Il colore viola, la Reggia in lotta contro il tumore del pancreas

Il colore viola, la Reggia in lotta contro il tumore del pancreas

Pietro Battarra

– La Reggia di Caserta si presenterà in viola giovedì 15 novembre in occasione della “Giornata Mondiale contro il tumore al pancreas”. Il colore viola sarà determinato dall’impianto di illuminazione della facciata esterna del monumento, gestito dal Comune di Caserta. È questo il segno dell’adesione dell’Amministrazione alla campagna “Facciamo luce sul tumore al pancreas”, promossa dall’associazione Nastro Viola, con la collaborazione della fondazione Nadia Valsecchi e delle associazioni Oltre la Ricerca e My Everest.

La giornata di sensibilizzazione è arrivata in Italia nel 2016 e ha riscosso in questi anni un successo sempre crescente, grazie alla collaborazione di pazienti e familiari e all’impegno di istituzioni pubbliche e private. L’anno scorso sono stati ben 80 i Comuni che hanno aderito all’iniziativa “colorando” di viola i propri monumenti e migliaia nel mondo a partire da luoghi suggestivi come le Cascate del Niagara o l’Opera House di Sidney.

Per info www.nastroviola.org

About author

Maria Beatrice Crisci
Maria Beatrice Crisci 9098 posts

Mi occupo di comunicazione, uffici stampa e pubbliche relazioni, in particolare per i rapporti con le testate giornalistiche (carta stampata, tv, radio e web).Sono giornalista professionista, responsabile della comunicazione per l'Ordine dei Commercialisti e l'Ordine dei Medici di Caserta. Collaboratrice de Il Mattino. Ho seguito come addetto stampa numerose manifestazioni e rassegne di livello nazionale e territoriale. Inoltre, mi piace sottolineare la mia esperienza, più che ventennale, nel mondo dell'informazione televisiva, come responsabile della redazione giornalistica di TelePrima, speaker e autrice di diversi programmi. Grazie al lavoro televisivo ho acquisito anche esperienza nelle tecniche di ripresa e di montaggio video, che mi hanno permesso di realizzare servizi, videoclip e spot pubblicitari visibili sulla mia pagina youtube. Come art promoter seguo alcune gallerie d'arte e collaboro con alcuni istituti scolastici in qualità di esperta esterna per i Laboratori di giornalismo. Nel 2009 ho vinto il premio giornalistico Città di Salerno.

You might also like

Arte

Attenti al “Kaos”! Ad Avellino la mostra con artisti casertani

Luigi Fusco -Venerdì 24 settembre, alle 19, presso il Carcere Borbonico di Avellino, in piazza Alfredo de Marsico, ci sarà il vernissage della collettiva d’arte contemporanea “Kaos Antitesi del Silenzio:

Editoriale

Toc toc, c’è un sintomo che bussa! Apri e ascolta il messaggio

Armando Rispoli (psicologo e psicoterapeuta) – Spesso i sintomi psichici (fobie, panico, depressioni), così come quelli somatici (gastriti, cefalee, nausee, lombalgie), ci inducono a sperimentare un disagio molto intenso. Queste

Primo piano

L’assistenza sanitaria? A volte può essere un rischio infettivo

Maria Beatrice Crisci – Chi lavora nel campo sanitario sa quanto la stessa assistenza possa recare danni al paziente, facendo insorgere malattie a carattere infettivo. È un rischio cui si va