Buon compleanno, Aversa! Un altro lustro e sarai millenaria

Buon compleanno, Aversa! Un altro lustro e sarai millenaria

(Enzo Battarra) – Saranno mille anni tra un lustro. Intanto, la macchina organizzativa di AversaTurismo è pronta per festeggiare il 995esimo compleanno della città normanna. Lo storico traguardo del millennio si concretizzerà nel 2022.

La nuova edizione di “Aversa Millenaria” presenta un calendario ricco di eventi che si svolgeranno dal 3 al 6 maggio. Il progetto è partito il 4 dicembre 2013, in occasione della presentazione della Guida Verde del Touring Club Italiano dedicata a “Caserta e il suo territorio”. Dura tutta l’anno con un percorso in diverse scuole della città. Le attività didattiche sono sempre in funzione della convinzione che la storia millenaria di Aversa sia un patrimonio di tutti e in particolare delle nuove generazioni.

Anche nel 2017, si legge in una nota diffusa alla stampa, le scuole sono state abbinate alle comunità cittadine per focalizzare i propri studi sul territorio di competenza. I frutti delle ricerche troveranno opportune collocazioni del tradizionale “Villaggio della Conoscenza” e nelle visite guidate presso i siti storico culturali della città. Non mancherà un approfondimento culturale attraverso un originale convegno coordinato da una autorevole personalità del mondo accademico.

Il 995esimo compleanno di Aversa vedrà l’atteso Palio della Solidarietà Normanna e la tradizionale tavolata dell’Accoglienza normanna, mentre la storia millenaria di Aversa si personificherà in cortei, sfilate e spettacoli teatrali. L’evento sarà celebrato anche quest’anno da un apposito annullo filatelico disposto da Poste Italiane, per la seconda volta realizzato per Aversa Millenaria.

L’evento è il risultato di uno storico accordo per il millennio, grazie al protocollo d’intesa sottoscritto tra l’associazione AversaTurismo, l’Istituto Superiore di Aversa, il Comune, la Diocesi, la Caritas diocesana, Masci Aversa 1, Campania plus, gli Arcieri normanni, I figli delle stelle e le scuole che hanno aderito al progetto. L’evento sarà patrocinato dal Touring Club Italiano attraverso il club di territorio “Terra di Lavoro”.

 

About author

Maria Beatrice Crisci
Maria Beatrice Crisci 9779 posts

Mi occupo di comunicazione, uffici stampa e pubbliche relazioni, in particolare per i rapporti con le testate giornalistiche (carta stampata, tv, radio e web).Sono giornalista professionista, responsabile della comunicazione per l'Ordine dei Commercialisti e l'Ordine dei Medici di Caserta. Collaboratrice de Il Mattino. Ho seguito come addetto stampa numerose manifestazioni e rassegne di livello nazionale e territoriale. Inoltre, mi piace sottolineare la mia esperienza, più che ventennale, nel mondo dell'informazione televisiva, come responsabile della redazione giornalistica di TelePrima, speaker e autrice di diversi programmi. Grazie al lavoro televisivo ho acquisito anche esperienza nelle tecniche di ripresa e di montaggio video, che mi hanno permesso di realizzare servizi, videoclip e spot pubblicitari visibili sulla mia pagina youtube. Come art promoter seguo alcune gallerie d'arte e collaboro con alcuni istituti scolastici in qualità di esperta esterna per i Laboratori di giornalismo. Nel 2009 ho vinto il premio giornalistico Città di Salerno.

You might also like

Primo piano

Liceo Manzoni. Educazione a tre voci: Famiglia, Sport e Scuola

-Un seminario che si configura come uno degli eventi di spicco all’interno del ricco calendario formativo dell’anno scolastico appena cominciato quello che si terrà martedì 25 settembre, alle ore 10.00,

Salute

Ospedale di Caserta, qui l’Universiade mantiene ottima salute

Maria Beatrice Crisci (ph Ciro Santangelo)  L’Universiade significa anche una rete protettiva sanitaria che possa intervenire con rapidità e competenza in ogni evenienza. In questa rete rientra l’Azienda Ospedaliera “Sant’Anna e

Spettacolo

C’è del classico a Carinola. E’ tempo di Autunno Musicale

Dopo il felice esordio con il recital del pianista Christoph Soldan, “Classica a Carinola”, ciclo di anteprima dell’Autunno Musicale 2016, prosegue con il concerto del duo di chitarra e pianoforte