Federico II Capua, tra i migliori istituti tecnici economici

Federico II Capua, tra i migliori istituti tecnici economici

Luigi Fusco

-L’I.S.I.S. “Federico II” di Capua svetta nella classifica Eduscopio 2022 tra i migliori istituti tecnici economici della provincia di Caserta. Come ogni anno, la Fondazione Agnelli aggiorna l’elenco delle scuole superiori italiane che attraverso la loro offerta formativa hanno dato maggiori opportunità ai propri studenti sia nel campo lavorativo sia per quanto riguarda il prosieguo degli studi in ambito universitario.

La ricerca di Eduscopio, ente nato nel 2014, mette a confronto le scuole delle varie città così da facilitare l’orientamento dei giovani e delle loro famiglie al momento dell’individuazione dell’istituto superiore dopo aver concluso il percorso di studi alle medie, consentendo così agli stessi utenti di rilevare le performance delle diverse offerte didattiche, a seconda degli indirizzi e delle prospettive che lo studente ha per il post-diploma: sia occupazionali che universitarie.  

Per quanto concerne l’edizione 2022 di Eduscopio, il gruppo di lavoro della Fondazione Agnelli ha esaminato i dati di circa 1.289.000 diplomati in 7.700 indirizzi di studio nelle Scuole Secondarie di II Grado. In particolare, per gli istituti tecnici e professionali, gli esperti dell’indagine hanno valutato il rendimento dei diplomati al primo anno di università, il tasso di occupazione e, infine, la coerenza riscontrata tra studio e lavoro.

Tra gli Istituti Tecnici Economici che sono stati analizzati in provincia di Caserta il risultato più rilevante è stato registrato dall’I.S.I.S “Federico II” di Capua, diretto dalla Preside Professoressa Ida Russo, che ha conseguito ottimi esiti sia per quanto riguarda l’indice di occupazione entro due anni dal diploma sia per quanto concerne la coerenza studio-lavoro, attestandosi, nel primo caso, su di una percentuale pari al 32,23%, mentre per il secondo si è affermato con una percentuale oscillante intorno al 13,51%.

About author

Luigi Fusco
Luigi Fusco 851 posts

Luigi Fusco - Docente di italiano e storia presso gli Istituti Superiori di Secondo Grado, già storico e critico d’arte e guida turistica regione Campania. Giornalista pubblicista e autore di diversi volumi, saggi ed articoli dedicati ai beni culturali, alla storia del territorio campano e alle arti contemporanee. Affascinato dal bello e dal singolare estetico, poiché è dal particolare che si comprende la grandezza di un’opera d’arte.

You might also like

Spettacolo

Il re Sole e la sua corte, al Planetario un lungo viaggio spaziale

Enzo Battarra per Ondawebtv Il re Sole e la sua corte al Planetario di Caserta. L’appuntamento è nel giorno dell’Epifania alle 18.30. Con una strategia originale e innovativa si racconta

Canale TV

Bullismo e Body Shaming, al Comunale il corso dei giornalisti

Maria Beatrice Crisci -Il Teatro Comunale ha ospitato il corso dell’Ordine dei Giornalisti su Bullismo e Body Shaming. Intervista al presidente Ottavio Lucarelli

Spettacolo

“Senghe”, ecco il nuovo disco del gruppo degli Almamegretta

Emanuele Ventriglia -Dallo scorso 10 giugno è fuori «Senghe», il nuovo disco degli Almamegretta. Anticipato il 21 aprile dal singolo «Figlio», è stato prodotto dalla stessa band napoletana insieme a