Chiesa di Sant’Alfonso a Telese, le opere di Battista Marello

Chiesa di Sant’Alfonso a Telese, le opere di Battista Marello

Maria Beatrice Crisci

– Domenica 25 giugno s’inaugura nel pomeriggio, alla presenza del cardinale Matteo Maria Zuppi, la nuova chiesa di Sant’Alfonso nella periferia di Telese. Desiderata dal Vescovo del tempo Michele De Rosa quale punto di contatto e di unione tra le due riunite Diocesi di Cerreto Sannita e Sant’Agata de’ Goti, nel 2014, interrotta per sopravvenute difficoltà, ripresi i lavori da qualche anno, ora vede il suo compimento per volontà del vescovo Giuseppe Mazzafaro.
La chiesa è dalle considerevoli dimensioni, forse la più grande costruita in Campania negli ultimi tempi. Fondamentale è stato l’apporto dell’artista-sacerdote casertano Battista Marello, che ne ha curato gli elementi fondamentali, dall’altare al tabernacolo, al fondale in breccia alto cinque metri, al Cristo su croce, al battistero, all’ambone.
A pianta quasi a ventaglio, col centro occupato dalla zona absidale contenente sede, ambone ed altare.
I materiali scelti per la realizzazione dei luoghi ed elementi liturgici sono il bronzo e le brecce marmoree
tipiche del territorio, quella di Cusano Mutri in particolare per il battistero e quella di Vitulano per l’altare-
mensa. Il battistero al quale si scende per tre scalini per poi riemergere battezzati, ripercorre modelli paleocristiani, costituito da una superficie sottoposta al piano dell’aula, lastricata e contenente la vasca battesimale realizzate entrambe in breccia locale.
Un elemento particolare funge da fondale alla zona absidale, ed è costituito da una parete in roccia di
Cusano, aperta al centro per contenere la croce in castagno antico che solleva il Crocifisso dolente fuso in 2 mt di bronzo.

About author

Maria Beatrice Crisci
Maria Beatrice Crisci 9653 posts

Mi occupo di comunicazione, uffici stampa e pubbliche relazioni, in particolare per i rapporti con le testate giornalistiche (carta stampata, tv, radio e web).Sono giornalista professionista, responsabile della comunicazione per l'Ordine dei Commercialisti e l'Ordine dei Medici di Caserta. Collaboratrice de Il Mattino. Ho seguito come addetto stampa numerose manifestazioni e rassegne di livello nazionale e territoriale. Inoltre, mi piace sottolineare la mia esperienza, più che ventennale, nel mondo dell'informazione televisiva, come responsabile della redazione giornalistica di TelePrima, speaker e autrice di diversi programmi. Grazie al lavoro televisivo ho acquisito anche esperienza nelle tecniche di ripresa e di montaggio video, che mi hanno permesso di realizzare servizi, videoclip e spot pubblicitari visibili sulla mia pagina youtube. Come art promoter seguo alcune gallerie d'arte e collaboro con alcuni istituti scolastici in qualità di esperta esterna per i Laboratori di giornalismo. Nel 2009 ho vinto il premio giornalistico Città di Salerno.

You might also like

Attualità

Chiesa di San Francesco di Paola, al via l’anno vanvitelliano

Tiziana Barrella -Al via da oggi l’anno vanvitelliano. 250 anni dalla morte del grande architetto. Le iniziative si apriranno dalla Chiesa di San Francesco di Paola nella cui cripta riposa

Primo piano

Radio Zar Zak, sarà la rubia Ginevra a cantare nel SottoScale

Pietro Battarra – SottoScale, la rassegna di musica dal vivo organizzata da Radio Zar Zak, al civico 13  di  via Enrico Fermi a Casapulla, propone per questo fine settimana un appuntamento davvero

Primo piano

Provincia Caserta, aperte le iscrizioni al Forum dei Giovani

La Provincia di Caserta ha avviato le procedure per l’iscrizione all’Albo del Forum dei Giovani, il cui Coordinamento è stato istituito con Deliberazione del Consiglio Provinciale n. 25 del 9 Ottobre