Deontologia e comunicazione. Webinar commercialisti, avvocati e notai

Deontologia e comunicazione. Webinar commercialisti, avvocati e notai

Maria Beatrice Crisci

-Cosa significa comunicare? Come è possibile riconoscere il proprio modo di comunicare e soprattutto qual è la differenza tra una comunicazione efficace e una buona comunicazione? Questi solo alcuni degli interrogativi che saranno argomento del webinar «Deontologia e comunicazione» in programma per mercoledì 20 gennaio sulla piattaforma Zoom. L’iniziativa è dell’Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Caserta, in collaborazione con il Consiglio Notarile di Santa Maria Capua Vetere e l’Ordine degli Avvocati del Foro sammaritano.

L’incontro si aprirà con i saluti e la presentazione dell’evento da parte dei presidenti Adolfo Russo (Ordine Avvocati), Alessandro de Donato (Consiglio Notarile) e Luigi Fabozzi (Ordine Commercialisti). Quindi le relazioni del professore ordinario dell’Università Vanvitelli Luca Pisani, (“Deontologia e sussidiarietà”) e del commercialista e psicologo del lavoro Vincenzo Motta (“Il professionista empatico per il benessere organizzativo”). Gli aspetti critici della professione saranno trattati dal commercialista Antonio Miele (“Organizzazione dello studio”) e dal notaio Barbara D’Amato (“I rapporti professionali”). Seguirà l’avvocato del Foro sammaritano Angelina D’Addio (“Testimonianza operativa. Il counselling e la professione forense”). Conclusioni affidate ad Alessandro de Donato e a Luigi Fabozzi.

Queste le parole del presidente del Consiglio Notarile Alessandro de Donato: «La regola deontologica non è limitata al perimetro circoscritto di una dimensione extranormativa, rilevante solo sul terreno dei doveri morali o sociali, ma fissa precetti da considerarsi alla stregua di norme giuridiche nel rapporto tra iscritto e ordine professionale. La promanazione dagli ordini professionali, permeati da connotazione pubblicistica, proietta la regola deontologica nel sistema delle fonti, colorandola di giuridicità. La regola fissata nell’ambito dei rapporti tra colleghi e quelle relative al rapporto con il cliente si sviluppano sull’asse di una corretta comunicazione; l’attività relazionale deve essere orientata a sostenere e sviluppare le potenzialità delle persone. La negazione dell’alterità porta a considerare l’Altro invisibile. E questa è una forma di cecità! I fili tesi tra passato e futuro, tra ricordo e progettazione, restituiscono alla vista la pluralità degli elementi propri di un contesto sociale che voglia assurgere a comunità, riconoscendo valore alle persone, e al loro spazio vissuto».

Quindi, il commercialista e psicologo del lavoro Vincenzo Motta: «Lo studio professionale non è fatto solo di conoscenze tecnico scientifiche legate alla propria professione. Esso infatti è caratterizzato da dinamiche personali ed interpersonali che lo rappresentano e pertanto lo distinguono dagli altri studi professionali. Lo stress lavorativo spesso genera incomprensioni comunicative sia con i collaboratori che con i clienti e tali situazioni possono a loro volta generare conflitti, spesso non risolti e che si trascinano nel tempo, che influiscono in modo negativo sul clima organizzativo dello studio professionale. Le incomprensioni e i conflitti sono determinati spesso dal tipo o meglio dalla qualità della comunicazione personale. La qualità della comunicazione a sua volta influenza e il più delle volte determina la qualità delle relazioni personali e professionali».

Link: https://us02web.zoom.us/webinar/register/WN_Z8m50EQBTVuZFc_7v7nExg

(in foto: Luigi Fabozzi, Alessandro de Donato, Adolfo Russo)

About author

Maria Beatrice Crisci
Maria Beatrice Crisci 9785 posts

Mi occupo di comunicazione, uffici stampa e pubbliche relazioni, in particolare per i rapporti con le testate giornalistiche (carta stampata, tv, radio e web).Sono giornalista professionista, responsabile della comunicazione per l'Ordine dei Commercialisti e l'Ordine dei Medici di Caserta. Collaboratrice de Il Mattino. Ho seguito come addetto stampa numerose manifestazioni e rassegne di livello nazionale e territoriale. Inoltre, mi piace sottolineare la mia esperienza, più che ventennale, nel mondo dell'informazione televisiva, come responsabile della redazione giornalistica di TelePrima, speaker e autrice di diversi programmi. Grazie al lavoro televisivo ho acquisito anche esperienza nelle tecniche di ripresa e di montaggio video, che mi hanno permesso di realizzare servizi, videoclip e spot pubblicitari visibili sulla mia pagina youtube. Come art promoter seguo alcune gallerie d'arte e collaboro con alcuni istituti scolastici in qualità di esperta esterna per i Laboratori di giornalismo. Nel 2009 ho vinto il premio giornalistico Città di Salerno.

You might also like

Comunicati

Confesercenti Caserta, segnali incoraggianti dal turismo

“La presenza di turisti in città in questo mese di agosto ci lascia ben sperare per il futuro – commenta Salvatore Petrella, presidente di Confesercenti Provinciale di Caserta – i

Editoriale

Mettilo in agenda! Eventi del week end a Caserta e non solo

Emanuele Ventriglia -Non sai cosa fare in questo fine settimana? Ecco i principali eventi che si svolgeranno in tutta la provincia di Caserta nei giorni 9,10 e 11 dicembre.  Venerdì

Primo piano

Fisco e scuola, per seminare legalità. Il progetto al liceo Manzoni

(Comunicato stampa) -Ancora una volta il 𝐋𝐢𝐜𝐞𝐨 “𝐌𝐚𝐧𝐳𝐨𝐧𝐢” 𝐩𝐫𝐨𝐭𝐚𝐠𝐨𝐧𝐢𝐬𝐭𝐚 di 𝑭𝒊𝒔𝒄𝒐 𝒆 𝒔𝒄𝒖𝒐𝒍𝒂. 𝑷𝑬𝑹 𝑺𝑬𝑴𝑰𝑵𝑨𝑹𝑬 𝑳𝑬𝑮𝑨𝑳𝑰𝑻𝑨̀ – importante progetto promosso dall’Agenzia delle Entrate, giunto alla sua VIII annualità -, mercoledì