– È positivo lo stato di salute delle aziende casertane. E’ quanto è emerso dalla conferenza stampa del presidente della Camera di Commercio di Caserta Tommaso De Simone. Un appuntamento tradizionale e un’occasione per illustrare la situazione delle imprese di Terra di Lavoro. In provincia di Caserta al 30 settembre 2018 le aziende presenti erano 111.718. Le sedi d’impresa 93.736, mentre le unità locali 17.982. Le imprese che si sono iscritte nei primi nove mesi dell’anno sono 5.047, quelle che hanno cessato l’attività 3.987. Il tasso di crescita è stato dell’1,14% da gennaio a settembre 2018. L’anno precedente era stato dello 0,96%. Su IlMattino si legge: «Confrontando questi dati con quelli delle altre province della Campania e con il resto del Paese – dice il presidente – si nota che Caserta è tra le prime province in una regione dove il tasso di crescita è di gran lunga superiore al tasso di crescita nazionale che è dello 0,47%. Inoltre, nascono più imprese di capitali rispetto alle ditte individuali. Dunque, si tratta di un’impresa più strutturata rispetto al passato».
De Simone ha poi sottolineato che un altro segnale di grande positività è dato dalle aziende costituite da giovani. «Abbiamo oltre 150 startup innovative – ha ricordato il presidente – costituite in Camera di Commercio, dato questo che ha fatto conquistare al nostro ente il primato a livello nazionale. Le aziende di giovani che nascono danno un segnale di grande speranza su questo territorio». L’agricoltura e il turismo sono poi i settori dove vedono la luce più imprese. «L’imprenditoria giovanile sta guardando con interesse all’agricoltura – ha aggiunto – vero è che sono state 312 quelle di ragazzi che nei primi nove mesi dell’anno si sono iscritte alla Camera». Anche il turismo è un settore in crescita ed attraente per i giovani, 192 le iscrizioni.
L’agricoltura e il turismo? «Sono asset in assoluto dell’economia casertana e, nonostante i fenomeni mediatici degli anni scorsi, ci stanno restituendo il privilegio di fare prodotti di grande eccellenza nell’ambito dell’agricoltura e di avere momenti di grande attrazione nell’ambito del turismo. Parlo della Reggia di Caserta che ha segnato numeri interessanti, ma anche di tutto il litorale domizio che sta via via riprendendosi. Si può fare di più, ma il mondo delle imprese sta guardando avanti e sta guardando già al dopo crisi». Bene anche l’imprenditoria femminile con quasi 24mila aziende, mentre sono poco più di 10mila le aziende straniere soprattutto nel settore del commercio. L’augurio per il nuovo anno da parte del presidente De Simone è «che questo territorio riesca a mettersi alle spalle il periodo di crisi che è stato forte e che possa iniziare a creare veramente ricchezza per le imprese, ma anche per il futuro dei nostri giovani».
Mi occupo di comunicazione, uffici stampa e pubbliche relazioni, in particolare per i rapporti con le testate giornalistiche (carta stampata, tv, radio e web).Sono giornalista professionista, responsabile della comunicazione per l'Ordine dei Medici di Caserta e già per l'Ordine dei Commercialisti e degli Esperti Contabili di Caserta. Collaboratrice de Il Mattino. Ho seguito come addetto stampa numerose manifestazioni e rassegne di livello nazionale e territoriale. Inoltre, mi piace sottolineare la mia esperienza, più che ventennale, nel mondo dell'informazione televisiva, come responsabile della redazione giornalistica di TelePrima, speaker e autrice di diversi programmi. Grazie al lavoro televisivo ho acquisito anche esperienza nelle tecniche di ripresa e di montaggio video, che mi hanno permesso di realizzare servizi, videoclip e spot pubblicitari visibili sulla mia pagina youtube. Come art promoter seguo alcune gallerie d'arte e collaboro con alcuni istituti scolastici in qualità di esperta esterna per i Laboratori di giornalismo. Nel 2009 ho vinto il premio giornalistico Città di Salerno.
Claudio Sacco – Francesca Dattilo neo presidente regionale dell’UsAcli Campania insignita con la Spiga d’oro. La cerimonia di consegna del riconoscimento è avvenuta in presenza venerdì 12 marzo all’hotel Sheraton Parco dei Medici
Redazione – Un gesto semplice che può salvare una vita. L’Azienda Ospedaliera “Sant’Anna e San Sebastiano” di Caserta lancia un appello urgente alla cittadinanza per fronteggiare la grave carenza di
Pietro Battarra – Si inaugura sabato 18 maggio alle ore 18 alla Reggia di Caserta la mostra «Il dialogo dei Contrapposti. I protagonisti del ‘900» a cura di Vincenzo Morra.
Utilizziamo cookie per migliorare la tua esperienza di navigazione. Considereremo tu sia d'accordo nel loro uso, ma puoi sempre negarne il consenso. Impostazioni cookieAccetta
Privacy & Cookies Policy
Privacy policy
Questo sito Web utilizza i cookie per migliorare la tua esperienza durante la navigazione nel sito Web. Di questi cookie, i cookie classificati come necessari vengono memorizzati nel browser in quanto sono essenziali al funzionamento delle funzionalità di base del sito Web. Utilizziamo anche cookie di terze parti che ci aiutano ad analizzare e comprendere come si utilizza questo sito Web. Questi cookie saranno memorizzati nel tuo browser solo con il tuo consenso. Hai anche la possibilità di disattivare questi cookie. La disattivazione di alcuni di questi cookie può influire sulla tua esperienza di navigazione.
I cookie necessari sono assolutamente essenziali per il corretto funzionamento del sito Web. Questa categoria include solo i cookie che garantiscono funzionalità di base e caratteristiche di sicurezza del sito Web. Questi cookie non memorizzano alcuna informazione personale.