L’arte della cucina, la chef Rosanna Marziale all’Isis Ferraris
-Si intensificano i preparativi all’ISIS “Galileo Ferraris” di Caserta in vista dell’evento Formazione Marziale. A scuola con Rosanna e la sua Carta Marziale, meeting di cultura enogastronomica che si terrà giovedì 12 maggio presso la Sala Convegni della sede centrale dell’Alberghiero di via Petrarca – zona Parco Cerasola. Alla manifestazione, voluta fortemente dal Dirigente Scolastico Professoressa Antonietta Tarantino, sarà presente Rosanna Marziale, chef casertana tra le più stimate e amate a livello nazionale.
Nel corso del suo intervento illustrerà le tappe salienti del percorso formativo di alta cucina, svoltosi in seno al “Ferraris”, che ha coinvolto, con grande entusiasmo, numerosi allievi. Durante il corso tenuto dalla chef “stellata” sono stati presentati i prodotti tipici di Terra di Lavoro e la loro trasformazione in ambito culinario. Altresì sono state impartite lezioni in cui sono state mostrate le reti e i contatti che, negli ultimi anni, sono venute a crearsi tra produttori, associazioni di categoria e operatori del settore per valorizzare il ricco patrimonio enogastronomico della provincia di Caserta.
L’iniziativa verrà inaugurata, a partire dalle 10.00, dalla Preside Tarantino a cui seguiranno i saluti degli esponenti istituzionali del territorio. Ci sarà poi l’introduzione di Rosanna Marziale che darà avvio alla “tavola rotonda” a cui “siederanno” ospiti d’eccezione impegnati nell’arte della cucina.
Parteciperanno al dibattito il Presidente della Coldiretti Manuel Lombardi, il Dirigente Consorzio Mozzarella di Bufala Campana Dop Gennaro Testa, Sasà Martucci della pizzeria “I Masanielli”, Maddalena Tessitore titolare della “Dogana Golosa” ed esperta in maturazione delle carni, Marco Merola della “Pasticceria Contemporanea”, Paolo Mustilli produttore vitivinicolo titolare delle omonime cantine e Vincenzo De Caprio della pizzeria Monfortino nonché vincitore del Premio Pulcinella 2021. Dopo le varie relazioni, gli studenti potranno prender parte all’incontro attraverso il Question time. Sarà l’occasione per poter presentare la loro identità gastronomica insieme alla chef Rosanna Marziale. La manifestazione, moderata dal Presidente di Assostampa Caserta Michele De Simone, si concluderà con la degustazione di prodotti tipici di Terra di Lavoro. Per ulteriori informazioni basta consultare il sito ufficiale della scuola www.isisferrariscaserta.edu.it.
About author
You might also like
Bocconi, 8 marzo da Pane e Acqua crostata di pera scomposta
Maria Beatrice Crisci – La crostata di pera scomposta è il dolce che per l’8 marzo, la Giornata Internazionale della Donna propone lo chef Stefano Tarallo del bistrot Pane e Acqua.
Art Bonus. Misure urgenti per favorire il mecenatismo culturale. Il convegno
Giovedì 24 marzo presso laAula Magna della Camera di Commercio, si svolgerà l’incontro sul tema “Art Bonus credito d’imposta per favorire le erogazioni liberali a favore della cultura”. L’iniziativa, organizzata dalla
NoiXLoro. Un concerto per le popolazioni terremotate al Buon Pastore
Mancano più di 24 ore al concerto di beneficenza a favore delle popolazioni del Centro Italia, colpite dal sisma lo scorso 24 agosto. L’evento “NoixLoro” nasce dalla voglia di un
0 Comments
No Comments Yet!
You can be first to comment this post!