Casapesenna, bene confiscato rinasce con la cooperativa Autonomy

Casapesenna, bene confiscato rinasce con la cooperativa Autonomy

(Comunicato stampa) -L’alta valenza educativa del riuso sociale dei beni confiscati alla mafia risuona nelle attività di collaborazione delle associazioni ad esse concesse. Un esempio lampante di questa realtà è rappresentato dalla collaborazione tra la cooperativa Autonomy e l’associazione Rise Up Aps.

Le due organizzazioni lavorano insieme su un progetto di arteterapia per pazienti psichiatrici. Questo ha previsto la realizzazione di murales, opere d’arte che abbelliscono e restituiscono vita e colore alla comunità, ad opera di soggetti con disabilità psichica seguiti dai vari distretti dell’ASL di Caserta e dai volontari.

Il bene confiscato in oggetto, sito in via Genova a Casapesenna, è stato dato in gestione alla cooperativa Autonomy dalla società AgroRinasce, attraverso un bando pubblico. Questo segna un passo importante nella lotta contro la mafia, dimostrando che i beni sottratti alle organizzazioni criminali possono essere riutilizzati per fini sociali, culturali ed educativi.

Nella foto la Presidente dell’Ass ne Rise Up Aps, la prof.ssa Lucia Cerullo, e la drssa Francesca Pellegrino, coordinatrice della struttura. Le loro figure incarnano l’impegno e la dedizione che stanno alla base di queste importanti iniziative.

Questo progetto rappresenta un esempio di come il riuso sociale dei beni confiscati alla mafia possa avere un impatto positivo sulla comunità, fornendo opportunità educative e terapeutiche, e contribuendo a creare un ambiente più accogliente e inclusivo.

About author

You might also like

Comunicati

Cavalli&Cavalieri, il carosello storico a Real Sito di Carditello

-Un viaggio nel tempo per rivivere il carosello storico con l’esibizione del 4° Reggimento Carabinieri a Cavallo, conoscere le imprese dell’Arma e scoprire la Razza Governativa di Persano.La Reggia di Carditello (San Tammaro, Caserta), domenica 23 ottobre

Primo piano

Nozze in Fiera. Ospiti vip per la sesta edizione della rassegna

Maria Beatrice Crisci – Jeremia Rodriguez, Cecilia Capriotti, Filippo Nardi. E ancora Alfonso Signorini, Francesca Cipriani e la bellissima Cecilia Rodriguez. Saranno loro gli attesi ospiti della sesta edizione di Nozze in Fiera, il Salone Mediterraneo

Cultura

“Book & Bed” a Napoli. La lettura? Su un comodo materasso

Mario Caldara – “Dormire, forse sognare”. La citazione, di shakespeariana memoria, è stata presa impropriamente dal suo contesto originario, quel soliloquio di Amleto aperto dalla famosa battuta “To be or