Iti Giordani, la Micron di Arzano dona nuovi dispositivi digitali

Iti Giordani, la Micron di Arzano dona nuovi dispositivi digitali

Pietro Battarra

-Nonostante il periodo estivo, continuano incessanti le attività dell’ITI-LS “Francesco Giordani” di Caserta guidato dalla preside Antonella Serpico. Proprio ieri, infatti, la Micron Semiconductor Italia di Arzano alle porte di Napoli, ha donato agli studenti casertani nuovi dispositivi digitali.

«Rientra nelle missioni della Micron promuovere il territorio e sostenere gli studenti di ogni ordine in Italia. I 15 laptop completi di monitor serviranno proprio a potenziare alcuni laboratori della scuola. L’intento, per altro, è quello di cedere in comodato d’uso ai discenti le apparecchiature. Così facendo, anche per far fronte all’esigenza sanitaria per il Covid-19, sarà possibile studiare e lavorare da casa con apparecchiature di recente generazione».

Non è la prima donazione Micron per il Giordani di Caserta. La collaborazione con la società italiana della nota multinazionale americana dura da quasi dieci anni. Insieme hanno coltivato menti brillanti del territorio e sviluppato progetti all’avanguardia, come l’ultimo prototipo robotico “Little Johnny” per agevolare i giocatori di basket negli allenamenti.

“Una delle missioni Micron – afferma l’ingegnere Claudio Leonetti, site manager della società americana ad Arzano – è incentivare e migliorare il territorio in cui operiamo. Doniamo, come abbiamo fatto anche stavolta con l’ITI-LS “Giordani”, i nostri apparecchi dismessi ma con ancora ottime prestazioni di funzionamento. Per di più, qualsiasi scuola con qualunque indirizzo – continua Leonetti – può collaborare con noi. Il Giordani ha da tempo la nostra fiducia, che credo sia reciproca. Insomma, riteniamo – conclude – sviluppare il territorio facendo crescere le competenze degli studenti che lo abitano”. 

Dunque, si tratta di attività che sicuramente rientrano nelle attività previste dall’ex Alternanza Scuola-Lavoro. In tal senso il professore Antonio Di Giacomo, in rappresentanza del Dirigente Scolastico Antonella Serpico, ha dichiarato: “Il Giordani di Caserta già prima dell’ex Alternanza conduceva i giovani al mondo del lavoro grazie alle collaborazioni con le tante aziende del territorio. In media ogni anno – continua Di Giacomo – la Micron assume due studenti dopo il Diploma. Qui potranno essere impiegati nei grandi laboratori, con cui già hanno preso familiarità per tutta la durata dei loro studi. Teniamo molto – conclude – alla formazione della nuova classi dirigente ed operaia competenti”. 

In provincia di Caserta sono diversi gli Istituti scolastici con cui la Micron si rapporta ogni anno. Tra questi ricordiamo, per le tante iniziative progettuali avviate e donazioni ricevute, l’Istituto “Siani” di Aversa e il “Villaggio dei Ragazzi” di Maddaloni.


About author

Pietro Battarra
Pietro Battarra 148 posts

Pietro Battarra. Pubblicista. Laurea triennale in Scienze delle Comunicazioni Università Suor Orsola Benincasa Napoli. Iscritto al Master in Marketing e Digital Innovation per l'arte e la cultura, Università Guglielmo Marconi. Si interessa in particolare di cultura e fenomeni sociali. La sua passione sono l'arte. la moda e il fitness. Ha iniziato giovanissimo a sfilare per marchi come Dolce&Gabbana, Trussardi, Hogan, Roberto Cavalli, Alcott, MSGM, Minimal ed è stato protagonista di shooting fotografici e cataloghi per importanti campagne pubblicitarie. Dall’esperienza a New York a quella in Cina, passando per la Turchia, la Spagna e Singapore nei suoi progetti c’è quello di occuparsi di marketing e comunicazione. Scrive per la rivista d'arte «Segno».

You might also like

Comunicati

Piccolo Cts, va in scena la band Cappuccio Collective Smooth

(Comunicato stampa) -Tornano i “Giovediamoci” al Piccolo Teatro Cts di Caserta, infatti per giovedì 4 Gennaio alle ore 20:30, in prova d’autore, ci sarà la band CAPPUCCIO COLLECTIVE SMOOTH. Mimmo

Spettacolo

Carditello apre al wine talk, sorsi e percorsi della Costituzione

Maria Beatrice Crisci -Al Real Sito di Carditello stasera secondo appuntamento al Bosco dei Cerri con i Wine Talk. L’iniziativa rientra nella programmazione di “ReSpira”, il Carditello Festival diretto da

Spettacolo

La dolce ala della giovinezza, Elena Sofia Ricci al Comunale

Maria Beatrice Crisci -«La dolce ala della giovinezza» di 𝘛𝘦𝘯𝘯𝘦𝘴𝘴𝘦𝘦 𝘞𝘪𝘭𝘭𝘪𝘢𝘮𝘴, traduzione Masolino D’Amico sarà in scena da venerdì 28 a domenica 30 aprile al Teatro Comunale di Caserta. In