#domenicalmuseo, atteso evento nel circuito Antica Capua
-Tanti gli appuntamenti al Circuito Archeologico dell’Antica Capua di Santa Maria Capua Vetere in occasione della prima #domenicalmuseo di agosto, l’iniziativa promossa dal Ministero della Cultura che consente l’ingresso gratuito in tutti i luoghi della cultura di pertinenza dello stato. Domenica 6 apriranno i battenti il Museo Archeologico dell’Antica Capua, il Museo dei Gladiatori e l’Anfiteatro Campano con i suoi suggestivi sotterranei.
In particolare, presso l’istituto museale di via Roberto d’Angiò gli studenti del corso di Laurea Magistrale in Archeologia e Storia dell’Arte del Dilbec – Università degli Studi della Campania “Luigi Vanvitelli” saranno protagonisti dell’evento “Dallo scavo al museo, dallo studio all’edizione: ricerche su Capua preromana”.
Dalle 11.00 alle 13.00 e ancora dalle 16.00 alle 18.00, i giovani ricercatori illustreranno le indagini che sono state fatte intorno ad un nucleo di tombe di età orientalizzante già scavate nel 2015 in un’area prossima all’antica arena dei gladiatori e ora esposte nelle sale del museo.
Presso l’anfiteatro sarà invece possibile partecipare ad una visita guidata, prevista alle 11.00, a cura de “Le nuvole”.
La Direzione Musei Campania fa inoltre sapere che lunedì 7 agosto il museo dei gladiatori resterà chiuso al pubblico in quanto soggetto ad interventi riguardanti il nuovo sistema di condizionamento.
About author
You might also like
Liceo Manzoni, è qui l’indirizzo Cambridge International
-Anche quest’anno il Liceo Manzoni – Indirizzo Cambridge International – ha organizzato, per il territorio e per i propri studenti e docenti, un workshop dal titolo “Rilevanza della lingua inglese nei percorsi formativi cross–cultural“, che sarà
Le opere e i giorni. Il dolce soffio di Zefiro nei giardini di marzo
Luigi Fusco – L’11 di marzo, gli antichi romani celebravano il Natalis Favonii, cioè la nascita di Zefiro: figura della mitologia greca e personificazione del vento che soffia verso ponente.
Chalet Genovese, serata letteratura con “Cavalieri e Corsari”
Comunicato stampa – “Cavalieri e corsari” è il titolo del primo libro scritto da Ferdinando Ghidelli (Aletti Editore). Musicista con una lunga carriera che lo ha visto operare come compositore,