Feltrinelli Caserta, arriva l’eroina Greta in versione illustrata

Feltrinelli Caserta, arriva l’eroina Greta in versione illustrata

Maria Beatrice Crisci per Ondawebtv 

 – Arriva ancopert Greta ridche a Caserta “Greta e il pianeta da salvare”. E’ questo il libro scritto dalla giornalista del TG2 Christiana Ruggeri per sensibilizzare i bambini a rispettare la Terra nella loro quotidianità. L’appuntamento è alla Feltrinelli di Corso Trieste venerdì 8 novembre alle ore 17,30. All’incontro con l’autrice interverranno Raffaele Lauria, responsabile Wwf OA Caserta, e Matteo Palmisani, delegato Lipu Caserta, con la partecipazione di #FridaysForFuture Caserta.

In libreria dal 27 settembre, in occasione dello sciopero mondiale per il clima, #GlobalClimateStrike, è il primo testo illustrato dedicato a Greta Thunberg, la giovane paladina della lotta ai cambiamenti climatici che qui diventa un’alunna della scuola primaria: per ispirare i suoi coetanei a diventare #GreenHeroes, supereroi per la Terra. Protagonisti di semplici gesti ecologici per migliorare il loro futuro: dal riciclo all’elettricità, dall’acqua all’aria, fino al supermercato. Poiché “non c’è un pianeta B”, occorre arricchire la squadra di bambini lettori che amano la natura, l’#EarthBookTeam: per diventare eco-eroi a servizio del Pianeta, che ha un bel febbrone a causa dell’inquinamento. Questa sfida verde, con un percorso che accompagna lo studente durante l’intero anno scolastico, ha il suo gran finale nel progetto #UnAlberoUnaScuola, perché avere un amico “con le radici piantate a terra” significa combattere lo smog dell’aria che respiriamo. Per visualizzare l’argomento e coinvolgere maggiormente i bambini, è stata creata una ‘wordcloud’ a forma di albero con le parole chiave del libro.

Il testo è ecologico, con carta certificata FSC (Forest Stewardship Council), ha la copertina di scarti di mais e utilizza inchiostri a base vegetale. Le illustrazioni sono di Ilaria Perversi ed è pubblicato da Glifo Edizioni (sul sito: http://www.glifo.com/it/shop/ 75-christiana-ruggeri-ilaria- perversi-greta-e-il-pianeta- da-salvare).

Per entrare nella “Squadra del Libro per la Terra”, acquistare il testo e organizzare incontri ed eventi ci sono varie opzioni: andare in libreria, scrivere all’email EarthBookTeam@gmail.com per qualsiasi info (mamme, papà e scuole) e ordini; seguire la pagina Facebook Earth Book Team, La squadra del libro per la terra (https://facebook.com/ EarthBookTeam/), dedicata al libro e al suo progetto #UnAlberoUnaScuola, oltre a tanti consigli green, sempre aggiornati.

Oltre ad essere accolto nelle campagne nazionali #IoLeggoPerché dell’AIE e “Libriamoci: giornate di lettura nella scuola” del MiBACT , dal 19-20 ottobre il libro è stato al BookPride di Genova. Tra le prossime presentazioni: il 14 novembre a Torino, nella sala conferenze di un Termovalorizzatore; il 21 novembre, Giornata nazionale degli Alberi, alla Feltrinelli Galleria Sordi di Roma; ad aprile, per la 50° Giornata mondiale della Terra, al Galoppatoio di Villa Borghese a Roma per Il Villaggio per la Terra.

About author

Maria Beatrice Crisci
Maria Beatrice Crisci 8256 posts

Mi occupo di comunicazione, uffici stampa e pubbliche relazioni, in particolare per i rapporti con le testate giornalistiche (carta stampata, tv, radio e web).Sono giornalista professionista, responsabile della comunicazione per l'Ordine dei Commercialisti e l'Ordine dei Medici di Caserta. Collaboratrice de Il Mattino. Ho seguito come addetto stampa numerose manifestazioni e rassegne di livello nazionale e territoriale. Inoltre, mi piace sottolineare la mia esperienza, più che ventennale, nel mondo dell'informazione televisiva, come responsabile della redazione giornalistica di TelePrima, speaker e autrice di diversi programmi. Grazie al lavoro televisivo ho acquisito anche esperienza nelle tecniche di ripresa e di montaggio video, che mi hanno permesso di realizzare servizi, videoclip e spot pubblicitari visibili sulla mia pagina youtube. Come art promoter seguo alcune gallerie d'arte e collaboro con alcuni istituti scolastici in qualità di esperta esterna per i Laboratori di giornalismo. Nel 2009 ho vinto il premio giornalistico Città di Salerno.

You might also like

Attualità 0 Comments

Reggia di Caserta. Più visitatori a luglio. Felicori: Dati importanti per il monumento

(Redazione) – “Anche a luglio dati importanti per la Reggia mentre mi colpisce e mi commuove l’atmosfera di fiducia che c’è in città sul futuro del nostro complesso monumentale e

Spettacolo 0 Comments

Premio Internazionale Cultura, Arte e Spettacolo. Sabato a Caserta

La prestigiosa Reggia di Caserta, farà da location alla prima edizione del ‘Premio Internazionale Cultura Arte e Spettacolo “Città di Caserta”’. Per l’occasione sarà consegnato un riconoscimento a personaggi illustri

Primo piano 0 Comments

Public House, i panini di Ornella Buzzone al gusto della Reggia

Enzo Battarra – La storia si può assaporare a morsi. Dentro un panino ci può essere la narrazione di un territorio, dalla cultura delle materie all’approccio, al trattamento dei prodotti,

0 Comments

No Comments Yet!

You can be first to comment this post!

Leave a Reply