#domenicalmuseo, atteso evento nel circuito Antica Capua

#domenicalmuseo, atteso evento nel circuito Antica Capua

Luigi Fusco

-Tanti gli appuntamenti al Circuito Archeologico dell’Antica Capua di Santa Maria Capua Vetere in occasione della prima #domenicalmuseo di agosto, l’iniziativa promossa dal Ministero della Cultura che consente l’ingresso gratuito in tutti i luoghi della cultura di pertinenza dello stato. Domenica 6 apriranno i battenti il Museo Archeologico dell’Antica Capua, il Museo dei Gladiatori e l’Anfiteatro Campano con i suoi suggestivi sotterranei.

In particolare, presso l’istituto museale di via Roberto d’Angiò gli studenti del corso di Laurea Magistrale in Archeologia e Storia dell’Arte del Dilbec – Università degli Studi della Campania “Luigi Vanvitelli” saranno protagonisti dell’evento “Dallo scavo al museo, dallo studio all’edizione: ricerche su Capua preromana”.

Dalle 11.00 alle 13.00 e ancora dalle 16.00 alle 18.00, i giovani ricercatori illustreranno le indagini che sono state fatte intorno ad un nucleo di tombe di età orientalizzante già scavate nel 2015 in un’area prossima all’antica arena dei gladiatori e ora esposte nelle sale del museo.

Presso l’anfiteatro sarà invece possibile partecipare ad una visita guidata, prevista alle 11.00, a cura de “Le nuvole”.

La Direzione Musei Campania fa inoltre sapere che lunedì 7 agosto il museo dei gladiatori resterà chiuso al pubblico in quanto soggetto ad interventi riguardanti il nuovo sistema di condizionamento.

About author

Luigi Fusco
Luigi Fusco 1049 posts

Luigi Fusco - Docente di italiano e storia presso gli Istituti Superiori di Secondo Grado, già storico e critico d’arte e guida turistica regione Campania. Giornalista pubblicista e autore di diversi volumi, saggi ed articoli dedicati ai beni culturali, alla storia del territorio campano e alle arti contemporanee. Affascinato dal bello e dal singolare estetico, poiché è dal particolare che si comprende la grandezza di un’opera d’arte.

You might also like

Primo piano

Giornate d’Autunno in Campania, il Fai svela bellezze nascoste

Claudio Sacco -Ritornano le Giornate Fai d’Autunno in Campania. I Giovani del Fai con il supporto di tutte le Delegazioni, i Gruppi Fai e i Gruppi Fai Ponte tra culture,

Attualità

“Il mio lavoro”, i premiati del contest fotografico delle Acli

Emanuele Vetriglia -Premiazione nella sede delle Acli di Caserta (via De Martino) del contest fotografico «Il mio lavoro». Questi i vincitori: primo posto per Sergio Bellavista con «Le mani operose

Primo piano

Finite le scuole. La vacanza diventa un rito cittadino sempre più notturno

(Beatrice Crisci)     “La bella estate” non è solo il ricordo di Cesare Pavese, ma è anche quello che si aspettano tutti gli studenti alla fine dell’anno scolastico. Tranne