Il nemico di Mussolini. Giacomo Matteotti, il libro alla Feltrinelli

Il nemico di Mussolini. Giacomo Matteotti, il libro alla Feltrinelli

Luigi Fusco -Il nemico di Mussolini. Giacomo Matteotti, storia di un eroe dimenticato, è il titolo del libro, a cura di Marzio Breda e Stefano Carretti, che verrà presentato martedì 23 aprile, alle 18:00, presso la libreria Feltrinelli di Caserta.
Il volume, edito da Solferino, è interamente dedicato a Giacomo Matteotti, deputato socialista assassinato dai fascisti il 10 giugno del 1924. Attraverso un vero e proprio excursus storico i due autori hanno messo in luce una serie di aspetti riguardanti Matteotti, le cui vicende biografiche vanno al di là del suo assassino consumatosi giusto cento anni fa.
Difatti, il saggio analizza situazioni e fatti diversi inerenti il vissuto di Matteotti: dalla sua famiglia di origine, alla sua formazione politica e culturale per giungere alle esperienze riformiste che fecero da traino alla sua politica di denuncia delle violenze e dei brogli messi in atto da Mussolini durante i suoi primi anni di governo.
Al netto dei fatti, Giacomo Matteotti è stato, l’unico vero nemico del Duce, un eroe spesso dimenticato che mise a repentaglio la propria vita al fine di arginare la deriva totalitaria che ebbe poi modo di affermarsi con lo stesso Mussolini.
All’incontro di martedì 23 sarà presente uno dei due autori: Stefano Carretti. Dialogheranno con lui lo
storico Gianni Cerchia, Maria Luisa Chirico dell’Università della Campania “Luigi Vanvitelli”, il sindaco di
Caserta Carlo Marino, il consigliere regionale Gennaro Oliviero e Giuseppe Pardini del Dilbec di Santa Maria Capua Vetere.
A moderare gli interventi ci sarà il giornalista Massimiliano Amato.
L’evento è promosso dal Comune di Caserta, dalla Regione Campania, da Patto per la Lettura – Città di
Caserta, dalla Fondazione Studi Storici “Filippo Turati” e dal Comitato Nazionale per le Celebrazioni del
Centenario della morte di Giacomo Matteotti.

About author

Luigi Fusco
Luigi Fusco 1066 posts

Luigi Fusco - Docente di italiano e storia presso gli Istituti Superiori di Secondo Grado, già storico e critico d’arte e guida turistica regione Campania. Giornalista pubblicista e autore di diversi volumi, saggi ed articoli dedicati ai beni culturali, alla storia del territorio campano e alle arti contemporanee. Affascinato dal bello e dal singolare estetico, poiché è dal particolare che si comprende la grandezza di un’opera d’arte.

You might also like

Attualità

Luci all’Ordine dei Medici, l’omaggio ai sanitari morti di Covid

Maria Beatrice Crisci Il 20 febbraio di ogni anno sarà la “Giornata nazionale del Personale sanitario, sociosanitario, socio assistenziale e del volontariato” per commemorare tutti gli operatori della salute caduti

Primo piano

Caserta sugli sci, il protocollo d’intesa tra liceo Manzoni e Fisi

«Lo sci a Caserta: il rilancio di una tradizione». È questo il titolo dell’incontro di venerdì 14 maggio alle 10,15 organizzato dal liceo Manzoni di Caserta per presentare l’esclusivo protocollo

Comunicati

Libertà personale e limitazioni, incontro a Scienze Politiche

-Le limitazioni della libertà personale e gli strumenti di protezione dei diritti umani saranno al centro di un percorso formativo che verrà presentato domani, mercoledì 7 giugno, presso il dipartimento