminario formativo di lunedì alle 16, organizzato dal liceo Alessandro Manzoni di Caserta, di cui è preside la dirigente scolastica Adele Vairo. L’evento sarà diffuso in streaming sulla pagina facebook Campus Manzoni.

Consapevoli della gravità e della diffusione del fenomeno tra i più giovani, il liceo Manzoni da sempre è in prima linea per prevenire e contrastare le prepotenze, le offese e, più in generale, il fenomeno del bullismo e del cyberbullismo, attraverso vere e proprie campagne di sensibilizzazione tra i suoi studenti per promuovere una cultura della legalità sin dai primi anni di liceo. È proprio da questi presupposti che è scaturita la volontà di organizzare un incontro su un tema tanto importante, grazie al coinvolgimento di relatori di prim’ordine.

Il seminario formativo, inoltre, sarà l’occasione per condividere i risultati del progetto Pr.In.C.E. grazie al quale è stato possibile attivare e “viralizzare” la campagna social di sensibilizzazione «Usa le mani, per educare», ideata e realizzata dagli studenti del liceo Manzoni che hanno aderito al progetto e che, in poco tempo, è riuscita a coinvolgere e ancora coinvolgerà migliaia di persone in tutta Italia che hanno scritto sulle proprie mani uno slogan contro il bullismo.

Pr.In.C.E. è un progetto complesso, le cui finalità di promozione della cultura dell’inclusione e del contrasto al bullismo, si articolano in interventi di ricerca-azione differenziati per obiettivi e destinatari specifici, mirando alla partecipazione attiva degli attori tutti della scuola come comunità: studenti, docenti, famiglie, terzo settore.

Dopo i saluti istituzionali della dirigente Adele Vairo, interverranno Stefano Manzo, presidente dell’associazione Anima, e Anna Cannata, psicologa e psicoterapeuta, i quali condivideranno appunto i principali risultati del progetto Pr.In.C.E. – Promuovere Inclusione nelle Comunità Educative – POR FSE 2014-2020, realizzato da Anima in collaborazione con il Liceo Manzoni.

A moderare l’incontro Maria Beatrice Crisci, giornalista e direttore di OndaWebTV.

A seguire gli interventi di un parterre di eccezione: Giovanna Mirra, docente referente Educazione civica, Liceo Classico Statale “Orazio” di Roma; Dezio Ferraro, avvocato penalista di chiara fama; Flora Scelza, magistrato e consigliere Corte di Appello di Napoli, sezione Lavoro.  La conclusione dei lavori è assegnata alla prestigiosa presenza del professore Giuseppe Scialla, garante per i Diritti dell’Infanzia e dell’Adolescenza della Campania, che ha voluto concedere all’evento il patrocinio morale.

About author

Maria Beatrice Crisci
Maria Beatrice Crisci 9686 posts

Mi occupo di comunicazione, uffici stampa e pubbliche relazioni, in particolare per i rapporti con le testate giornalistiche (carta stampata, tv, radio e web).Sono giornalista professionista, responsabile della comunicazione per l'Ordine dei Commercialisti e l'Ordine dei Medici di Caserta. Collaboratrice de Il Mattino. Ho seguito come addetto stampa numerose manifestazioni e rassegne di livello nazionale e territoriale. Inoltre, mi piace sottolineare la mia esperienza, più che ventennale, nel mondo dell'informazione televisiva, come responsabile della redazione giornalistica di TelePrima, speaker e autrice di diversi programmi. Grazie al lavoro televisivo ho acquisito anche esperienza nelle tecniche di ripresa e di montaggio video, che mi hanno permesso di realizzare servizi, videoclip e spot pubblicitari visibili sulla mia pagina youtube. Come art promoter seguo alcune gallerie d'arte e collaboro con alcuni istituti scolastici in qualità di esperta esterna per i Laboratori di giornalismo. Nel 2009 ho vinto il premio giornalistico Città di Salerno.

You might also like

Editoriale

Metti la salute in tavola! Si sta tutti seduti a parlare del cibo

Marcellino Monda * – Il sedersi a tavola è uno dei gesti più socializzanti che esistono. Tante dichiarazioni di amore si fanno durante un tête-à-tête a ristorante, le amicizie si consolidano

Primo piano

Donato Cutolo, in libreria il suo nuovo lavoro

Pietro Battarra – “Occhi chiusi spalle al mare” è il nuovo lavoro di Donato Cutolo. Il libro Edizioni Spartaco sarà in libreria da giovedì 26 ottobre. Si tratta di una

Spettacolo

Festa della Tammorra. Gran finale a Carinaro

Luigi D’Ambra – E’ sicuramente uno degli eventi più attesi di questo periodo. Parliamo della “Festa della Tammorra”. Il gran finale il 24 e 25 giugno in Piazza Trieste, a