Il Giordani di Caserta protagonista del primo hackathon online

Il Giordani di Caserta protagonista del primo hackathon online

Maria Beatrice Crisci – Ha preso il via oggi #scuolafutura il primo l’Hackathon nazionale online della scuola italiana promosso dal Miur in programma fino al 20 maggio nell’ambito delle attività previste dal Piano Nazionale Scuola Digitale. L’evento didattico e formativo vede coinvolto l’istituto Giordani di Caserta guidato dalla dirigente Antonella Serpico. Unica scuola della città tra i protagonisti della kermesse del Ministero.

Stamattina la cerimonia di apertura on line con tutti gli alunni partecipanti e i saluti della Ministra all’Istruzione Lucia Azzolina. Ben 250 gli studenti coinvolti, 41 le scuole, 60 le città.

Fanno parte del team del Giordani gli alunni: Federica Patricelli ed Emanuela Aprea della 3 ac, Walter Gargiulo della 4 aet e franco russo della 4 f1.

L’Hackathon è una competizione di durata variabile che, a partire da una tema principale, propone delle sfide ai suoi partecipanti, i quali, organizzati in gruppi eterogenei, hanno il compito di affrontarle, ricercando e progettando nuove soluzioni, modelli, processi o servizi innovativi. Alle squadre vincitrici dell’Hackathon sarà data la possibilità, attraverso la partecipazione ad altre esperienze formative e laboratoriali, di acquisire nuove conoscenze e competenze anche partecipando ad altre iniziative di livello nazionale.

About author

Maria Beatrice Crisci
Maria Beatrice Crisci 8272 posts

Mi occupo di comunicazione, uffici stampa e pubbliche relazioni, in particolare per i rapporti con le testate giornalistiche (carta stampata, tv, radio e web).Sono giornalista professionista, responsabile della comunicazione per l'Ordine dei Commercialisti e l'Ordine dei Medici di Caserta. Collaboratrice de Il Mattino. Ho seguito come addetto stampa numerose manifestazioni e rassegne di livello nazionale e territoriale. Inoltre, mi piace sottolineare la mia esperienza, più che ventennale, nel mondo dell'informazione televisiva, come responsabile della redazione giornalistica di TelePrima, speaker e autrice di diversi programmi. Grazie al lavoro televisivo ho acquisito anche esperienza nelle tecniche di ripresa e di montaggio video, che mi hanno permesso di realizzare servizi, videoclip e spot pubblicitari visibili sulla mia pagina youtube. Come art promoter seguo alcune gallerie d'arte e collaboro con alcuni istituti scolastici in qualità di esperta esterna per i Laboratori di giornalismo. Nel 2009 ho vinto il premio giornalistico Città di Salerno.

You might also like

Spettacolo 0 Comments

Santa Maria CV, Isa Danieli apre la stagione del Garibaldi

Sarà Isa Danieli, poliedrica e pluripremiata artista napoletana, a presentare il cartellone della stagione 2016/17 che andrà in scena nella splendida cornice del teatro Garibaldi. L’appuntamento, al quale presenzierà anche

Primo piano 0 Comments

Terræmotus Neapolitan, nuova tappa per il contest dei talenti

-Mercoledì 19 gennaio, alle 21, seconda tappa del “Terræmotus Neapolitan Talent” (Tnt), il contest alla ricerca delle nuove voci esplosive napoletane. Ideato dal direttore artistico Marisa Laurito, questo contest, che ricerca

Comunicati 0 Comments

WineCocktail Competition, una sfida nel nome della solidarietà

-Si accendono nuovamente i riflettori sulla WineCocktail Competition. Giunta alla 6^ edizione. Dopo i problemi legati alla Pandemia Mondiale che ne hanno impedito lo svolgimento negli ultimi 2 anni; la

0 Comments

No Comments Yet!

You can be first to comment this post!

Leave a Reply