Che Città sotto la Città! Svelata anche la Capua sotterranea

Che Città sotto la Città! Svelata anche la Capua sotterranea

Luigi Fusco

– Capua svelata per la prima giornata della manifestazione “La Città sotto la Città“, promossa dalla Regione Campania e rivolta alla conoscenza e alla valorizzazione dei siti monumentali dei centri che sorgono lungo l’Appia.
A coordinare le visite guidate è stato l’Archeoclub di Santa Maria Capua Vetere, comune capofila dell’iniziativa, in collaborazione con le guide turistiche del territorio e l’intervento logistico dell’ente Info Point Capua Sacra e della Pro Loco.
Ricchi e diversificati sono stati i percorsi proposti ai visitatori. Dalle chiese a corte di età longobarda alla settecentesca Annunziata, passando per la Cattedrale, il Castello delle Pietre e il Museo Provinciale Campano.
In tanti, infine, hanno partecipato alla visita ai camminamenti sotterranei posti in prossimità dei fossati cinquecenteschi di Porta Napoli e al di sotto della Villa Comunale, veri e propri cunicoli utilizzati dai capuani anche durante la Seconda Guerra Mondiale.
Soddisfazione da parte dell’Assessore alla Cultura Vincenzo Corcione e del consigliere di maggioranza Veronica Iorio, già promotrice dell’evento con la passata amministrazione Branco, per l’ottima riuscita della manifestazione: un’opportunità che ha consentito, ancora una volta, di far conoscere ad un pubblico curioso e appassionato la storia e le bellezze artistiche ed architettoniche della città di Capua.



About author

Luigi Fusco
Luigi Fusco 737 posts

Luigi Fusco - Docente di italiano e storia presso gli Istituti Superiori di Secondo Grado, già storico e critico d’arte e guida turistica regione Campania. Giornalista pubblicista e autore di diversi volumi, saggi ed articoli dedicati ai beni culturali, alla storia del territorio campano e alle arti contemporanee. Affascinato dal bello e dal singolare estetico, poiché è dal particolare che si comprende la grandezza di un’opera d’arte.

You might also like

Primo piano 0 Comments

Capua Porte Aperte, presentato il ricco programma

Luigi Fusco -Per una Capua da valorizzare in tutte le sue componenti culturali e monumentali. È stato questo il tema portante della conferenza stampa che si è svolta, domenica 3

Attualità 0 Comments

Quale futuro per il Terzo Settore? Convegno dell’Assovoce

Il Centro Servizi per il Volontariato Assovoce di Caserta invita i CSV della Campania, volontari, organi della stampa, cittadini e giuristi all’incontro “La riforma del Terzo settore e il futuro

Attualità 0 Comments

Open! Architetti in strada, comincia un nuovo corso a Caserta

Maria Beatrice Crisci «L’Ordine degli Architetti scende in strada, nella città e per la città». Così Rossella Bicco, presidente dell’Ordine degli Architetti della provincia di Caserta a margine della presentazione della

0 Comments

No Comments Yet!

You can be first to comment this post!

Leave a Reply