Mercatini di Natale a Caserta, tra magia e divertimento

Mercatini di Natale a Caserta, tra magia e divertimento

Claudio Sacco

– Sarà un Natale ricco di eventi questo 2018 a Caserta. Mercatini Natalizi, spettacoli, esibizioni di artisti diWhatsApp Image 2018-12-12 at 15.13.58 strada e laboratori. “La Magia del Natale” a Caserta ci coinvolgerà fino al 6 gennaio 2019, in piazza Gramsci – viale Douhet, nei pressi della Reggia. E proprio qui resterà allestita l’area dedicata all’iniziativa del Movimento Turismo del Cioccolato e delle Eccellenze Italiane, presieduto da Gianfranco Ferrigno, e che è stata realizzata in collaborazione con l’amministrazione comunale, grazie all’impegno del sindaco Carlo Marino e dall’assessore Emiliano Casale. La scorsa settimana il taglio del nastro per i Mercatini Natalizi nello spazio allestito per l’evento che, nei prossimi week end, ospiterà una serie di appuntamenti. Il calendario completo è stato presentato a Palazzo di Città, in occasione della conferenza stampa che l’amministrazione comunale ha organizzato per illustrare tutti gli eventi natalizi, in cui rientra anche l’iniziativa del Movimento Turismo del Cioccolato e delle Eccellenze Italiane.

Per quanto concerne gli appuntamenti del week end, si parte già sabato 15 e domenica 16 dicembre quando i riflettori saranno puntati sul Teatrino delle Guarattelle. Per l’occasione, il pubblico avrà modo di assistere ad uno spettacolo di “guarattelle”: burattini in voga nei teatri di strada partenopei sin dalla fine del Cinquecento. L’arte delle Guarattelle, infatti, è una tradizione popolare tramandata oralmente nel corso dei secoli. Sabato 15 alle 18 spazio anche alle Canzoni e musiche natalizie.

WhatsApp Image 2018-12-12 at 15.13.59Sabato 22, invece, oltre allo spettacolo del Teatrino delle Guarattelle, si potrà assistere anche all’esibizione della Banda dei Babbo Natale, mentre domenica 23, Babbo Natale e gli Elfiaccoglieranno i bambini e le loro letterine in vista della Vigilia.

Il Teatrino delle Guarattelle intratterrà grandi e piccini anche nel fine settimana del 29 e 30 dicembre. Sabato 29, inoltre, alle 18 protagonista del pomeriggio all’insegna del divertimento sarà la Baracca dei Buffoni, compagnia di artisti di strada, che animerà l’area degli stand de  “La Magia del Natale”.  Infine, sabato 5 e domenica 6 gennaio 2019, per i più piccoli arriverà la Befana e si esibirà nuovamente la Baracca dei Buffoni (sabato alle 18). Anche nell’ultimo week end dell’evento ci sarà il Teatro delle Guarattelle.  In occasione di tutti i fine settimana dedicati all’iniziativa, la ludoteca L’Isola che non c’è si occuperà dell’animazione dei bambini con Babbo Natale e musiche a tema natalizio.

Nell’area dedicata a “La Magia del Natale” sono state allestite, grazie alla collaborazione con la Tanagro Legno Idea, diverse strutture in legno, arricchite da originali e caratteristici addobbi, che ospiteranno gli artigiani WhatsApp Image 2018-12-12 at 15.14.00protagonisti dell’iniziativa. L’impianto con gli altoparlanti in filodiffusione suonerà le più classiche sinfonie natalizie, consentendo ai visitatori di immergersi totalmente nell’atmosfera del Natale.

La passeggiata tra gli stand proporrà un’offerta ricca e variegata: dall’enogastronomia di eccellenza ai prodotti di artigianato artistico, unici nel loro genere. Tre, in particolare, le regioni rappresentate, Campania, Basilicata e Sicilia, presenti con le loro tipicità: dalla melanzana rossa di Rotonda, al cioccolato di Modica, passando per la liquirizia calabrese, i prodotti dolciari irpini, il croccante ed i torroni siciliani, i vini pregiati pugliesi e casertani (come il celebre Pallagrello), le specialità cilentane e quelle del Parco del Pollino.

Per quanto riguarda, invece, l’artigianato artistico di qualità, ci saranno aziende che realizzano manufatti in ceramica o con la porcellana di Capodimonte ed altre che confezionano prodotti con la preziosa seta di San Leucio. Tra le creazioni artigianali anche gioielli e bijoux realizzati a mano.

About author

Maria Beatrice Crisci
Maria Beatrice Crisci 9785 posts

Mi occupo di comunicazione, uffici stampa e pubbliche relazioni, in particolare per i rapporti con le testate giornalistiche (carta stampata, tv, radio e web).Sono giornalista professionista, responsabile della comunicazione per l'Ordine dei Commercialisti e l'Ordine dei Medici di Caserta. Collaboratrice de Il Mattino. Ho seguito come addetto stampa numerose manifestazioni e rassegne di livello nazionale e territoriale. Inoltre, mi piace sottolineare la mia esperienza, più che ventennale, nel mondo dell'informazione televisiva, come responsabile della redazione giornalistica di TelePrima, speaker e autrice di diversi programmi. Grazie al lavoro televisivo ho acquisito anche esperienza nelle tecniche di ripresa e di montaggio video, che mi hanno permesso di realizzare servizi, videoclip e spot pubblicitari visibili sulla mia pagina youtube. Come art promoter seguo alcune gallerie d'arte e collaboro con alcuni istituti scolastici in qualità di esperta esterna per i Laboratori di giornalismo. Nel 2009 ho vinto il premio giornalistico Città di Salerno.

You might also like

Arte

Terra Madre. La Biennale è al Belvedere di San Leucio

Claudio Sacco – Sette sono le sezioni in cui è articolata Terra Madre. La Biennale d’Arte contemporanea del Belvedere di San Leucio in programma dal primo al 21 ottobre 2017.

Primo piano

Un Borgo di Libri a Casertavecchia, Luigi Ferraiuolo

Maria Beatrice Crisci – Casertavecchia si trasforma in Un borgo di Libri. Il direttore artistico Luigi Ferraiuolo. Il video 👉

Primo piano

Ha funzionato il #boicottaFeltrinelli, la guida verrà modificata

Claudio Sacco – #boicottaFeltrinelli. E l’hashtag ha funzionato. La provocazione partita da Ondawebtv ha colto nel segno. Chiamata in causa, la casa editrice Feltrinelli non fa fatto attendere la sua risposta replicando alle tante polemiche scatenate