La storia è in gioco, gli Annales di Ciro Sapone alla Vanvitelli

La storia è in gioco, gli Annales di Ciro Sapone alla Vanvitelli

Claudio Sacco

– «Annales. La storia in gioco». È il progetto ideato da Ciro Sapone che sarà presentato online domani sulla piattaforma Teams. L’evento rientra nel ciclo di seminari del corso di Laurea in Design e Comunicazione del Dipartimento di Architettura dell’Università Vanvitelli. L’iniziativa vede la collaborazione del Mann e la consulenza storica dell’archeologa Luisa Melillo. Quest’ultima è assessora alla Cultura e Grandi Eventi di Aversa, già ex vice direttrice dello stesso museo.

A raccontarci il progetto è lo stesso ideatore nonché direttore artistico Ciro Sapone: «ANNALES EXPERIENCE, la Storia in Gioco, mi vede impegnato da circa dieci anni. Le  fasi embrionali furono lanciate durante l’ultima edizione delle Leuciane, dove realizzai dei modelli in scala dei personaggi storici di San Leucio e delle truppe che avevano occupato la Reggia di Caserta durante le guerre Borbonico/Napoleoniche. Questo per rimarcare il mio forte contatto con la nostra città. Negli ultimi anni, invece, attraverso le collaborazioni con il MANN, il Parco archeologico di Paestum e Velia, la Reggia di Caserta, il Pio Monte della Misericordia e lo stesso MIBACT, ho potuto sviluppare ed arricchire ulteriormente questa mia idea, il cui fulcro è offrire Percorsi di Conoscenza  per la Storia, l’Arte e l’Archeologia, per il grande pubblico dei musei e per le scuole di ogni ordine e grado. Il tutto attraverso delle narrazioni (Storytelling) trans-mediali, che utilizzando: fumetti, modelli in scala, diorami, miniature, videogame, animazioni 2D/3D, ologrammi e realtà aumentata possano condurre lo spettatore a capire e conoscere il grande Patrimonio dei nostri Territori, così da costruire nei giovani, come negli anziani, una nuova consapevolezza ed un orgoglio per le nostre radici, tanto campane, quanto meridionali ed italiane». Quindi, aggiunge: «Grazie, poi, all’interessamento della professoressa Carla Langella che cura il corso di Design e Comunicazione presso l’Università Luigi Vanvitelli di Aversa, è stato possibile portare questo progetto anche agli studenti. La collaborazione con il Mann, poi, attraverso il poliedrico direttore Paolo Giulierini e le sue innovative mostre e l’apporto scientifico della professoressa Luisa Melillo, ex vice direttrice dello stesso Mann ed attuale assessore alla Cultura di Aversa, promette di condurre il progetto ANNALES EXPERIENCE, a divenire, nel tempo, una best practice del MIBACT».

About author

Maria Beatrice Crisci
Maria Beatrice Crisci 7781 posts

Mi occupo di comunicazione, uffici stampa e pubbliche relazioni, in particolare per i rapporti con le testate giornalistiche (carta stampata, tv, radio e web).Sono giornalista professionista, responsabile della comunicazione per l'Ordine dei Commercialisti e l'Ordine dei Medici di Caserta. Collaboratrice de Il Mattino. Ho seguito come addetto stampa numerose manifestazioni e rassegne di livello nazionale e territoriale. Inoltre, mi piace sottolineare la mia esperienza, più che ventennale, nel mondo dell'informazione televisiva, come responsabile della redazione giornalistica di TelePrima, speaker e autrice di diversi programmi. Grazie al lavoro televisivo ho acquisito anche esperienza nelle tecniche di ripresa e di montaggio video, che mi hanno permesso di realizzare servizi, videoclip e spot pubblicitari visibili sulla mia pagina youtube. Come art promoter seguo alcune gallerie d'arte e collaboro con alcuni istituti scolastici in qualità di esperta esterna per i Laboratori di giornalismo. Nel 2009 ho vinto il premio giornalistico Città di Salerno.

You might also like

Cultura 0 Comments

Premio Monte Carmignano, la premiazione domani a Caiazzo

A Caiazzo c’è attesa per il Premio Monte Carmignano. Appuntamento domani sabato 10 ottobre alle ore 17, in una cerimoniapubblica presso l’Auditorium “Ex Chiesa Annunziata” di Caiazzo, in provincia di

#iostoconTerraeMotus. OndaWebTv è per l’identità di museo

Maria Beatrice Crisci – Terrae Motus è museo. OndaWebTv si schiera a favore della campagna di stampa intrapresa dal quotidiano Il Mattino e sostiene giornalisticamente il direttore della Reggia di Caserta

Cultura 0 Comments

“23:45”, presentazione sul web del primo libro di Luigi Nittoli

Maria Beatrice Crisci – L’agenda culturale in Terra di Lavoro, dopo le feste pasquali, comincia a riempirsi. Il Comitato Biblioteca Organizzata di Caserta (Combo) e Biblioteca Bene Comune presenteranno «23:45».

0 Comments

No Comments Yet!

You can be first to comment this post!

Leave a Reply