“Guardate Attuorno”, il nuovo singolo dei Bottari di Macerata

“Guardate Attuorno”, il nuovo singolo dei Bottari di Macerata

Emanuele Ventriglia

-«Guardate Attuorno», il nuovo singolo dei «Pastellesse Sound Group – Bottari di Macerata Campania», è ufficialmente fuori su tutte le piattaforme di streaming musicali. Il brano è stato composto e scritto da Donato Capuano e sarà presentato alla Fase Nazionale di «Performer Italian Cup», un campionato italiano delle Arti Performative.

L’autore dichiara: «Il brano è stato scritto con l’idea di poter lasciare un testamento di valori alle mie figlie, quegli stessi insegnamenti che ho ricevuto da mio padre e che adesso io cerco di tramandare a loro con una canzone. La ritmica, la scelta dei suoni e l’intreccio delle voci rendono questo nuovo brano unico nel suo genere, più di ogni altro brano fino ad oggi prodotto da questo gruppo, a cui vanno i miei più sentiti ringraziamenti per la professionalità dimostrata».

I Pastellesse Sound Gruop nascono nel 2006. Particolare è sicuramente il loro modo di fare musica suonando, in aggiunta ai classici strumenti musicali, botti, falci e tini. Questi vanno a creare un ritmo denominato «pastellessa», un rituale che nasce a Macerata Campania in epoca precristiana e oggi giorno rappresenta una delle forme più incantevoli e rare di poliritmia, ovvero di sovrapposizione di ritmi realizzati con diversi strumenti percussivi.

Dal 2011 il gruppo viene riconosciuto come «interesse comunale» di Macerata Campania. Dal 2014 cominciano le pubblicazioni con «Tra Sacro e Profano». Seguono negli anni successivi vari lavori discografici, tra cui «’A jurnàta ‘e Sant’Antuono» nel 2021. Il collettivo si è esibito con svariati artisti di fama nazionale, tra cui Enzo Gragnaniello, Marcello Colasurdo e la soprano Daniela Di Pippo. Tante sono anche le partecipazioni ad eventi  nazionali ed internazionali tra cui il Festival Internazionale «Tocatì di Verona» (2018), l’ «Incontro Internazionale tra le Culture» presso la Fondazione Giorgio Cini di Venezia (2018), la «Giornata Nazionale del Folklore e delle Tradizioni Popolari» presso il Museo delle Civiltà/Museo delle Arti e delle Tradizioni Popolari di Roma (2019), il «Festival Nazionale del Teatro» di Casamarciano (NA) (2022), la «XX Edizione della Notte della Tammorra» di Napoli (2022) e «Casa Sanremo Live Box» a Sanremo (2023).

About author

emanuele ventriglia
emanuele ventriglia 341 posts

Emanuele Ventriglia - Musicista e cantautore, studia la chitarra e canta fin da bambino. Iscritto alla facoltà di Lettere Moderne dell'Università Vanvitelli, ama l’arte e la creatività in tutte le loro forme. Oltre al portare avanti il suo progetto musicale, ha avviato un percorso di formazione di Marketing e Comunicazione.

You might also like

Primo piano

Lo spettacolo al tempo del covid, sit-in davanti alla Prefettura

Maria Beatrice Crisci – Ph Alessandro Manna Primo maggio! Ai tempi della pandemia è la festa del lavoro che non c’è. Soprattutto per alcune categorie. Ai primi posti dei più

Primo piano

Casertani illustri. Francesco Daniele, noto storico e letterato

Luigi Fusco – Storico, letterato, antiquario. Questi sono stati i ruoli ricoperti da Francesco Daniele, intellettuale casertano vissuto tra i secoli XVIII e XIX. Nato, nel 1740, presso la piccola

Spettacolo

Che Belvedere! Un Enzo Avitabile super per un gran concerto

Enzo Battarra (ph Pino Attanasio) – Una serata straordinaria, da super sold out, con il primo cortile del Real Belvedere di San Leucio a Caserta strapieno, dal palco fin alla terrazza che