Ferragosto in jazz. Campania by night con Maria Pia De Vito

Ferragosto in jazz. Campania by night con Maria Pia De Vito

Magi Petrillo

-Il Ferragosto di Campania by Night è tutto jazz. Il programma di appuntamenti estivi per la valorizzazione del patrimonio culturale regionale, realizzato dalla Scabec e promosso dalla Regione Campania, partecipa alle celebrazioni in omaggio alla Madonna Assunta a Monte di Procida con un concerto pensato e realizzato in esclusiva per il 15 agosto (via Panoramica 90, Monte di Procida, Napoli).

Maria Pia De Vito – Cantante e compositrice italiana, artista poliedrica dalle tantissime sfaccettature, Maria Pia De Vito sarà la protagonista di una serata speciale (start ore 21.30 – ingresso gratuito su prenotazione obbligatoria) che vedrà sul palco alcuni tra i migliori musicisti italiani, dal titolo “Dreamers/All Stars!”.

Concerto – Una prima parte di concerto sarà infatti dedicata alla presentazione, per la prima volta a Napoli, dell’ultimo lavoro della cantante Jazz, “Dreamers”.

Maria Pia De Vito si esibirà con Julian Oliver Mazzarielo al pianoforte, Enzo Pietropaoli al contrabbasso e basso elettrico e Alessandro Paternesi alla batteria, in una collezione di Icone del song writing americano, poeti e sognatori, come li definisce la cantante: Paul Simon, David Crosby, Bob Dylan, Tom Waits e Joni Mitchell, artisti che con profonda lucidità e grande poetica hanno saputo incarnare lo spirito del loro tempo.

La seconda parte della serata sarà invece un omaggio collettivo al più “americano” dei cantautori partenopei, il grande Pino Daniele, che ha più di ogni altro creato un suono ed una poetica in cui la lingua napoletana, e la musica di matrice partenopea si sono mescolati in maniera rivoluzionaria al blues, al jazz, e non solo.

Con Maria Pia De Vito e i suoi musicisti, sul palco parte della band storica di Pino, Ernesto Vitolo, Gigi De Rienzo Rosario Jermano, Daniele Sepe, Franco Giacoia, Claudio Romano. La cantante ha voluto accanto a sé anche due giovani e già affermati cantanti, che hanno dedicato a Pino i loro ultimi progetti discografici e live, Emilia Zamuner (voce) e Michele Simonelli (voce). La super band si esibirà in molti brani tratti dal capolavoro “Nero a Metà” ma anche in alcune tra le canzoni care a Maria Pia De Vito.

La partecipazione all’evento è gratuita con prenotazione obbligatoria entro il 14 agosto su www.campaniabynight.it.

About author

Maria Giovanna Petrillo
Maria Giovanna Petrillo 27 posts

Magi Petrillo alias Maria Giovanna Petrillo è professore Associato in Letteratura Francese e giornalista pubblicista. Incardinata presso il Dipartimento di Studi Economici e Giuridici dell’Università degli Studi di Napoli “Parthenope”. Insegna “Abilità Linguistiche in Lingua Francese” e “Civiltà Francofone. È membro del Collegio Dicenti del Dottorato di ricerca in Eurolinguaggi e Terminologie Specialistiche dal 2008; Formatrice CLIL/EMILE. I suoi campi di ricerca riguardano la letteratura francese e francofona dal XIX secolo all’estremo contemporaneo; alcuni lavori indagano la polarità tra giornalismo, cinema e letteratura.

You might also like

Primo piano

Nantiscia al top, la band casertana al festival di Samarcanda

Maria Beatrice Crisci – Sono in partenza i Nantiscia per l’Uzbekistan. Il gruppo casertano prenderà parte, in rappresentanza dell’Italia, all’undicesima edizione del festival internazionale di Samarcanda “Sharq Taronalari” in programma dal

Attualità

Suor Orsola Benincasa. Parte la didattica a distanza

Claudio Sacco – “Tu resta a casa: UNISOB viene a casa da te”. Si chiama così il piano straordinario di didattica online messo appunto dall’Università Suor Orsola Benincasa di Napoli, già sede del

Stile

A Michele Del Prete il premio Palinuro per la moda

(Beatrice Crisci) – E’ ambitissimo e prestigioso il “Premio internazionale Palinuro di cultura, arte e spettacolo”. Sabato 24 si è svolta la cerimonia di consegna dei riconoscimenti a personaggi segnalatisi nelle sedici

0 Comments

No Comments Yet!

You can be first to comment this post!

Leave a Reply