Medievalia, l’evento di chiusura è al Museo Michelangelo

Medievalia, l’evento di chiusura è al Museo Michelangelo

Emanuele Ventriglia

-L’evento di chiusura del progetto “Suggestioni medievali e rinascimentali in Terra di Lavoro e nei suoi musei” è programmato per ven 27 ottobre 2023,  ore 18.30 Caserta, Museo Michelangelo con Medievalia / Misurare col cuore e con la mente partecipazione gratuita. L’evento propone una immersione nella scienza del medioevo che intepretò fenomeni naturali e artificiali a volte con intuizioni sorprendenti per vicinanza alle spiegazioni scientifiche attuali, a volte con abbagli clamorosi principalmente causati da un approccio filosofico, morale e talvolta magico alla Natura.

Dopo i saluti istituzionali, si terrà la visita guidata tematica alla collezione del museo Michelangelo che svelerà anche alcune tecniche di misura del medioevo, coinvolgendo il pubblico nell’uso di strumenti dell’epoca -riprodotti in copia accurata e funzionante (perché gli originali non sono sopravvissuti).

Completerà l’evento alle ore 19.20 il concerto spettacolo di musiche e danza medievali  Musiche medievali per misurare col cuore eseguito da Gruppo Vocale e Strumentale “Ave Gratia Plena” in abiti e con strumenti copie di quelli dell’epoca.

Programma dettagliato qui:

http://vicusmedievalis.altervista.org/27-ottobre-2023-ore-18-30/

Medievalia è ideata e organizzata da Associazione Culturale “Ave Gratia plena” e Associazione Culturale “Francesco Durante”.

Il progetto  “Suggestioni medievali e rinascimentali in Terra di Lavoro e nei suoi musei” è ideato dal Sistema Museale Terra di Lavoro ed è finanziato da Regione Campania (UOD 501201, musei).

Nei musei membri e sul territorio circostante sono stati realizzati 7 visita tematiche nei musei membri, 8 eventi Medievalia, 7 eventi di sapori medievali e rinascimentali con assaggi di cibi dell’epoca, 6 camminate in natura, 3 camminate urbane, 2 concerti. Tutti eventi gratuiti.

Il Sistema Museale Terra di Lavoro è costituito da Comune di Caserta (capofila), dai comuni di Maddaloni, Mondragone, Piedimonte Matese, San Nicola la Strada e San Pietro Infine e dall’Istituto Tecnico Statale Buonarroti di Caserta, tutti proprietari di musei riconosciuti di interesse dalla Regione Campania.

E’ l’unico sistema museale riconosciuto in Regione Campania e in tutto il centro-sud d’Italia.

About author

emanuele ventriglia
emanuele ventriglia 308 posts

Emanuele Ventriglia - Musicista e cantautore, studia la chitarra e canta fin da bambino. Iscritto alla facoltà di Lettere Moderne dell'Università Vanvitelli, ama l’arte e la creatività in tutte le loro forme. Oltre al portare avanti il suo progetto musicale, ha avviato un percorso di formazione di Marketing e Comunicazione.

You might also like

Cultura

Sant’Arpino. PulciNellaMente ricorda il maestro Ezio Bosso

Comunicato stampa Ad un mese dalla scomparsa, avvenuta il 15 maggio scorso, la città di Sant’Arpino (Caserta) ricorda con alcuni eventi il Maestro Ezio Bosso, amico di PulciNellaMente, di cui

Primo piano

Quattrozampeinfiera a Napoli, due giorni con gli amici pelosi

-Design, moda, glamour e beauty. Tutto questo a Quattrozampeinfiera, il più importante evento dedicato agli amanti di cani e gatti a Napoli, nel weekend del 9 e 10 aprile.  L’area commerciale si svilupperà

Primo piano

Gilberto Zorio, la personale alla Galleria Lia Rumma di Napoli

Redazione – La Galleria Lia Rumma di Napoli inaugura, domenica 29 ottobre 2023, la terza mostra personale dell’artista Gilberto Zorio dal titolo: «Le memorie scavalcano il presente e attivano il futuro