Maratona dantesca is coming, lunedì l’evento con la Vanvitelli

Maratona dantesca is coming, lunedì l’evento con la Vanvitelli

Pietro Battarra

«La pandemia non ci ferma. Coniugare passato e presente ci aiuta ad affrontare meglio le difficoltà attuali. Entrare in sintonia attraverso la forza della cultura universale e avere la capacità di attualizzarla è una scommessa irrinunciabile». Così Rosanna Cioffi, delegata dell’Università Luigi Vanvitelli per la Maratona Dantesca e promotrice dell’iniziativa Maratona dantesca is coming. Nel settecentesimo della morte di Dante Alighieri parte a Caserta #maratonaiscoming, un’iniziativa della #MaratonaDantesca, la versione digitale, che abbraccerà tutto l’Anno Dantesco in attesa della Maratona vera e propria, spostata alla fine dell’anno per la pandemia. Prossimo appuntamento lunedì ore 19, con Ciro Perna, Università Luigi Vanvitelli. Il tema “Graphic novel trecentesche: i manoscritti miniati della Divina Commedia”. Introdurrà l’incontro Marina Campanile, preside del Liceo Classico Pietro Giannone di Caserta.

«Partiamo con le iniziative digitali – spiega Luigi Ferraiuolo, ideatore e coordinatore del Comitato – e poi le trasformeremo in presenza. Abbiamo cominciato i webinar con un libro di Marilena Lucente, docente di scuola superiore, «’O Nfierno», che ci racconta Dante spiegato, sminuzzato, triturato e digerito per i ragazzi della generazione play station”.

I prossimi appuntamenti digitali saranno il: 26 aprile, ore 21, Daniela Carmosino, Università Luigi Vanvitelli – “Che a tuo piacer ti sazia”. Dalla critica alla neuro-critica, le ragioni per cui ci piace (ancora) leggere Dante. Introdurrà l’incontro Adele Vairo, preside del campus Manzoni.
3 maggio, ore 21, Massimo Capaccioli, ex Direttore Osservatorio Astronomico Capodimonte – «Dante e le stelle». Tutti gli incontri saranno moderati dalla giornalista Mariarosaria Di Cicco.
«Altri eventi – sottolineano gli organizzatori – seguiranno digitali e in presenza, fino alla Maratona Dantesca, fissata per il momento il 16 e 17 ottobre 2021». Il webinar sarà trasmesso su zoom e sulla pagina facebook della Maratona Dantesca: fb/maratonadantesca.

#Maratonaiscoming è una inziativa di «Maratona Dantesca», promossa da decine di associazioni, scuole ed enti casertani e nazionali, a partire dalla Università Luigi Vanvitelli, la Reggia di Caserta, la Società Dante Alighieri e tanti altri.

About author

Pietro Battarra
Pietro Battarra 86 posts

Pietro Battarra, giornalista pubblicista. Iscritto a Scienze delle Comunicazioni Università Suor Orsola Benincasa Napoli, si interessa in particolare di cultura e fenomeni sociali. La sua passione sono la moda e il fitness. Ha iniziato giovanissimo a sfilare per marchi come Dolce&Gabbana, Trussardi, Hogan, Roberto Cavalli, Alcott, MSGM, Minimal ed è stato protagonista di shooting fotografici e cataloghi per importanti campagne pubblicitarie. Dall’esperienza a New York a quella in Cina, nei suoi progetti c’è quello di occuparsi di marketing e comunicazione.

You might also like

Cultura

Ottant’anni con le suore degli Angeli a Casagiove, ecco il libro

Claudio Sacco – Le Suore degli Angeli di Casagiove si preparano a celebrare il loro 80esimo anniversario con la presentazione del libro “Come Angeli in terra – Storia delle suore

Cultura

Management Imprese Turistiche, il seminario alla Parthenope

Pietro Battarra -Al via domani giovedì 29 aprile sulla piattaforma Microsoft Teams il secondo ciclo di seminari del 2021 organizzati nell’ambito del Corso di Studio di Management delle Imprese Turistiche

Attualità

Il critico Agnisola. La sua lettera-appello alla comunità artistica

Maria Beatrice Crisci -Un appello alla comunità artistica del territorio. A farlo è il critico d’arte Giorgio Agnisola. Il messaggio diffuso da Agnisola dal suo profilo facebook è stato rapidamente

0 Comments

No Comments Yet!

You can be first to comment this post!

Leave a Reply