Caserta incontra il mare. La cucina di Peppe Daddio da Morsi & Rimorsi

Caserta incontra il mare. La cucina di Peppe Daddio da Morsi & Rimorsi

(Enzo Battarra) – Un morso e un altro ancora. Senza rimorsi. Ma con tutto il gusto che una cucina d’autore sa evocare. Il celebre chef Peppe Daddio, ideatore e formatore della scuola di cucina e pasticceria Dolce & Salato di Maddaloni, ha saputo mantener fede alla sua rinomata professionalità. Ha trasformato la cena da Morsi & Rimorsi, l’accreditato ristorante casertano, in un “evento a morsi”, con un menù a base di pesce che è stato veramente la scaletta di un concerto straordinario con un grande direttore d’orchestra.

La sequenza è stata incalzante.

Schermata 2016-06-25 alle 00.56.29

Nell’aperitivo la zeppolina di San Giuseppe ha incontrato la mozzarella e lo sgombro, in un festival di profumi e sapori tirrenici.

Sublime la passatina di fagioli cannellini proposta come pregustativo, dove l’arancia ha provveduto a marinare i gamberi rossi.

La capasanta è andata in carrozza pur di farsi antipasto, incontrando la parmigiana nascosta nel fiore di zucca.

Loro sono stati i primi, i raviolini ripieni di scorfano e le fettucce artigianali con salsa di vongole.

Selvaggio il riso che ha accompagnato come secondo il filetto di dentice faraone. L’acqua ne è andata pazza, e non solo l’acqua…

Il pre-dessert è stato un trionfo di profumi nostrani, con il sorbetto di nespole e il ragù di ciliegie, con quel tocco transalpino dei macaron al timo e caprino.

Signori, il dolce! Il globo di cioccolato nascondeva un’anima di tre caffè, mentre il rhum sfiorava le dolci curve.

IMG_7658

A fine pasto le carezze. Durante il pasto i magnifici vini vesuviani delle Cantine Sorrentino, dalle bollicine al distillato di albicocche. Nessuna Lacryma Christi fu versata invano.

@EnzoBattarra

About author

Maria Beatrice Crisci
Maria Beatrice Crisci 9689 posts

Mi occupo di comunicazione, uffici stampa e pubbliche relazioni, in particolare per i rapporti con le testate giornalistiche (carta stampata, tv, radio e web).Sono giornalista professionista, responsabile della comunicazione per l'Ordine dei Commercialisti e l'Ordine dei Medici di Caserta. Collaboratrice de Il Mattino. Ho seguito come addetto stampa numerose manifestazioni e rassegne di livello nazionale e territoriale. Inoltre, mi piace sottolineare la mia esperienza, più che ventennale, nel mondo dell'informazione televisiva, come responsabile della redazione giornalistica di TelePrima, speaker e autrice di diversi programmi. Grazie al lavoro televisivo ho acquisito anche esperienza nelle tecniche di ripresa e di montaggio video, che mi hanno permesso di realizzare servizi, videoclip e spot pubblicitari visibili sulla mia pagina youtube. Come art promoter seguo alcune gallerie d'arte e collaboro con alcuni istituti scolastici in qualità di esperta esterna per i Laboratori di giornalismo. Nel 2009 ho vinto il premio giornalistico Città di Salerno.

You might also like

Primo piano

Inclusione, i minori stranieri accolti dal Sai del Cidis

(Comunicato stampa) -I minori stranieri non accompagnati del Sai di Caserta, accolti nelle comunità alloggio del Cidis, impegnati fino a gennaio con LGNet 2, il progetto europeo coordinato dal Ministero

Spettacolo

Sarà un incontro fantastico, Alice nel bosco delle meraviglie

Pietro Battarra – Ci sarà un’ospite di eccezione domenica mattina, 17 settembre, nell’Oasi del Bosco di San Silvestro, il centro di educazione ambientale del WWF collocato incontinuità con il Parco

Primo piano

Villaggio dei Ragazzi: il Vescovo Lagnese celebra la Messa prenatalizia

(Comunicato stampa) -Anche per il 2023 si è rinnovata nella sala Chollet del Villaggio dei Ragazzi la tradizionale Messa prenatalizia per gli studenti dell’Ente socio – assistenziale, educativo e formativo