Da Caserta a Milano per la Fashion Week, ma è digital edition

Da Caserta a Milano per la Fashion Week, ma è digital edition

Alessandra d’Alessandro

-Fino al primo marzo la Milano Fashion Week autunno-inverno 2021, non solo più per le celebrities e per gli addetti ai lavori. Il treno Napoli-Milano in questa settimana sarebbe stato punto di incontro per i buyer e gli imprenditori del settore moda campano, che tra una chiacchiera e l’altra si preparavano alla settimana più attesa dell’anno. Tra sfilate, eventi e showroom le giornate della fashion week erano super frenetiche.

Il 5 marzo 2020, nel pieno della settimana della moda  milanese, il mondo si è chiuso in casa e Armani ha annullato la sua sfilata, mentre tutti gli addetti al settore moda campano erano costretti a tornare nella propria regione. Da lì la moda si è adeguata e quest’anno tutto è passato in digitale. È infatti possibile seguire questa Settimana online dalla propria regione. La Camera nazionale della moda presenta il calendario di quella che tutti sperano che sia l’ultima digital fashion week. Il distanziamento, l’assenza di fisicità fa soffrire infatti un settore che vive grazie alle emozioni che trasmette attraverso capi unici e sfilate indimenticabili.

Il calendario MFW 2021 prevede 140 appuntamenti: 68 sfilate, 65 presentazioni e 7 eventi. Questa edizione si è aperta con un omaggio a Beppe Modenese, presidente onorario della Camera nazionale della moda scomparso a novembre. Fendi, la maison più attesa in passerella, ha sfilato il 24 febbraio in diretta su tutti i canali social e sul sito ufficiale della Camera moda. La sfilata ha proposto la prima collezione firmata Kim Jones, direttore creativo di Dior uomo, e ha stupito il pubblico digitale con look indimenticabili e modelle uniche come le figlie di Silvia Venturini. L’edizione si chiuderà con le sfilate  di Valentino e Dolce & Gabbana il primo marzo. Si nota l’assenza di Versace che ha scelto di sfilare fuori calendario. La settimana più attesa dell’anno è improntata su temi attualissimi quali inclusione, diversità, sostenibilità, digitalizzazione e soprattutto sostegno ai giovani talenti emergenti.

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Alessandra D’alessandro
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Alessandra D'alessandro - Pubblicista. Laurea triennale all’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano, facoltà di Lettere indirizzo linguaggi dei media. Ha frequentato il liceo classico Giannone a Caserta. Ha conseguito certificazioni di lingua inglese presso Trinity College London. Attualmente collabora nell’azienda familiare occupandosi di social media, comunicazione e fashion buying. Interesse spiccato per il mondo della moda, il giornalismo, la comunicazione e la cultura olfattiva.

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