Giornata Mondiale dell’Ictus, la prevenzione si fa in piazza

Giornata Mondiale dell’Ictus, la prevenzione si fa in piazza

Emanuele Ventriglia

-La prevenzione scende in piazza. Stamattina a Caserta per le Domeniche della Salute, in piazza Dante il Rotary Club Caserta Reggia e l’Ospedale Sant’Anna e San Sebastiano, in collaborazione con la Centrale Operativa 118 dell’Asl di Caserta e la sezione casertana di A.L.I.Ce, Associazione per la Lotta all’Ictus Cerebrale e il Servizio Sanitario Pubblica Assistenza San Michele. L’appuntamento in occasione della Giornata Mondiale contro l’Ictus Cerebrale. Una mattinata di sensibilizzazione e informazione alla cittadinanza a bordo di un ambulatorio mobile.

L’AORN di Caserta, che nella Rete Stroke in Campania è individuata quale hub di II livello per l’ictus cerebrale acuto sul territorio provinciale, ha assicurato la presenza di una nutrita squadra di specialisti coinvolti nella filiera del soccorso, della diagnosi e della cura dell’ictus. Questi Hanno illustrato ai cittadini interessati gli stili alimentari e di vita da adottare per prevenire la malattia e metteranno l’accento sull’importanza di riconoscere tempestivamente i sintomi e agire in tempi brevi. Con il supporto di diapositive e poster, sono state descritte le possibilità terapeutiche offerte dalle procedure neuroradiologiche sia diagnostiche sia interventistiche e dalle procedure clinico-farmacologiche, finalizzate a fronteggiare il problema per evitare disabilità gravi e ridurre il rischio di mortalità.

Alla manifestazione informativa ha partecipato il personale medico, infermieristico e tecnico dell’Azienda Ospedaliera di Caserta afferente alle Unità operative di Medicina e Chirurgia d’Urgenza – Pronto Soccorso, Neurologia, Stroke Unit, Neuroradiologia, Neuroriabilitazione e Unità Spinale – Recupero e Riabilitazione Funzionale. 

Si stima che in Italia l’ictus cerebrale sia la principale causa d’invalidità e la terza causa di morte dopo le malattie cardiovascolari e neoplastiche -evidenziano il direttore dell’Uoc di Neurologia, Stefania Miniello, e il responsabile della Stroke Unit, Gioacchino Martusciello. In caso di ictus -aggiungono- ogni minuto è prezioso. È fondamentale intercettarne e non trascurarne i sintomi all’insorgenza. Intervenire tempestivamente su un ictus in fase acuta -concludono- consente, con le procedure attualmente in campo, di trattarlo con successo”.

About author

emanuele ventriglia
emanuele ventriglia 345 posts

Emanuele Ventriglia - Musicista e cantautore, studia la chitarra e canta fin da bambino. Iscritto alla facoltà di Lettere Moderne dell'Università Vanvitelli, ama l’arte e la creatività in tutte le loro forme. Oltre al portare avanti il suo progetto musicale, ha avviato un percorso di formazione di Marketing e Comunicazione.

You might also like

Attualità

Premio don Diana, una menzione speciale alla Lipu di Caserta

Claudio Sacco -Assegnato il Premio Nazionale don Diana – Per amore del mio popolo. Il Premio, giunto alla decima edizione, istituito dal Comitato don Diana, Libera Caserta e dalla famiglia

Primo piano

Progetto legalità, il Rotary Caserta alla Da Vinci – Lorenzini

-Nell’ambito del progetto sulla Legalità  il Rotary  Caserta  Terra di lavoro 1954 presieduto da Giuseppe Ianniello già da qualche anno ha messo a disposizione delle scuole le proprie professionalità per sviluppare nei

Primo piano

#FiduciaFelicori. Ora è Caserta a credere nella sua Reggia

(Beatrice Crisci) – #Fiduciacaserta. Con questo hashtag impresso sulla felpa donata a Mauro Felicori si è concluso l’incontro pubblico con il Direttore della Reggia organizzato dell’Istituto Superiore di Scienze Religiose “San