La Notte della Moda, il liceo “San Leucio” a Casagiove

La Notte della Moda, il liceo “San Leucio” a Casagiove

-Il Liceo artistico “San Leucio” è la “Notte della Moda” a Casagiove. L’evento promosso dalla Rete Tam, una rete nazionale di scuole che operano in vari settori dell’area moda, che vede coinvolti più di 30 istituti distribuiti su tutto il territorio nazionale, avrà in Terra di Lavoro la sua eccellenza con l’Artistico di Caserta. Il 7 ottobre, dalle 18.30 alle 24, al Quartiere militare borbonico, la vita artistica della scuola, in un clima di festa, metterà in mostra e in passerella i lavori delle studentesse e degli studenti e la cura e l’impegno del corpo docente. «Il progetto Notte della Moda – spiega la dirigente scolastica Immacolata Nespoli – vuole far conoscere le capacità delle allieve e degli allievi, il ruolo della scuola in un settore, come dicono gli organizzatori della Rete  Tam, in cui tradizione e innovazione si intrecciano per una nuova elaborazione delle eccellenze del Made In Italy; il tutto con uno sguardo sempre più attento alla sostenibilità, tema che permea in profondità la filiera della moda, consentendo sviluppi virtuosi della catena produttiva e permettendo la realizzazione di prodotti sempre più in linea con le richieste di un pubblico impegnato e attento a qualità e rispetto dell’ambiente». Ma non ci sarà solo moda al Quartiere borbonico. Sfilate e mostre curate dai sette indirizzi del Liceo Artistico “San Leucio” per far conoscere l’operosità e la creatività di una scuola dove i sogni si incontrano con le abilità e le competenze. «Abbiamo voluto – continua la preside Nespoli – offrire, a quanti verranno sabato ad incontrarci, un’immersione nell’arte in tutte le sue declinazioni, così come accade nel nostro liceo. Opere pittoriche, scultoree, in ceramica, fotografiche, plastici, oggetti di design, cortometraggi e tanto altro ancora, perché la nostra scuola è un caleidoscopio di colori e creatività». Sette sono gli indirizzi del Liceo Artistico “San Leucio”: Audiovisivo e multimediale, Grafica, Arti figurative con curvatura Grafico pittorica e Plastico pittorica, Architettura e Ambiente, Scenografia, Design con curvatura Industria, Moda. Durante l’evento ci saranno anche performance pittoriche. Alle 20.30 inizierà la sfilata di moda, espressione di 7 progetti sviluppati nel corso degli ultimi anni: Fruscio delle sete – Mater Matuta, legati al territorio, il design attraverso Tagli Geometrici, Pelle e borchie: l’eleganza della trasgressione – Happening sulla pace – (realizzazione di un abito direttamente su modella), Percorsi trasversali (Pcto), “Quello che le donne non dicono”. Sette progetti per un liceo che ha le porte aperte dall’alba al tramonto con i suoi corsi anche per gli adulti del serale. L’evento inizierà, nella Sala Mostre del Quartiere Militare borbonico, alle 18.30 con i saluti del sindaco Giuseppe Vozza e del presidente della Provincia Giorgio Magliocca e l’introduzione della dirigente scolastica Immacolata Nespoli. L’iniziativa è patrocinata dai comuni di Casagiove e Caserta.

👩‍💻Comunicato stampa

About author

Maria Beatrice Crisci
Maria Beatrice Crisci 9783 posts

Mi occupo di comunicazione, uffici stampa e pubbliche relazioni, in particolare per i rapporti con le testate giornalistiche (carta stampata, tv, radio e web).Sono giornalista professionista, responsabile della comunicazione per l'Ordine dei Commercialisti e l'Ordine dei Medici di Caserta. Collaboratrice de Il Mattino. Ho seguito come addetto stampa numerose manifestazioni e rassegne di livello nazionale e territoriale. Inoltre, mi piace sottolineare la mia esperienza, più che ventennale, nel mondo dell'informazione televisiva, come responsabile della redazione giornalistica di TelePrima, speaker e autrice di diversi programmi. Grazie al lavoro televisivo ho acquisito anche esperienza nelle tecniche di ripresa e di montaggio video, che mi hanno permesso di realizzare servizi, videoclip e spot pubblicitari visibili sulla mia pagina youtube. Come art promoter seguo alcune gallerie d'arte e collaboro con alcuni istituti scolastici in qualità di esperta esterna per i Laboratori di giornalismo. Nel 2009 ho vinto il premio giornalistico Città di Salerno.

You might also like

Salute

Giornata mondiale per la lotta al tumore al pancreas

(Redazione) – “Il 17 novembre contribuisci anche tu a fare luce sul cancro al pancreas”. In tutto il mondo, nella giornata dedicata alla sensibilizzazione su questo particolare tipo di tumore,

Attualità

Maratona per il clima. Il Wwf punta sui giovani

(Beatrice Crisci ) – “La lotta contro i cambiamenti climatici, che sta coinvolgendo il nostro pianeta a tutti i livelli, non può prescindere da campagne di sensibilizzazione accurate e capillari.

Cultura

Cinema in Erba, l’ultima serata è un omaggio a Massimo Troisi

Maria Beatrice Crisci -Sarà dedicata a Massimo Troisi la quinta e ultima serata della rassegna Cinema in Erba a Villa Giaquinto. Laggiù qualcuno mi ama di Mario Martone è il