Capua. Commemorazione in onore di Carlo Santagata

Capua. Commemorazione in onore di Carlo Santagata

Luigi Fusco

-Si sono rinnovate a Capua le commemorazioni in onore di Carlo Santagata, giovanissimo partigiano morto, appena sedicenne, il 5 ottobre del 1943 trucidato dai nazisti in ritirata verso nord all’indomani dell’arrivo nel meridione delle Forze Alleate.
Le celebrazioni, come da consuetudine, si sono svolte prima presso il cimitero comunale con la deposizione dei fiori nei pressi della tomba di Santagata e successivamente davanti al gelso dove venne impiccato, albero che, nel 1972, è stato eretto a simbolo di libertà per poi esser riconosciuto come un vero e proprio monumento cittadino innalzato con l’obiettivo di non far dimenticare alla popolazione locale le atrocità che subì il giovane eroe che “con serenità e virile coraggio” divenne, seppur inconsapevolmente, un “luminoso esempio del tradizionale eroismo della gioventù italiana”.
A condurre la rievocazione è stato il primo cittadino di Capua Adolfo Villani che, proprio di recente, è
intervenuto con fermezza sull’incendio che ha interessato l’albero di Santagata scrivendo sul suo blog che si è trattato “di un attacco alle basi su cui è nata la nostra libertà. Un attacco di matrice fascista e criminale su cui occorre fare piena luce per capirne fino in fondo tutti gli obiettivi”.
Insieme al sindaco hanno preso parte alla manifestazione le associazioni combattentistiche e i comandi
della Stazione dei Carabinieri, della Guardia di Finanza, della Divisione Acqui e della Scuola dell’Aeronautica di Caserta.

About author

Luigi Fusco
Luigi Fusco 1090 posts

Luigi Fusco - Docente di italiano e storia presso gli Istituti Superiori di Secondo Grado, già storico e critico d’arte e guida turistica regione Campania. Giornalista pubblicista e autore di diversi volumi, saggi ed articoli dedicati ai beni culturali, alla storia del territorio campano e alle arti contemporanee. Affascinato dal bello e dal singolare estetico, poiché è dal particolare che si comprende la grandezza di un’opera d’arte.

You might also like

Cultura

Il tesoro della legalità, al Mann la presentazione del progetto

Redazione -Mercoledì 8 novembre (ore 9:30, Auditorium del Museo Archeologico Nazionale di Napoli) sarà presentato il progetto “Il tesoro della legalità”, percorso pilota che propone una buona pratica di tutela e valorizzazione

Primo piano

Benvenuti a San Leucio, re Ferdinando nell’opera di Marello

Alessandra D’alessandro -«Un’opera che va ad arricchire le opere pubbliche della città di Caserta. E’ una scultura di Battista Marello e rappresenta l’identità locale, rappresenta San Leucio attraverso la sua

Comunicati

Reggia di Caserta, apertura straordinaria martedì 31 ottobre

(Comunicato stampa) -Apertura straordinaria della Reggia di Caserta il 31 ottobre. Il Museo sempre aperto nella settimana delle festività di Ognissanti e dei Morti. L’istituto museale del MiC, anche nel