Che Città sotto la Città! Svelata anche la Capua sotterranea

Che Città sotto la Città! Svelata anche la Capua sotterranea

Luigi Fusco

– Capua svelata per la prima giornata della manifestazione “La Città sotto la Città“, promossa dalla Regione Campania e rivolta alla conoscenza e alla valorizzazione dei siti monumentali dei centri che sorgono lungo l’Appia.
A coordinare le visite guidate è stato l’Archeoclub di Santa Maria Capua Vetere, comune capofila dell’iniziativa, in collaborazione con le guide turistiche del territorio e l’intervento logistico dell’ente Info Point Capua Sacra e della Pro Loco.
Ricchi e diversificati sono stati i percorsi proposti ai visitatori. Dalle chiese a corte di età longobarda alla settecentesca Annunziata, passando per la Cattedrale, il Castello delle Pietre e il Museo Provinciale Campano.
In tanti, infine, hanno partecipato alla visita ai camminamenti sotterranei posti in prossimità dei fossati cinquecenteschi di Porta Napoli e al di sotto della Villa Comunale, veri e propri cunicoli utilizzati dai capuani anche durante la Seconda Guerra Mondiale.
Soddisfazione da parte dell’Assessore alla Cultura Vincenzo Corcione e del consigliere di maggioranza Veronica Iorio, già promotrice dell’evento con la passata amministrazione Branco, per l’ottima riuscita della manifestazione: un’opportunità che ha consentito, ancora una volta, di far conoscere ad un pubblico curioso e appassionato la storia e le bellezze artistiche ed architettoniche della città di Capua.



About author

Luigi Fusco
Luigi Fusco 915 posts

Luigi Fusco - Docente di italiano e storia presso gli Istituti Superiori di Secondo Grado, già storico e critico d’arte e guida turistica regione Campania. Giornalista pubblicista e autore di diversi volumi, saggi ed articoli dedicati ai beni culturali, alla storia del territorio campano e alle arti contemporanee. Affascinato dal bello e dal singolare estetico, poiché è dal particolare che si comprende la grandezza di un’opera d’arte.

You might also like

Primo piano

Natale solidale Aism, il liceo Manzoni sposa l’iniziativa

-Il Liceo “Manzoni” di Caserta, guidato dalla Dirigente Scolastica Adele Vairo,  sposa l’iniziativa della sezione AISM Caserta, coinvolgendo la Rappresentanza studentesca, il parlamentino manzoniano, guidato dalla Funzione Strumentale, Prof.ssa Rossella

Attualità

Il critico Agnisola. La sua lettera-appello alla comunità artistica

Maria Beatrice Crisci -Un appello alla comunità artistica del territorio. A farlo è il critico d’arte Giorgio Agnisola. Il messaggio diffuso da Agnisola dal suo profilo facebook è stato rapidamente

Food

Franco Pepe, eccellenza casertana al G7 dell’Ambiente

Luigi D’Ambra – Le eccellenze di Caserta al G7 dell’Ambiente in programma nel weekend a Bologna. Franco Pepe, eccellenza del territorio casertano, artigiano della pizza di Caiazzo, sarà al G7