Il 25 luglio è il giorno di San Giacomo, l’apostolo in cammino
– San Giacomo, fratello di Giovanni, noto come “Maggiore” per distinguerlo dall’apostolo omonimo: Giacomo di Alfeo. Venne da Gesù individuato come uno dei suoi “pescatori di uomini”, in quanto venne visto da Cristo stesso, insieme ai suoi fratelli e a suo padre Zebedeo, sistemare le reti della pesca sulla propria barca, per poi lasciarla e seguire la via del Signore. Sia lui sia Giovanni avevano un carattere impetuoso e pertanto vennero chiamati da Cristo “boanerges”, cioè “figli del tuono”.
Molto si sa della vita di Giacomo dal Vangelo di Matteo. L’apostolo fu testimone della Trasfigurazione di Cristo, insieme a Pietro e Giovanni, sul monte Tabor.
Dopo qualche tempo, fu anche presente durante l’agonia di Gesù nell’orto del Getsemani, prima di essere catturato dalle guardie del Sinedrio. Primo martire dell’era cristiana, Giacomo fu vittima di Erode al tempo delle persecuzioni nei confronti di alcuni membri della Chiesa.
Dopo la sua decapitazione, secondo la Legenda Aurea del frate domenicano Jacopo da Varagine, il suo corpo venne traslato in Spagna. Il suo dies natalis ricade il 25 di luglio e, secondo la tradizione, nell’anno 831, dopo un prodigioso evento luminoso avvenuto nelle vicinanze del monte Liberon, venne scoperto un sepolcro con la scritta “Qui giace Jacobus, figlio di Zebedeo e di Salome”. Il luogo venne poi chiamato campus stellare, “campo della stella”, da cui poi derivò il toponimo della città di Santiago di Compostela.
Negli anni Settanta del secolo XI, iniziarono, invece, i lavori di costruzione della basilica a lui dedicata e, sin dall’età medievale, il Santuario è meta di pellegrinaggi. Il “Cammino di Santiago” è, difatti, una delle vie più importanti della storia e della fede cristiana.
Il cappello a larghe falde per ripararsi dal sole e dalla pioggia, il bastone quale emblema del pellegrinaggio, la bisaccia e la cappasanta o conchiglia, simbolo di rinascita, sono gli attributi caratteristici che definiscono dal punto di vista iconografico la figura di San Giacomo, la cui devozione è ancora oggi fortemente sentita in ogni angolo dell’universo cristiano.
About author
You might also like
Parking Day, la Fiab Caserta “occupa” il quartiere Acquaviva
Maria Beatrice Crisci -Parking Day nel quartiere Acquaviva per iniziativa della Fiab Caserta. Un’iniziativa questa che rientra nel programma di eventi organizzati dall’associazione guidata da Carlo Scatozza in occasione della
San Giuseppe, la festa del papà si è trasformata in Zeppola Day
Luigi Fusco – Al forno o fritta, se per questioni di linea o di gusto, sempre zeppola è. Il dolce per eccellenza che si prepara e si assapora nel giorno
Un borgo di libri, un fine settimana ricco di appuntamenti
Redazione -Parte con Giovanni Grasso, Guido Pocobelli, Annalisa Angelone e il poeta Cesare Cavoni il secondo fine settimana di «Un Borgo di Libri», il festival letterario del borgo medievale di



