Caserta incontra il mare. La cucina di Peppe Daddio da Morsi & Rimorsi
(Enzo Battarra) – Un morso e un altro ancora. Senza rimorsi. Ma con tutto il gusto che una cucina d’autore sa evocare. Il celebre chef Peppe Daddio, ideatore e formatore della scuola di cucina e pasticceria Dolce & Salato di Maddaloni, ha saputo mantener fede alla sua rinomata professionalità. Ha trasformato la cena da Morsi & Rimorsi, l’accreditato ristorante casertano, in un “evento a morsi”, con un menù a base di pesce che è stato veramente la scaletta di un concerto straordinario con un grande direttore d’orchestra.
La sequenza è stata incalzante.
Nell’aperitivo la zeppolina di San Giuseppe ha incontrato la mozzarella e lo sgombro, in un festival di profumi e sapori tirrenici.
Sublime la passatina di fagioli cannellini proposta come pregustativo, dove l’arancia ha provveduto a marinare i gamberi rossi.
La capasanta è andata in carrozza pur di farsi antipasto, incontrando la parmigiana nascosta nel fiore di zucca.
Loro sono stati i primi, i raviolini ripieni di scorfano e le fettucce artigianali con salsa di vongole.
Selvaggio il riso che ha accompagnato come secondo il filetto di dentice faraone. L’acqua ne è andata pazza, e non solo l’acqua…
Il pre-dessert è stato un trionfo di profumi nostrani, con il sorbetto di nespole e il ragù di ciliegie, con quel tocco transalpino dei macaron al timo e caprino.
Signori, il dolce! Il globo di cioccolato nascondeva un’anima di tre caffè, mentre il rhum sfiorava le dolci curve.
A fine pasto le carezze. Durante il pasto i magnifici vini vesuviani delle Cantine Sorrentino, dalle bollicine al distillato di albicocche. Nessuna Lacryma Christi fu versata invano.
@EnzoBattarra
About author
You might also like
Palco Libero a Casagiove. Tre serate di teatro, musica e arte
Claudia Russo –Palco Libero è il titolo della manifestazione che, fino al 30 settembre prossimo, si svolgerà presso il cortile dello storico Quartiere Militare Borbonico di Casagiove. Tanti sono gli
Casapozzano pensa in musica, il Think Jazz festival al Castello
Maria Beatrice Crisci – Nasce dal desiderio di dare voce alle nuove realtà artistiche del nostro territorio la quinta edizione del Think Jazz festival, la rassegna in programma dal 2 al
Le Mosche, Napoli alla Mostra del cinema di Venezia
– Open Mind Film concorre alla 35° Settimana Internazionale della Critica di Venezia (SIC) con il cortometraggio “Le Mosche”, per la regia di Edgardo Pistone. La società di produzione cinematografica, guidata da Sergio
0 Comments
No Comments Yet!
You can be first to comment this post!