L’Istituto Mattei fa moda, in passerella le collezioni etniche

L’Istituto Mattei fa moda, in passerella le collezioni etniche

Alessandra D’alessandro

-L’Istituto Mattei di Caserta presenta “Notte della Moda”: una serata interamente dedicata alle studentesse dell’indirizzo moda che hanno realizzato per l’occasione la “grande sfilata delle collezioni etniche”. L’evento si terrà sabato 8 ottobre dalle ore 18,00 alle ore 19,00 in Piazza Dante.  Un evento di eccezionale rilievo per promuovere l’intercultura, le competenze e la creatività artistica che animano l’Istituto Mattei di cui è dirigente Roberto Papa.


https://wa.me/393885806987

Le collezioni, nate da una idea di Ortensia De Francesco, si compongono di: Vinnok & Kokošnik, cioè copricapo tradizionali russi e ucraini di enorme pregio e superba manifattura, T’Urban, cioè i turbanti della cultura e tradizione africana, Hikizuri, cioè i tradizionali kimono giapponesi delle Maiko(le aspiranti Geishe) e Saridella millenaria cultura indiana. Gli organizzatori raccontano: «Il progetto “Notte della Moda” è finalizzato a mettere in evidenza le capacità degli studenti, il loro ruolo fondamentale in un settore in cui tradizione e innovazione si intrecciano per una nuova elaborazione delle eccellenze del Made In Italy». Continuano poi: «Il tutto con uno sguardo sempre più attento alla sostenibilità, tema che permea in profondità la filiera della moda, consentendo sviluppi virtuosi della catena produttiva e permettendo la realizzazione di prodotti sempre più in linea con le richieste di un pubblico impegnato e attento a qualità e rispetto dell’ambiente». La Notte della Moda è un evento promosso dalla Rete TAM, una rete nazionale di più di 30 istituti tecnici e professionali distribuiti su tutto il territorio nazionale che operano in vari settori dell’area moda.

About author

Alessandra D’alessandro
Alessandra D’alessandro 305 posts

Alessandra D'alessandro - Pubblicista. Laurea triennale all’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano, facoltà di Lettere indirizzo linguaggi dei media. Ha frequentato il liceo classico Giannone a Caserta. Ha conseguito certificazioni di lingua inglese presso Trinity College London. Attualmente collabora nell’azienda familiare occupandosi di social media, comunicazione e fashion buying. Interesse spiccato per il mondo della moda, il giornalismo, la comunicazione e la cultura olfattiva.

You might also like

Primo piano

Natale dell’Accademia Musicale. Giornata di festa per l’Unicef

Redazione -Ricco il programma dell’Accademia Musicale Yahama diretta da Mena Santacroce per le festività natalizia.  Si inizia domenica 18 dicembre. Una giornata di festa per l’Unicef nella sede di via

Cultura

Vairano Patenora. E’ tempo di Art Music Contest

(Redazione) – Si chiama Art Music Contest ed è l’evento che si terrà sabato 27 agosto alle ore 21 in piazza Garibaldi a Vairano Patenora nella valle del fiume Volturno.

Comunicati

Qualità e ambiente, al via TuttoPizza alla fiera d’Oltremare

-Cresce il numero delle pizzerie e il fatturato è tornato ai livelli ante Covid del 2019, nonostante gli aumenti delle materie prime e energetici: è stata completamente recuperata la perdita