Che Città sotto la Città! Svelata anche la Capua sotterranea
– Capua svelata per la prima giornata della manifestazione “La Città sotto la Città“, promossa dalla Regione Campania e rivolta alla conoscenza e alla valorizzazione dei siti monumentali dei centri che sorgono lungo l’Appia.
A coordinare le visite guidate è stato l’Archeoclub di Santa Maria Capua Vetere, comune capofila dell’iniziativa, in collaborazione con le guide turistiche del territorio e l’intervento logistico dell’ente Info Point Capua Sacra e della Pro Loco.
Ricchi e diversificati sono stati i percorsi proposti ai visitatori. Dalle chiese a corte di età longobarda alla settecentesca Annunziata, passando per la Cattedrale, il Castello delle Pietre e il Museo Provinciale Campano.
In tanti, infine, hanno partecipato alla visita ai camminamenti sotterranei posti in prossimità dei fossati cinquecenteschi di Porta Napoli e al di sotto della Villa Comunale, veri e propri cunicoli utilizzati dai capuani anche durante la Seconda Guerra Mondiale.
Soddisfazione da parte dell’Assessore alla Cultura Vincenzo Corcione e del consigliere di maggioranza Veronica Iorio, già promotrice dell’evento con la passata amministrazione Branco, per l’ottima riuscita della manifestazione: un’opportunità che ha consentito, ancora una volta, di far conoscere ad un pubblico curioso e appassionato la storia e le bellezze artistiche ed architettoniche della città di Capua.
About author
You might also like
Capua. Yoga in Villa, appuntamento per sabato 21 giugno
Luigi Fusco -Yoga in villa, per la pace e l’armonia, è l’evento che caratterizzerà la prossima apertura straordinaria della Villa Comunale di Capua. La manifestazione è organizzata nell’ambito del programma
ReggiaCard2025, al via la campagna abbonamento
(Comunicato stampa) -A partire da lunedì 9 dicembre sarà possibile acquistare l’abbonamento ReggiaCard2025 sia online, sulla piattaforma TicketOne, sia in biglietteria, in piazza Carlo di Borbone. Con ReggiaCard2025 vivi la
Artisti ucraini. Dal Ministero 2 milioni per residenze in musei
Luigi Fusco -Parte il progetto “Residenze d’Artista” promosso dal Ministero della Cultura e destinato agli artisti ucraini che da poco meno di un mese stanno scappando dal conflitto bellico per



