#domenicalmuseo, atteso evento nel circuito Antica Capua
-Tanti gli appuntamenti al Circuito Archeologico dell’Antica Capua di Santa Maria Capua Vetere in occasione della prima #domenicalmuseo di agosto, l’iniziativa promossa dal Ministero della Cultura che consente l’ingresso gratuito in tutti i luoghi della cultura di pertinenza dello stato. Domenica 6 apriranno i battenti il Museo Archeologico dell’Antica Capua, il Museo dei Gladiatori e l’Anfiteatro Campano con i suoi suggestivi sotterranei.
In particolare, presso l’istituto museale di via Roberto d’Angiò gli studenti del corso di Laurea Magistrale in Archeologia e Storia dell’Arte del Dilbec – Università degli Studi della Campania “Luigi Vanvitelli” saranno protagonisti dell’evento “Dallo scavo al museo, dallo studio all’edizione: ricerche su Capua preromana”.
Dalle 11.00 alle 13.00 e ancora dalle 16.00 alle 18.00, i giovani ricercatori illustreranno le indagini che sono state fatte intorno ad un nucleo di tombe di età orientalizzante già scavate nel 2015 in un’area prossima all’antica arena dei gladiatori e ora esposte nelle sale del museo.
Presso l’anfiteatro sarà invece possibile partecipare ad una visita guidata, prevista alle 11.00, a cura de “Le nuvole”.
La Direzione Musei Campania fa inoltre sapere che lunedì 7 agosto il museo dei gladiatori resterà chiuso al pubblico in quanto soggetto ad interventi riguardanti il nuovo sistema di condizionamento.
About author
You might also like
Ateneo Vanvitelli, sigla per la formazione della Polizia di Stato
-Accordo tra l’Ateneo Vanvitelli e la Questura di Caserta per promuovere la formazione universitaria del personale della Polizia di Stato. E’ stata firmata oggi una convenzione tra Polizia e Università
Confindustria, assemblea a Marcianise nella sede di Coca-cola
-Si terrà mercoledì 3 maggio, a partire dalle ore 9,30, l’Assemblea pubblica di Confindustria Caserta. La sede scelta per questo importante appuntamento è lo stabilimento della Coca-Cola HBC Italia di
Le zeppole di San Giuseppe tra storia e tradizione
Redazione -In Italia, si sa, ogni festa è buona da mangiare. E anche in questa giornata in cui si festeggia San Giuseppe non sfugge certo l’occasione con le zeppole. Le zeppole di