Giovani artisti in tour, Gocce d’Acqua dal Righi Nervi Solimena

Giovani artisti in tour, Gocce d’Acqua dal Righi Nervi Solimena

Maria Beatrice Crisci

-L’Isiss Righi Nervi Solimena di Santa Maria Capua Vetere è tra i sette istituti artistici della Campania, unico in provincia di Caserta, coinvolti nel progetto Campania Bellezza del Creato. Iniziativa questa ideata da Giuseppe Ottaiano. Il percorso itinerante “Gocce d’Acqua” fa tappa dal 2020 nei luoghi più simbolici della regione per promuovere un bene prezioso, irrinunciabile: l’acqua! Luoghi che diventano protagonisti di emozionanti video pensati per valorizzare sia le opere degli artisti sia le location che le ospitano.

L’installazione artistica itinerante “Gocce d’Acqua” è composta da circa 200 sagome lignee di gocce dipinte da 51 artisti e da oltre 100 allievi degli istituti d’arte della Campania.

Dieci gli alunni dell’Isiss Righi Nervi Solimena, diretto dalla dirigente Alfonsina Corvino. Questi gli studenti le cui opere fanno parte dell’installazione: Paola Musone, Rosa Angela Vozza, Francesca Meditti, Ilaria Castaldo, Stefano Iadicicco, Fabiana Bizarro, Francesca Saldamarco, Luana Rauccio, Sara Caroprese, Giulia Saccone. A guidare i ragazzi i due artisti Nunzia Re e Vittorio Vanacore, docenti presso l’Istituto Solimena. In esposizione anche le loro opere.

Entusiasta la preside Corvino. Queste le sue parole: “Sono molto fiera del lavoro svolto dagli studenti e dai docenti, finalizzato all’utilizzo rispettoso e responsabile dell’acqua, alla prevenzione dello spreco e alla sostenibilità del nostro ambiente, che esige da tutti noi un’attenzione alta per la tutela di tutte le risorse naturali. Le opere realizzate dagli studenti sono il risultato della maestria, delle competenze professionali e della sensibilità umana che i docenti infondono quotidianamente nell’attività didattica ed educativa e che gli studenti traducono in modo personale secondo il proprio estro artistico”.

L’intera installazione sarà esposta a settembre a Villa Fiorentino a Sorrento. A ottobre invece a Sant’Anastasia nel Santuario della Madonna dell’Arco.

About author

Maria Beatrice Crisci
Maria Beatrice Crisci 9637 posts

Mi occupo di comunicazione, uffici stampa e pubbliche relazioni, in particolare per i rapporti con le testate giornalistiche (carta stampata, tv, radio e web).Sono giornalista professionista, responsabile della comunicazione per l'Ordine dei Commercialisti e l'Ordine dei Medici di Caserta. Collaboratrice de Il Mattino. Ho seguito come addetto stampa numerose manifestazioni e rassegne di livello nazionale e territoriale. Inoltre, mi piace sottolineare la mia esperienza, più che ventennale, nel mondo dell'informazione televisiva, come responsabile della redazione giornalistica di TelePrima, speaker e autrice di diversi programmi. Grazie al lavoro televisivo ho acquisito anche esperienza nelle tecniche di ripresa e di montaggio video, che mi hanno permesso di realizzare servizi, videoclip e spot pubblicitari visibili sulla mia pagina youtube. Come art promoter seguo alcune gallerie d'arte e collaboro con alcuni istituti scolastici in qualità di esperta esterna per i Laboratori di giornalismo. Nel 2009 ho vinto il premio giornalistico Città di Salerno.

You might also like

Primo piano

Festa della Mamma? Ecco qualche idea per il regalo perfetto

Alessandra D’alessandro -La Festa della Mamma è alle porte e come ogni anno questa è l’occasione giusta per passare una giornata speciale con una donna così importante e per donarle

Primo piano

Mare Fuori. Maddalena Stornaiuolo, l’agente di polizia dell’IPM

-Attrice, acting-coach, regista e fondatrice della scuola di recitazione “La Scugnizzeria”, Maddalena Stornaiuolo è il nuovo agente di polizia dell’IPM (Istituto di Pena Minorile), nella terza stagione della fortunata serie televisiva Mare Fuori. Maddalena – uno

Primo piano

I magnifici otto, la Reggia di Caserta va “oltre Terrae Motus”

(Maria Beatrice Crisci) – Oltre Terrae Motus ci sono i suoi “maestri”, quegli artisti che hanno dato vita a una collezione unica al mondo. Oltre c’è ovviamente il grande regista dell’operazione