Mostre, l’archeologia è svelata dai musei della Terra di Lavoro

Mostre, l’archeologia è svelata dai musei della Terra di Lavoro

Claudio Sacco

Museo Michelangelo

– Sarà inaugurata oggi giovedì 30 settembre alle 19 la mostra documentaria “Archeologia svelata: ricerca, creatività, e partecipazione”,. E’ questa una iniziativa corale del Sistema Museale Terra di Lavoro, nelle sei sedi dei musei membri Museo Arte Contemporanea Caserta, Museo Civico Maddaloni, Museo Civico “Raffaele Marrocco” di Piedimonte Matese, Museo Civiltà Contadina San Nicola La Strada, Parco della Memoria Storica San Pietro Infine, Museo Michelangelo Caserta. La Mostra sarà costituita complessivamente da 48 pannelli diversi, 8 dei quali saranno esposti in ciascuna delle sedi museali. I pannelli presentano immagini e descrizioni di ricerche e scavi archeologici del tutto nuovi o realizzati in passato.

In particolare presso il Teatro Comunale “Costantino Parravano”, sarà inaugurata la sezione casertana della mostra, a cura del MAC3, Museo capofila del Sistema Museale. L’esposizione è incentrata su reperti archeologici presenti sul territorio cittadino e in particolare all’interno della Reggia di Caserta, fonti di conoscenza di un passato finora prevalentemente ad appannaggio degli specialisti. Si intende, in tal modo, offrire ai cittadini un’immagine inedita della città ed in particolare del Palazzo Reale, puntando alla scoperta del valore non solo storico –architettonico, ma anche archeologico di questi luoghi.

“L’emergenza sanitaria – afferma l’Assessora alla Cultura, prof.ssa Lucia Monaco – sta acuendo drammaticamente le criticità culturali e sociali del territorio e di riflesso quelle dei nostri musei locali. Occorre trasformare in opportunità questa crisi, una sfida cruciale per il futuro dei musei. L’archeologia è stata identificata come tema del nostro progetto 2021, perché costituisce l’identità condivisa del nostro territorio”.

L’intera iniziativa gode della collaborazione con la Soprintendenza Archeologia Belle Arti Paesaggio per le Province di Caserta e Benevento, l’Università degli studi della Campania “L.Vanvitelli” (Dipartimento di Lettere e Beni Culturali), l’Università degli Studi di Napoli “Federico II” (Dipartimento di Fisica) e il Museo Provinciale Campano, ed è stato finanziato dalla Regione Campania. La mostra resterà in esposizione fino a dicembre, e sarà visitabile, oltre che nei giorni di apertura del teatro per spettacoli, nei seguenti orari: lun.- ven. ore 9.00-13.00

Mart. e giov. Ore 15.00-17.00.

Per visite scolastiche è possibile prenotare via mail all’indirizzo ufficiocultura@comune.caserta.it

About author

Maria Beatrice Crisci
Maria Beatrice Crisci 9648 posts

Mi occupo di comunicazione, uffici stampa e pubbliche relazioni, in particolare per i rapporti con le testate giornalistiche (carta stampata, tv, radio e web).Sono giornalista professionista, responsabile della comunicazione per l'Ordine dei Commercialisti e l'Ordine dei Medici di Caserta. Collaboratrice de Il Mattino. Ho seguito come addetto stampa numerose manifestazioni e rassegne di livello nazionale e territoriale. Inoltre, mi piace sottolineare la mia esperienza, più che ventennale, nel mondo dell'informazione televisiva, come responsabile della redazione giornalistica di TelePrima, speaker e autrice di diversi programmi. Grazie al lavoro televisivo ho acquisito anche esperienza nelle tecniche di ripresa e di montaggio video, che mi hanno permesso di realizzare servizi, videoclip e spot pubblicitari visibili sulla mia pagina youtube. Come art promoter seguo alcune gallerie d'arte e collaboro con alcuni istituti scolastici in qualità di esperta esterna per i Laboratori di giornalismo. Nel 2009 ho vinto il premio giornalistico Città di Salerno.

You might also like

Attualità

Skin open day, caccia ai tumori della pelle dei dermatologi Lilt

Maria Beatrice Crisci – Venti le visite gratuite nell’ambito del secondo Open Day di giugno dei tumori cutanei che si è tenuto oggi 26 giugno. L’iniziativa, ospitata presso il Centro

Primo piano

I casi di bolla. Il libro di Marco Castagna alla libreria Spartaco

-Una escort. Un indovino. Un mistero. Questi tre elementi già basterebbero a costruire un buon giallo. In realtà a fare del romanzo «I Casi di bolla. La morte e il mago» pubblicato

Primo piano

Sacro e profano. A Casertavecchia tra musica, teatro e libri

Claudio Sacco – Lo splendido Borgo di Casertavecchia ospiterà la VI edizione della manifestazione culturale «L’Arte del Sacro e del Profano». L’appuntamento è per il 23 e 24 giugno prossimi.