Caserta, musica a teatro. Enzo Avitabile mette tutti a ballare

Caserta, musica a teatro. Enzo Avitabile mette tutti a ballare

Maria Beatrice Crisci

WhatsApp Image 2017-12-30 at 17.52.51– Enzo Avitabile con il suo Acoustic World ha entusiasmato e coinvolto il pubblico del Teatro Comunale di Caserta. Avitabile, compositore, musicologo, cantautore e polistrumentista partenopeo, emblema della ricerca e della contaminazione di linguaggi musicali, ha ripercorso in chiave acustica gli ultimi 12 anni della sua produzione discografica e ha proposto brani tratti da tutti i suoi progetti dal 2003 ad oggi. Sul palco con Enzo Avitabile, il fratello Carlo alla batteria e Gianluigi Di Fenza alla chitarra.

Un’ora e mezza piena di emozioni grazie a quel linguaggio musicale personalissimo ed originale che ha reso Enzo Avitabile uno dei riferimenti mondiali della “World Music” e probabilmente l’artista italiano più rappresentativo di questo genere. Interpretati brani storici come Faccia Gialla, Attraverso l’acqua, Soul ExpressÈ ancora tiempo scritta con Pino Daniele, Mane e mane.

Un bagaglio artistico di una carriera ormai trentennale alimentato da una ricerca continua, con uno sguardo attento al sociale, pronto ad interpretare le sofferenze degli ultimi ma anche le loro speranze.

Il 2017 per Enzo Avitabile è stato un anno ricco di successi e riconoscimenti. Per le musiche del film di Edoardo De Angelis, “Indivisibili”, ha vinto due David di Donatello, il Premio Ennio Morricone, il Ciak d’Oro, il Globo d’Oro e due Nastri d’Argento. Per le musiche dell’opera teatrale di Pippo Delbono, “Vangelo”, invece, ha vinto il Premio Ubu, il più importante riconoscimento in ambito teatrale in Italia. Per il maestro assoluto del groove il 2018 non sarà certo da meno. Infatti, Avitabile sarà tra i protagonisti del prossimo Sanremo con un’altra eccellenza del territorio campano Peppe Servillo.

About author

Maria Beatrice Crisci
Maria Beatrice Crisci 9649 posts

Mi occupo di comunicazione, uffici stampa e pubbliche relazioni, in particolare per i rapporti con le testate giornalistiche (carta stampata, tv, radio e web).Sono giornalista professionista, responsabile della comunicazione per l'Ordine dei Commercialisti e l'Ordine dei Medici di Caserta. Collaboratrice de Il Mattino. Ho seguito come addetto stampa numerose manifestazioni e rassegne di livello nazionale e territoriale. Inoltre, mi piace sottolineare la mia esperienza, più che ventennale, nel mondo dell'informazione televisiva, come responsabile della redazione giornalistica di TelePrima, speaker e autrice di diversi programmi. Grazie al lavoro televisivo ho acquisito anche esperienza nelle tecniche di ripresa e di montaggio video, che mi hanno permesso di realizzare servizi, videoclip e spot pubblicitari visibili sulla mia pagina youtube. Come art promoter seguo alcune gallerie d'arte e collaboro con alcuni istituti scolastici in qualità di esperta esterna per i Laboratori di giornalismo. Nel 2009 ho vinto il premio giornalistico Città di Salerno.

You might also like

Primo piano

Lennon a spasso davanti alla Reggia, omaggio pop di Vaccaro

Maria Beatrice Crisci – I Beatles attraversano le strisce pedonali davanti alla Reggia. L’artista Giuseppe Vaccaro trasferisce la leggendaria foto di Abbey Road a Caserta. Ondawebtv ricorda così con affetto

Food

Notti magiche di San Giovanni, l’arte va in cantina a Vairano

Pietro Battarra (ph Simona Sanzi)  – La macchina organizzativa a Vairano Patenora è a lavoro per CantinArte, l’evento che coniuga arte e enogastronomia. L’appuntamento è per sabato 29 giugno, a

Cultura

Con gli occhi di Caravaggio. De Core e Siano a Capodrise

Pietro Battarra – “Con gli occhi di Caravaggio“. È questo il titolo del libro di Francesco de Core e Sergio Siano, edito da Intra Moenia, che sarà presentato al Palazzo delle Arti di Capodrise,