Il Giordani di Caserta protagonista del primo hackathon online

Il Giordani di Caserta protagonista del primo hackathon online

Maria Beatrice Crisci – Ha preso il via oggi #scuolafutura il primo l’Hackathon nazionale online della scuola italiana promosso dal Miur in programma fino al 20 maggio nell’ambito delle attività previste dal Piano Nazionale Scuola Digitale. L’evento didattico e formativo vede coinvolto l’istituto Giordani di Caserta guidato dalla dirigente Antonella Serpico. Unica scuola della città tra i protagonisti della kermesse del Ministero.

Stamattina la cerimonia di apertura on line con tutti gli alunni partecipanti e i saluti della Ministra all’Istruzione Lucia Azzolina. Ben 250 gli studenti coinvolti, 41 le scuole, 60 le città.

Fanno parte del team del Giordani gli alunni: Federica Patricelli ed Emanuela Aprea della 3 ac, Walter Gargiulo della 4 aet e franco russo della 4 f1.

L’Hackathon è una competizione di durata variabile che, a partire da una tema principale, propone delle sfide ai suoi partecipanti, i quali, organizzati in gruppi eterogenei, hanno il compito di affrontarle, ricercando e progettando nuove soluzioni, modelli, processi o servizi innovativi. Alle squadre vincitrici dell’Hackathon sarà data la possibilità, attraverso la partecipazione ad altre esperienze formative e laboratoriali, di acquisire nuove conoscenze e competenze anche partecipando ad altre iniziative di livello nazionale.

About author

Maria Beatrice Crisci
Maria Beatrice Crisci 9728 posts

Mi occupo di comunicazione, uffici stampa e pubbliche relazioni, in particolare per i rapporti con le testate giornalistiche (carta stampata, tv, radio e web).Sono giornalista professionista, responsabile della comunicazione per l'Ordine dei Commercialisti e l'Ordine dei Medici di Caserta. Collaboratrice de Il Mattino. Ho seguito come addetto stampa numerose manifestazioni e rassegne di livello nazionale e territoriale. Inoltre, mi piace sottolineare la mia esperienza, più che ventennale, nel mondo dell'informazione televisiva, come responsabile della redazione giornalistica di TelePrima, speaker e autrice di diversi programmi. Grazie al lavoro televisivo ho acquisito anche esperienza nelle tecniche di ripresa e di montaggio video, che mi hanno permesso di realizzare servizi, videoclip e spot pubblicitari visibili sulla mia pagina youtube. Come art promoter seguo alcune gallerie d'arte e collaboro con alcuni istituti scolastici in qualità di esperta esterna per i Laboratori di giornalismo. Nel 2009 ho vinto il premio giornalistico Città di Salerno.

You might also like

Primo piano

Il Manzoni è anche liceo sportivo, soddisfatta la preside Vairo

Maria Beatrice Crisci – È ufficiale! Il liceo Manzoni di Caserta è ora anche liceo sportivo. È stato infatti attivato per l’anno scolastico 2024/25 il nuovo indirizzo Liceo Scientifico –

Primo piano

Eleganzissima, recital di Drusilla Foer al Comunale di Caserta

Maria Beatrice Crisci ph Ciro Santangelo -Il Teatro Comunale di Caserta è stata la prima tappa campana per il recital di Drusilla Foer dal titolo “Eleganzissima”. L’intervista per @ondawebtv e

Stile

Splendide e alla moda in ogni occasione

(Redazione moda) – Essere splendida e alla moda anche in una giornata grigia? La nostra rubrica “Come mi vesto oggi?” nasce per dare consigli moda e suggerimenti per un look perfetto in ogni circostanza.