Libri in Redazione. La pelle di Napoli di Pietro Treccagnoli

Libri in Redazione. La pelle di Napoli di Pietro Treccagnoli

Maria Beatrice Crisci -Libri in redazione consiglia oggi «La pelle di Napoli. Voci di una città senza tempo» di Pietro Treccagnoli. Edizioni Cairo. Il volume è un vero e proprio “reportage di un napoletano nella Napoli senza veli”, come precisa l’autore, con i mille santuari laici e le devozioni, ma soprattutto le superstizioni dei napoletani di ieri e di oggi. Da San Gennaro a Sofia Loren, da Totò ed Eduardo de Filippo alla Madonna del Carmine, fino a Maradona. Sacro e profano si alternano continuamente fino a coincidere e a ritrovarsi nel sangue del patrono che a cadenza ritmata durante l’anno si scioglie per sfatare ogni cattivo presagio di sventura. “Napoli – scrive Treccagnoli – ha un ventre, uno stomaco, un cuore, un cervello. Tutto in disordine, tutto apparentemente al posto sbagliato. Sopra questa anatomia sballata, a ricoprire come un velo c’è la pelle di Napoli, lo schermo dove tutto il bene e tutto il male scivolano e si riflettono, come uno specchio deformante. Napoli vanta mille colori, ma dopo duemilacinquecento anni resistono solo il grigio sporco delle antiche pietre, l’oro appannato del tufo che l’ha innalzata e l’altro oro, quello della pazienza che spinge a rialzarsi dopo ogni caduta. Napoli – conclude Treccagnoli – cade e si rialza, e comincia da capo, pazientemente”. La prefazione è di Alessandro Barbano già direttore de Il Mattino .

About author

Maria Beatrice Crisci
Maria Beatrice Crisci 5976 posts

Mi occupo di comunicazione, uffici stampa e pubbliche relazioni, in particolare per i rapporti con le testate giornalistiche (carta stampata, tv, radio e web).Sono giornalista professionista, responsabile della comunicazione per l'Ordine dei Commercialisti e l'Ordine dei Medici di Caserta. Collaboratrice de Il Mattino. Ho seguito come addetto stampa numerose manifestazioni e rassegne di livello nazionale e territoriale. Inoltre, mi piace sottolineare la mia esperienza, più che ventennale, nel mondo dell'informazione televisiva, come responsabile della redazione giornalistica di TelePrima, speaker e autrice di diversi programmi. Grazie al lavoro televisivo ho acquisito anche esperienza nelle tecniche di ripresa e di montaggio video, che mi hanno permesso di realizzare servizi, videoclip e spot pubblicitari visibili sulla mia pagina youtube. Come art promoter seguo alcune gallerie d'arte e collaboro con alcuni istituti scolastici in qualità di esperta esterna per i Laboratori di giornalismo. Nel 2009 ho vinto il premio giornalistico Città di Salerno.

You might also like

Attualità

Monda: Formazione sempre più innovativa a Medicina Caserta

Maria Beatrice Crisci  – Stamattina a Caserta nella sede didattica di Medicina dell’Università “Vanvitelli” si è tenuta la riunione del Comitato di Indirizzo del Corso di Laurea. Hanno preso parte

Attualità

Approda alla Camera dei Deputati il manifesto sull’architettura in dieci punti dell’Ordine casertano

(Enzo Battarra)       Il manifesto sull’architettura in dieci punti ne ha fatta di strada! Elaborato dall’Ordine provinciale degli Architetti di Caserta e presentato nel Teatro Comunale a gennaio

Cultura

Il Salotto a Teatro ospita Tato Russo

(Redazione Cultura) – Tato Russo, attore ma anche regista e scrittore di teatro, sarà l’ospite del prossimo appuntamento de “Il Salotto a Teatro” ideato e condotto da Maria Beatrice Crisci.

0 Comments

No Comments Yet!

You can be first to comment this post!

Leave a Reply