“L’amica geniale”, anteprima a Venezia con Francesco Piccolo
– “La Ferrante è stata molto vicina al progetto e fin dall’inizio l’abbiamo sentita non come una sorvegliante dei libri, ma del tentativo di fare questa trasposizione. Credo che pian piano lei si sia sciolta e abbia aderito sempre più acquisendo fiducia in quello che leggeva e lei stessa suggeriva, non in difesa del libro ma con una bella idea di trasposizione cinematografica». Così Francesco Piccolo, co-sceneggiatore insieme con Laura Paolucci, nel corso della conferenza stampa a Venezia di presentazione della fiction L’amica geniale tratta dai libri di Elena Ferrante alla Biennale del Cinema. La serie tv per la regia di Saverio Costanzo andrà in onda a novembre sul piccolo schermo per RaiUno. Lo scrittore casertano ha poi aggiunto: «Noi abbiamo lavorato come se fosse stato un film anche se era una serie. Una grande autrice in partenza e un regista, ma anche un autore che scriveva con noi e che aveva la sua idea dell’Amica Geniale. Quindi la scelta che abbiamo fatto tra di noi, e credo la più giusta, è stata quella di concepire questo lavoro di scrittura come sceneggiatori con un regista che tutti insieme lavorano per il regista».
A produrre la fiction è la Hbo insieme a Fandango e Wildside. Le riprese sono state fatte tra Napoli e Caserta, zona Saint Gobain. È proprio qui infatti che è stato ricostruito un set da 20 mila metri quadrati con palazzine, interni, una chiesa. Centocinquanta gli attori per i ruoli principali, 5 mila comparse di cui moltissime di Caserta e provincia.
All’anteprima a Venezia anche il sindaco di Caserta, Carlo Marino: “L’evento di oggi – ha spiegato Marino – è motivo di grande orgoglio per la nostra città, dove si è sviluppato circa il 70% della produzione della fiction L’amica geniale. Da noi si sono svolte moltissime riprese, è stato realizzato il quartier generale della Wildside, in città hanno vissuto il regista e tutto il suo staff, integrandosi perfettamente con il contesto cittadino. Tante giovani comparse casertane hanno preso parte a questa importantissima serie. Con le altre istituzioni del territorio siamo stati capaci di mettere in piedi un meccanismo virtuoso, che ha portato a una perfetta valorizzazione e promozione dell’intera Campania. Questa produzione è la testimonianza che, quando si marcia tutti uniti, i risultati arrivano”.
About author
You might also like
Associazione Jervolino. Giovani musicisti cercasi, c’è il bando
-L’Associazione Anna Jervolino e l’Orchestra da Camera di Caserta indicono una selezione rivolta ai giovani solisti ed ensemble diplomatisi presso i Conservatori della Campania. La selezione è finalizzata alla partecipazione
Radioimmaginaria a Caserta grazie alla Fondazione Diana
(Luigi D’Ambra) – Presto a Caserta arriverà “Radioimmaginaria”, la prima e unica radio in tutta Europa gestita esclusivamente da adolescenti tra gli 11 e i 17 anni. Nella nota si
Olimpiadi di Fisica, riconoscimenti agli studenti del Pizzi
Luigi Fusco -Nell’anno della ripresa delle manifestazioni extra-scolastiche in presenza, numerosi sono stati i successi raggiunti dagli studenti delle superiori della provincia di Caserta: sia in ambito umanistico che scientifico.