L’arte della cucina, la chef Rosanna Marziale all’Isis Ferraris

L’arte della cucina, la chef Rosanna Marziale all’Isis Ferraris

Luigi Fusco

Pres. Antonietta Tarantino

-Si intensificano i preparativi all’ISIS “Galileo Ferraris” di Caserta in vista dell’evento Formazione Marziale. A scuola con Rosanna e la sua Carta Marziale, meeting di cultura enogastronomica che si terrà giovedì 12 maggio presso la Sala Convegni della sede centrale dell’Alberghiero di via Petrarca – zona Parco Cerasola. Alla manifestazione, voluta fortemente dal Dirigente Scolastico Professoressa Antonietta Tarantino, sarà presente Rosanna Marziale, chef casertana tra le più stimate e amate a livello nazionale. 

Nel corso del suo intervento illustrerà le tappe salienti del percorso formativo di alta cucina, svoltosi in seno al “Ferraris”, che ha coinvolto, con grande entusiasmo, numerosi allievi. Durante il corso tenuto dalla chef “stellata” sono stati presentati i prodotti tipici di Terra di Lavoro e la loro trasformazione in ambito culinario. Altresì sono state impartite lezioni in cui sono state mostrate le reti e i contatti che, negli ultimi anni, sono venute a crearsi tra produttori, associazioni di categoria e operatori del settore per valorizzare il ricco patrimonio enogastronomico della provincia di Caserta.

L’iniziativa verrà inaugurata, a partire dalle 10.00, dalla Preside Tarantino a cui seguiranno i saluti degli esponenti istituzionali del territorio. Ci sarà poi l’introduzione di Rosanna Marziale che darà avvio alla “tavola rotonda” a cui “siederanno” ospiti d’eccezione impegnati nell’arte della cucina. 

Parteciperanno al dibattito il Presidente della Coldiretti Manuel Lombardi, il Dirigente Consorzio Mozzarella di Bufala Campana Dop Gennaro Testa, Sasà Martucci della pizzeria “I Masanielli”, Maddalena Tessitore titolare della “Dogana Golosa” ed esperta in maturazione delle carni, Marco Merola della “Pasticceria Contemporanea”, Paolo Mustilli produttore vitivinicolo titolare delle omonime cantine e Vincenzo De Caprio della pizzeria Monfortino nonché vincitore del Premio Pulcinella 2021. Dopo le varie relazioni, gli studenti potranno prender parte all’incontro attraverso il Question time. Sarà l’occasione per poter presentare la loro identità gastronomica insieme alla chef Rosanna Marziale. La manifestazione, moderata dal Presidente di Assostampa Caserta Michele De Simone, si concluderà con la degustazione di prodotti tipici di Terra di Lavoro. Per ulteriori informazioni basta consultare il sito ufficiale della scuola www.isisferrariscaserta.edu.it.

About author

Luigi Fusco
Luigi Fusco 789 posts

Luigi Fusco - Docente di italiano e storia presso gli Istituti Superiori di Secondo Grado, già storico e critico d’arte e guida turistica regione Campania. Giornalista pubblicista e autore di diversi volumi, saggi ed articoli dedicati ai beni culturali, alla storia del territorio campano e alle arti contemporanee. Affascinato dal bello e dal singolare estetico, poiché è dal particolare che si comprende la grandezza di un’opera d’arte.

You might also like

Primo piano

Festa degli Alberi. Apertura straordinaria alla Reggia

Claudio Sacco – Apertura straordinaria martedì 21 novembre alla Reggia di Caserta per la “Festa degli Alberi” e nell’occasione sarà realizzato un percorso di visita nel Parco. La giornata nazionale

Primo piano

San Gennaro, il 19 settembre Napoli festeggia con il miracolo

Enzo Battarra – Opere di Walter Pascarella – San Gennaro è Napoli. La sua immagine è simbolo di una città e di un intero territorio. Il 19 settembre si celebra

Cultura

L’antimafia tradita, il libro di Francesco La Torre a Caserta

Alessandra D’alessandro -“L’antimafia tradita. Riti e maschere di una rivoluzione mancata” è il titolo del nuovo libro di Francesco La Torre che verrà presentato sabato 14 maggio alle ore 17,30