Ferragosto al Mav di Ercolano, il tuffo digitale nell’archeologia

Ferragosto al Mav di Ercolano, il tuffo digitale nell’archeologia

Pietro Battarra

– Resterà aperto anche il giorno di Ferragosto il MAV, il Museo Archeologico Virtuale di Ercolano. Sarà rispettato il tradizionale orario di visita della domenica dalle ore 10 alle 17 (ultimo ingresso). Continua dunque il cammino di promozione del Museo nel segno delle eccellenze archeologiche del territorio vesuviano e campano, nel segno dell’innovazione tecnologica multimediale applicata ai Beni culturali. Tutto questo per mostrare al grande pubblico la fedele ricostruzione, più volte validata scientificamente, della magnificenza delle città e delle dimore romane della Campania. Infatti, a poche centinaia di metri dagli scavi archeologici dell’antica Herculaneum, c’è il MAV, il Museo Archeologico Virtuale di Ercolano. E’ questo un centro di cultura e di tecnologia applicata ai Beni Culturali e alla comunicazione tra i più all’avanguardia in Italia, grazie alla magia tecnologica dell’ultima versione  MAV 5.0 – Virtual multiReality, la più avanzata di sempre. Questo ha rivoluzionato radicalmente il modo di vivere l’esperienza conoscitiva del viaggio virtuale nella vita e nello splendore delle principali aree archeologiche di Pompei, Ercolano, Baia, Stabia e Capri, per meglio comprenderne il passato e la bellezza in un viaggio propedeutico alla visita ai siti archeologici en plein air del territorio vesuviano. Si ricorda che, secondo le disposizioni di legge, l’ingresso al Museo sarà consentito solo a coloro che saranno muniti di Green Pass e ai minori di anni 12.

About author

Pietro Battarra
Pietro Battarra 148 posts

Pietro Battarra. Pubblicista. Laurea triennale in Scienze delle Comunicazioni Università Suor Orsola Benincasa Napoli. Iscritto al Master in Marketing e Digital Innovation per l'arte e la cultura, Università Guglielmo Marconi. Si interessa in particolare di cultura e fenomeni sociali. La sua passione sono l'arte. la moda e il fitness. Ha iniziato giovanissimo a sfilare per marchi come Dolce&Gabbana, Trussardi, Hogan, Roberto Cavalli, Alcott, MSGM, Minimal ed è stato protagonista di shooting fotografici e cataloghi per importanti campagne pubblicitarie. Dall’esperienza a New York a quella in Cina, passando per la Turchia, la Spagna e Singapore nei suoi progetti c’è quello di occuparsi di marketing e comunicazione. Scrive per la rivista d'arte «Segno».

You might also like

Primo piano

Basilica di Sant’Angelo in Formis, l’Unesco sempre più vicino

Tiziana Barrella -Fra i monumenti italiani che suscitano un elevato interesse per la straordinaria presenza di opere d’arte paretarie, pavimentali e per tutta la struttura architettonica in genere, la medioevale

Primo piano

Agrorinasce, la commissione ecomafie a Santa Maria La Fossa

(Comunicato stampa) -Al Centro di Educazione e Documentazione Ambientale Pio La Torre di Santa Maria La Fossa, sede operativa di Agrorinasce, la visita della Commissione parlamentare d’inchiesta sulle attività illecite connesse