Caserta incontra il mare. La cucina di Peppe Daddio da Morsi & Rimorsi

Caserta incontra il mare. La cucina di Peppe Daddio da Morsi & Rimorsi

(Enzo Battarra) – Un morso e un altro ancora. Senza rimorsi. Ma con tutto il gusto che una cucina d’autore sa evocare. Il celebre chef Peppe Daddio, ideatore e formatore della scuola di cucina e pasticceria Dolce & Salato di Maddaloni, ha saputo mantener fede alla sua rinomata professionalità. Ha trasformato la cena da Morsi & Rimorsi, l’accreditato ristorante casertano, in un “evento a morsi”, con un menù a base di pesce che è stato veramente la scaletta di un concerto straordinario con un grande direttore d’orchestra.

La sequenza è stata incalzante.

Schermata 2016-06-25 alle 00.56.29

Nell’aperitivo la zeppolina di San Giuseppe ha incontrato la mozzarella e lo sgombro, in un festival di profumi e sapori tirrenici.

Sublime la passatina di fagioli cannellini proposta come pregustativo, dove l’arancia ha provveduto a marinare i gamberi rossi.

La capasanta è andata in carrozza pur di farsi antipasto, incontrando la parmigiana nascosta nel fiore di zucca.

Loro sono stati i primi, i raviolini ripieni di scorfano e le fettucce artigianali con salsa di vongole.

Selvaggio il riso che ha accompagnato come secondo il filetto di dentice faraone. L’acqua ne è andata pazza, e non solo l’acqua…

Il pre-dessert è stato un trionfo di profumi nostrani, con il sorbetto di nespole e il ragù di ciliegie, con quel tocco transalpino dei macaron al timo e caprino.

Signori, il dolce! Il globo di cioccolato nascondeva un’anima di tre caffè, mentre il rhum sfiorava le dolci curve.

IMG_7658

A fine pasto le carezze. Durante il pasto i magnifici vini vesuviani delle Cantine Sorrentino, dalle bollicine al distillato di albicocche. Nessuna Lacryma Christi fu versata invano.

@EnzoBattarra

About author

Maria Beatrice Crisci
Maria Beatrice Crisci 8438 posts

Mi occupo di comunicazione, uffici stampa e pubbliche relazioni, in particolare per i rapporti con le testate giornalistiche (carta stampata, tv, radio e web).Sono giornalista professionista, responsabile della comunicazione per l'Ordine dei Commercialisti e l'Ordine dei Medici di Caserta. Collaboratrice de Il Mattino. Ho seguito come addetto stampa numerose manifestazioni e rassegne di livello nazionale e territoriale. Inoltre, mi piace sottolineare la mia esperienza, più che ventennale, nel mondo dell'informazione televisiva, come responsabile della redazione giornalistica di TelePrima, speaker e autrice di diversi programmi. Grazie al lavoro televisivo ho acquisito anche esperienza nelle tecniche di ripresa e di montaggio video, che mi hanno permesso di realizzare servizi, videoclip e spot pubblicitari visibili sulla mia pagina youtube. Come art promoter seguo alcune gallerie d'arte e collaboro con alcuni istituti scolastici in qualità di esperta esterna per i Laboratori di giornalismo. Nel 2009 ho vinto il premio giornalistico Città di Salerno.

You might also like

Primo piano 0 Comments

Palco Libero a Casagiove. Tre serate di teatro, musica e arte

Claudia Russo –Palco Libero è il titolo della manifestazione che, fino al 30 settembre prossimo, si svolgerà presso il cortile dello storico Quartiere Militare Borbonico di Casagiove. Tanti sono gli

Primo piano 0 Comments

Casapozzano pensa in musica, il Think Jazz festival al Castello

Maria Beatrice Crisci  – Nasce dal desiderio di dare voce alle nuove realtà artistiche del nostro territorio la quinta edizione del Think Jazz festival, la rassegna in programma dal 2 al

Primo piano 0 Comments

Le Mosche, Napoli alla Mostra del cinema di Venezia

– Open Mind Film concorre alla 35° Settimana Internazionale della Critica di Venezia (SIC) con il cortometraggio “Le Mosche”, per la regia di Edgardo Pistone. La società di produzione cinematografica, guidata da Sergio

0 Comments

No Comments Yet!

You can be first to comment this post!

Leave a Reply