Celebrazioni Vanvitelli, presentazione del programma

Celebrazioni Vanvitelli, presentazione del programma

Luigi Fusco

-Appuntamento alla Reggia di Caserta giovedì 19 gennaio, alle 16.00, per la presentazione del programma delle celebrazioni per i 250 anni dalla morte dell’architetto Luigi Vanvitelli. Il cartellone delle iniziative verrà illustrato presso la Cappella Palatina e per l’occasione interverrà anche il Ministro della Cultura Gennaro Sangiuliano. Luigi Vanvitelli, il Maestro e la sua eredità 1773-2023, questo il titolo del progetto realizzato grazie ad una cooperazione interistituzionale in cui sono intervenuti diversi enti sia nazionali che internazionali.

Eredità, paesaggio culturale e cooperazione sono gli elementi distintivi della programmazione messa in atto dalla direzione del plesso vanvitelliano e dal Comune di Caserta, a cui hanno aderito Università, Regioni, Comuni, associazioni e istituti di cultura con l’obiettivo di creare un piano unico e coordinato i cui valori verranno espressi in seguito anche attraverso la creazione di una vera propria identità visiva ideata insieme all’Università della Campania Luigi Vanvitelli.

Le Celebrazioni vanvitelliane si svolgeranno tra il 2023 e il 2024. Ma è soprattutto l’anno in corso quello più importante in quanto si commemora la morte del grande architetto, avvenuta il 1° marzo del 1773 a Caserta. L’evento è difatti considerato un’occasione utile per valorizzare l’eredità materiale e immateriale dello stesso Vanvitelli, il cui operato è poi divenuto espressione di uno specifico linguaggio stilistico che ha successivamente influenzato molti suoi epigoni. 

Il progetto delle manifestazioni vanvitelliane è stato concepito anche per fornire ulteriori contributi di ricerca dedicati alla sua umanità, ai suoi interessi e al suo bagaglio culturale.

About author

Luigi Fusco
Luigi Fusco 1065 posts

Luigi Fusco - Docente di italiano e storia presso gli Istituti Superiori di Secondo Grado, già storico e critico d’arte e guida turistica regione Campania. Giornalista pubblicista e autore di diversi volumi, saggi ed articoli dedicati ai beni culturali, alla storia del territorio campano e alle arti contemporanee. Affascinato dal bello e dal singolare estetico, poiché è dal particolare che si comprende la grandezza di un’opera d’arte.

You might also like

Comunicati

Da Reggia a Reggia, il tour in bicicletta da Monza a Carditello

La Reggia di Monza e la Reggia di Carditello scendono in pista nel segno del cavallino rampante e dell’ecoturismo. Un binomio vincente destinato a promuovere, dal 31 luglio al 7 agosto, il nuovo itinerario cicloturistico nazionale Carditello

Primo piano

Fabrizio Bosso al Moro, uno squillo di tromba all’Epifania

(Redazione) – Un nuovo anno in jazz per il Moro di Cava de’ Tirreni. Venerdì 6 gennaio alle ore 22 a inaugurare il 2017 sarà il quartetto capitanato da Fabrizio Bosso.

Canale TV

Pasqua nel ricordo di Mesolella, omaggio di Ubaldo Tartaglione

Maria Beatrice Crisci – Il valente chitarrista casertano Ubaldo Tartaglione, accompagnato da Benedetto Salamone, insieme con gli amici che hanno promosso l’iniziativa #lalberodiFausto per celebrare doverosamente Mesolella, fanno alla città