Ferragosto è la festa dell’Assunta, i riti nei borghi di Caserta

Ferragosto è la festa dell’Assunta, i riti nei borghi di Caserta

Maria Beatrice Crisci

assuntaFerragosto, non va dimenticato, è in realtà una festività religiosa, il cui nome nasce dalla festa romana Feriae Augusti, istituita nell’8 a.C. per la celebrazione delle ferie in onore dell’imperatore Augusto nella data del primo agosto. La collocazione attuale al 15 è dovuta alla volontà della Chiesa cattolica di farla coincidere con la solennità dell’Assunzione di Maria. E proprio all’Assunta sono dedicati tanti festeggiamenti in tutta Italia. Molte le iniziative anche in Terra di Lavoro e in particolare nella stessa città di Caserta.

Sono tre i borghi della città della Reggia – Sommana, Mezzano e Falciano – in cui a metà agosto si tengono i festeggiamenti per la solennità dell’Assunzione della Beata Vergine Maria. L’agenda del vescovo Giovanni D’Alise è fitta di appuntamenti. In particolare il presule parteciperà alle celebrazioni eucaristiche nelle tre parrocchie di Santa Maria Assunta martedì 14 agosto a Sommana alle ore 18.30, a Mezzano mercoledì 15 agosto alle 10.30 e nello stesso giorno a Falciano alle 17.30.

About author

Maria Beatrice Crisci
Maria Beatrice Crisci 8724 posts

Mi occupo di comunicazione, uffici stampa e pubbliche relazioni, in particolare per i rapporti con le testate giornalistiche (carta stampata, tv, radio e web).Sono giornalista professionista, responsabile della comunicazione per l'Ordine dei Commercialisti e l'Ordine dei Medici di Caserta. Collaboratrice de Il Mattino. Ho seguito come addetto stampa numerose manifestazioni e rassegne di livello nazionale e territoriale. Inoltre, mi piace sottolineare la mia esperienza, più che ventennale, nel mondo dell'informazione televisiva, come responsabile della redazione giornalistica di TelePrima, speaker e autrice di diversi programmi. Grazie al lavoro televisivo ho acquisito anche esperienza nelle tecniche di ripresa e di montaggio video, che mi hanno permesso di realizzare servizi, videoclip e spot pubblicitari visibili sulla mia pagina youtube. Come art promoter seguo alcune gallerie d'arte e collaboro con alcuni istituti scolastici in qualità di esperta esterna per i Laboratori di giornalismo. Nel 2009 ho vinto il premio giornalistico Città di Salerno.

You might also like

Primo piano 0 Comments

A Caserta l’estate è In the garden, la Fabbrica Wojtyla al Pat

Maria Beatrice Crisci  – La lunga estate calda va vissuta in giardino, quello del Pat, il Palazzo delle Arti e del Teatro al centro di Caserta, al Corso Trieste n.

Salute 0 Comments

Responsabilità delle professioni sanitarie. Un corso all’ospedale di Caserta

“Le responsabilità delle professioni sanitarie: aspetti deontologici e giuridici”: questo il tema del corso, che si svolgerà lunedì 20 e martedì 21 nell’aula magna dell’Azienda Ospedaliera “Sant’Anna e San Sebastiano”

Spettacolo 0 Comments

Diana, una donna in due. Serena Autieri protagonista a Capua

(Maria Beatrice Crisci) – Il fascino di Serena Autieri dà forma e sostanza a una recente protagonista della storia, lady Diana. Ed ecco l’attrice napoletana cimentarsi in un ruolo di

0 Comments

No Comments Yet!

You can be first to comment this post!

Leave a Reply