Caserta incontra il mare. La cucina di Peppe Daddio da Morsi & Rimorsi
(Enzo Battarra) – Un morso e un altro ancora. Senza rimorsi. Ma con tutto il gusto che una cucina d’autore sa evocare. Il celebre chef Peppe Daddio, ideatore e formatore della scuola di cucina e pasticceria Dolce & Salato di Maddaloni, ha saputo mantener fede alla sua rinomata professionalità. Ha trasformato la cena da Morsi & Rimorsi, l’accreditato ristorante casertano, in un “evento a morsi”, con un menù a base di pesce che è stato veramente la scaletta di un concerto straordinario con un grande direttore d’orchestra.
La sequenza è stata incalzante.
Nell’aperitivo la zeppolina di San Giuseppe ha incontrato la mozzarella e lo sgombro, in un festival di profumi e sapori tirrenici.
Sublime la passatina di fagioli cannellini proposta come pregustativo, dove l’arancia ha provveduto a marinare i gamberi rossi.
La capasanta è andata in carrozza pur di farsi antipasto, incontrando la parmigiana nascosta nel fiore di zucca.
Loro sono stati i primi, i raviolini ripieni di scorfano e le fettucce artigianali con salsa di vongole.
Selvaggio il riso che ha accompagnato come secondo il filetto di dentice faraone. L’acqua ne è andata pazza, e non solo l’acqua…
Il pre-dessert è stato un trionfo di profumi nostrani, con il sorbetto di nespole e il ragù di ciliegie, con quel tocco transalpino dei macaron al timo e caprino.
Signori, il dolce! Il globo di cioccolato nascondeva un’anima di tre caffè, mentre il rhum sfiorava le dolci curve.
A fine pasto le carezze. Durante il pasto i magnifici vini vesuviani delle Cantine Sorrentino, dalle bollicine al distillato di albicocche. Nessuna Lacryma Christi fu versata invano.
@EnzoBattarra
About author
You might also like
Il Salotto a Teatro ospita Gianfelice Imparato e Carolina Rosi
Pietro Battarra -Sabato 15 febbraio alle ore 19 nel Foyer del Teatro Comunale di Caserta nuovo appuntamento del ciclo “Il Salotto a Teatro”, incontri tra i protagonisti della scena e
Legalità. Al Giordani il comandante dei Carabinieri Scarso
(Comunicato stampa) -“La legalità e la giustizia sono due concetti prioritari per ogni società civile. La legalità permette di distinguere i corretti comportamenti da ciò che non è ammesso e
Violante Placido, io madre coraggio nel corto Hand in the Cap
Maria Beatrice Crisci – «Non ho subito dato una risposta appena mi è arrivato l’invito ad interpretare questo ruolo. E’ comunque un tema particolare. Mi sono informata e mi sono