L’arte della cucina, la chef Rosanna Marziale all’Isis Ferraris

L’arte della cucina, la chef Rosanna Marziale all’Isis Ferraris

Luigi Fusco

Pres. Antonietta Tarantino

-Si intensificano i preparativi all’ISIS “Galileo Ferraris” di Caserta in vista dell’evento Formazione Marziale. A scuola con Rosanna e la sua Carta Marziale, meeting di cultura enogastronomica che si terrà giovedì 12 maggio presso la Sala Convegni della sede centrale dell’Alberghiero di via Petrarca – zona Parco Cerasola. Alla manifestazione, voluta fortemente dal Dirigente Scolastico Professoressa Antonietta Tarantino, sarà presente Rosanna Marziale, chef casertana tra le più stimate e amate a livello nazionale. 

Nel corso del suo intervento illustrerà le tappe salienti del percorso formativo di alta cucina, svoltosi in seno al “Ferraris”, che ha coinvolto, con grande entusiasmo, numerosi allievi. Durante il corso tenuto dalla chef “stellata” sono stati presentati i prodotti tipici di Terra di Lavoro e la loro trasformazione in ambito culinario. Altresì sono state impartite lezioni in cui sono state mostrate le reti e i contatti che, negli ultimi anni, sono venute a crearsi tra produttori, associazioni di categoria e operatori del settore per valorizzare il ricco patrimonio enogastronomico della provincia di Caserta.

L’iniziativa verrà inaugurata, a partire dalle 10.00, dalla Preside Tarantino a cui seguiranno i saluti degli esponenti istituzionali del territorio. Ci sarà poi l’introduzione di Rosanna Marziale che darà avvio alla “tavola rotonda” a cui “siederanno” ospiti d’eccezione impegnati nell’arte della cucina. 

Parteciperanno al dibattito il Presidente della Coldiretti Manuel Lombardi, il Dirigente Consorzio Mozzarella di Bufala Campana Dop Gennaro Testa, Sasà Martucci della pizzeria “I Masanielli”, Maddalena Tessitore titolare della “Dogana Golosa” ed esperta in maturazione delle carni, Marco Merola della “Pasticceria Contemporanea”, Paolo Mustilli produttore vitivinicolo titolare delle omonime cantine e Vincenzo De Caprio della pizzeria Monfortino nonché vincitore del Premio Pulcinella 2021. Dopo le varie relazioni, gli studenti potranno prender parte all’incontro attraverso il Question time. Sarà l’occasione per poter presentare la loro identità gastronomica insieme alla chef Rosanna Marziale. La manifestazione, moderata dal Presidente di Assostampa Caserta Michele De Simone, si concluderà con la degustazione di prodotti tipici di Terra di Lavoro. Per ulteriori informazioni basta consultare il sito ufficiale della scuola www.isisferrariscaserta.edu.it.

About author

Luigi Fusco
Luigi Fusco 1090 posts

Luigi Fusco - Docente di italiano e storia presso gli Istituti Superiori di Secondo Grado, già storico e critico d’arte e guida turistica regione Campania. Giornalista pubblicista e autore di diversi volumi, saggi ed articoli dedicati ai beni culturali, alla storia del territorio campano e alle arti contemporanee. Affascinato dal bello e dal singolare estetico, poiché è dal particolare che si comprende la grandezza di un’opera d’arte.

You might also like

Comunicati

Mozza-mobile on the road, prossima fermata il Cibus di Parma

-Ripartono le fiere e gli eventi in presenza. E la mozzarella di bufala campana Dop torna “on the road” con una novità: la “Mozza-Mobile”, la roulotte del Consorzio di Tutela,

Spettacolo

E voilà! Tato Russo porta la crisi del teatro in un café chantant

(Maria Beatrice Crisci) – E voilà! Tredici attori sulla ribalta, più quattro orchestrali, più scenografo, tecnici. Insomma, un grande spettacolo, di quelli che non si vedono più in giro. Tato Russo ha