Confindustria. Etica e legalità, undici i premi consegnati

Confindustria. Etica e legalità, undici i premi consegnati

Tiziana Barrella -Una manifestazione dinamica e volta al consolidamento della legalità quella che si è svolta oggi 16 aprile presso la sede di Confindustria di Caserta. L’iniziativa premiante proposta, è un virtuoso riconoscimento rivolto a tutte quelle aziende che si sono distinte nel corso dell’anno promuovendo, attraverso il loro impegno, la legalità. Quest’anno, visto il successo della scorsa edizione, diverse sono state le novità introdotte: l’attribuzione di ben 11 premi; significativi riconoscimenti attribuiti a studenti e laureati che hanno proposto le loro idee in sintonia con il contest; la proiezione di un cortometraggio realizzato dagli studenti del Liceo Scientifico “Enrico Fermi” di Aversa, sul tema della lotta all’usura.


Gli 8 Premi Ordinari sono stati attribuiti a: D&D Italia Spa (sezione Agro-Alimentare); le aziende Titagarh Firema (sezione Energia e Trasporti); Ramoil Spa (sezione Chimica); RDR Spa (sezione Metalmeccanica); Il Notturno (sezione Terziario); Il Tarì (sezione Sistema Moda); G.O. Project Srl (sezione Ance); Geos Environment Srl (Gruppo Giovani).
I 3 premi speciali, consegnati: alla Prysmian, (Impresa innovativa); PPG Industries Italia Srl (Health, Safety & Environment) e la Logcenter.
Gli ulteriori riconoscimenti sono stati attribuiti a studenti universitari e laureati che hanno proposto elaborati proprio sulle tematiche oggetto del contest: premiate le tesi di laurea di Francesca Natale e di Antonio Palumbo, il progetto realizzato da Martina Aiello e Maria Eliana De Nicola e quello di Francesca Papale e Federica Di Lollo.


I premi sono stati consegnati materialmente ai vincitori da prestigiose autorità: il Prefetto di Caserta Giuseppe Castaldo, il Questore Andrea Grassi, la Presidente del Tribunale di Santa Maria Capua Vetere Gabriella Casella, l’Assessore Regionale alla Sicurezza e alla Legalità Mario Morcone, il Comandante provinciale dei Carabinieri Manuel Scarso, il Comandante provinciale della Guardia di Finanza Nicola Sportelli, l’Assessora al Patrimonio e alle Buone Pratiche Amministrative del Comune di Caserta Annamaria Sadutto, il Comandante provinciale dei Vigili del Fuoco Paolo Massimi, il Direttore del Dipartimento di Giurisprudenza dell’Università degli studi della Campania Vanvitelli Raffaele Picaro, la Direttrice dell’Inail di Caserta Giovanna Iovino, il Presidente di ANCE (Associazione Nazionale Costruttori Edili) Campania Luigi Della Gatta, il Presidente del Gruppo Giovani Imprenditori della Campania Vittorio Ciotola, il Presidente del Gruppo Giovani Imprenditori di Caserta Gianpaolo Bo.
Fra le novità di quest’anno inoltre anche la presenza un comitato tecnico – scientifico di grande lustro presieduto dal Presidente di Confindustria Caserta Beniamino Schiavone e composto da: Pasquale Lama in rappresentanza del Gruppo Giovani Imprenditori di Confindustria Caserta e che ha istituito il premio; il prof. Antonio Pagliano per lo spin off universitario G.R.A.L.E.; la Prof.ssa Carmen di Carluccio in rappresentanza del Dipartimento di Giurisprudenza dell’Università della Campania “Luigi Vanvitelli”; il prof. Salvatore Esposito De Falco della Sapienza Università di Roma e la dott.ssa Giovanna Iovino-direttrice dell’INAIL di Caserta in qualità di esperti esterni – che hanno valutato la sussistenza dei requisiti indicati, individuato le imprese e gli studiosi più meritevoli e, infine, tra questi, selezionato i vincitori dei premi.


Il premio, alla sua seconda edizione, è parte di un più ampio progetto realizzato attraverso la sinergia tra Confindustria e GRALE, Spin-off universitario dell’Università degli Studi della Campania Vanvitelli Dipartimento di Giurisprudenza e vuole essere lo stimolo propulsivo volto ad amplificare proprio la cultura della Legalità. “Premiare quel tessuto economico virtuoso che per un intero anno solare ha contribuito a distinguersi sul territorio è estremamente importante anche per compulsare quella sana competitività aziendale che può solo creare un miglioramento nel tessuto sociale” sostiene il Prof. Antonio Pagliano del dipartimento di Giurisprudenza.
Il progetto “Percorsi di Legalità” – avviato nell’anno 2021- che vuole favorire e valorizzare al meglio le risorse dell’intero territorio campano, ha incentivato e stimolato le buone pratiche sia di molte imprese associate al sistema Confindustria che attestino buone prassi del fare impresa secondo i principi della sostenibilità, della parità di genere dell’etica e della legalità, sia di quelle persone fisiche laureate con tesi/progetto di ricerca correlati alle medesime tematiche.
Si tratta di un contest tra le imprese associate a Confindustria che, mediante un meccanismo incentivante, promuove lo sviluppo dell’imprenditoria nei territori delle province campane e una rinnovata cultura della Legalità.

About author

Tiziana Barrella
Tiziana Barrella 106 posts

Avvocato del Foro di Santa Maria Capua Vetere. Responsabile Scientifico dell’Osservatorio Giuridico Italiano. Segue numerose attività formative per alcune Università italiane. Svolge docenza e formazione per enti pubblici, privati e università. Profiler e studiosa di criminologia e psicologia comportamentale, nonché specializzata già da anni, nello studio della comunicazione non verbale e del linguaggio del corpo, con una particolare attenzione rivolta al significato in chiave criminologica delle azioni eterolesive ed autolesive, necessarie per la redazione di un profiling.

You might also like

Comunicati

Sacro Sud, il festival diretto da Avitabile apre con Branduardi

-Si rinnova l’appuntamento con Sacro Sud, la rassegna ideata e diretta da Enzo Avitabile in programma a Napoli dal 19 dicembre 2022 al 6 gennaio 2023. Un festival di dialoghi ispirato dalle tradizioni

Comunicati

De Luca: Giornata storica, raddoppiate le pensioni al minimo

“E’una giornata storica. Grazie al Piano socio-economico della Regione Campania, mettendo in campo quasi un miliardo di euro per fronteggiare la crisi, con valuta 29 maggio 2020, vengono pagati sia il bonus per i pensionati

Cultura

Valentine’s day letterario, Marco Polani ospite di Spartaco Live

Pietro Battarra – C’è anche il Valentine’s day letterario come quello proposto dalla Libreria Spartaco di Santa Maria Capua Vetere. Oggi alle 18, sulla pagina Facebook della Libreria Spartaco incontro