Del Prete al Museo Michelangelo, la sua personale è “inutile”

Del Prete al Museo Michelangelo, la sua personale è “inutile”

Luigi Fusco

-Martedì 7 settembre, dalle 19.00 alle 21.00, presso il Museo Michelangelo di Caserta, si terrà l’inaugurazione della mostra Una personale (inutile?) / retrospettiva dell’artista Gerardo Del Prete, con l’intervento critico a cura di Enzo Battarra. L’esposizione prevede una selezione di opere dell’autore, in cui evidenti sono le sperimentazioni e le investigazioni tecniche e compositive che ha condotto nell’arco di un quarantennio di attività. Nel corso della manifestazione, Gerardo Del Prete si confronterà con il pubblico discutendo non solo di arte, ma anche di letteratura, scienza, filosofia e di vita, facendosi supportare dalle cromie impiegate per i suoi lavori. Al contempo, il critico Enzo Battarra proporrà la sua approfondita analisi sull’autore e sulla sua gestualità artistica.

Battarra scrive: “Colore, colore, colore. Che si fa trasparenza, che si fa materia, che si fa figura. Per entrare nel mondo pittorico di Gerardo Del Prete bisogna scendere nella «vasca» e sentirsi immersi in un fluido policromo avvolgente. Non ci si bagna mai due volte nello stesso fiume. E così accade per i quadri di un artista che è sempre fedele a se stesso nella sua continua ricerca di rinnovarsi, di stupire, di meravigliare”.
“Il Buonarroti e il suo museo” dice la dirigente scolastica Vittoria De Lucia, direttore anche del museo, “sono orgogliosi di ospitare questa splendida mostra. L’aspirazione alla continua ricerca artistica di Del Prete si sposa pienamente con la vocazione sperimentale di un istituto tecnico come il Buonarroti, proiettato a preparare i giovani a vincere le sfide del futuro. E’ stato anche un piacere incontrare l’artista che già in passato e molte volte ha collaborato con noi”. 

Per partecipare all’evento è obbligatoria la prenotazione da effettuare tramite il link museomichelangelo@yahoo.com e, inoltre, è indispensabile la certificazione verde covid. La mostra sarà visitabile fino al 29 settembre prossimo nei seguenti giorni e orari di visita: lunedì, mercoledì, giovedì, venerdì dalle 8.30 alle 14.00 e martedì dalle 8.30 alle 14.00 e dalle 19.00 alle 21.00, mentre il sabato e la domenica il museo resterà chiuso. Per ulteriori informazioni basta consultare il sito https://musemichelangelo.altervista.org.

About author

Luigi Fusco
Luigi Fusco 1048 posts

Luigi Fusco - Docente di italiano e storia presso gli Istituti Superiori di Secondo Grado, già storico e critico d’arte e guida turistica regione Campania. Giornalista pubblicista e autore di diversi volumi, saggi ed articoli dedicati ai beni culturali, alla storia del territorio campano e alle arti contemporanee. Affascinato dal bello e dal singolare estetico, poiché è dal particolare che si comprende la grandezza di un’opera d’arte.

You might also like

Primo piano

Olimpiadi di Italiano, vince Francesco Rocco Capasso del Pizzi

Luigi Fusco – È del Liceo “Salvatore Pizzi” di Capua lo studente primo classificato in Campania qualificatosi alla finale nazione delle Olimpiadi di Italiano, undicesima edizione, anno scolastico 2021-22. Si

Primo piano

Narrarsi altrove, a Caserta il libro di Anna Ciardullo Villapiana

-Lunedì 19 giugno la poetessa italo canadese Anna Ciardullo Villapiana incontra i lettori per presentare il libro Narrarsi altrove, edito da Rubbettino nell’ambito di una collana sugli Italian Diaspora Studies.

Primo piano

Teatro Romano di Benevento, i lupi dell’artista Lyu Ruowang

Luigi Fusco -Quando l’archeologia incontra l’arte contemporanea, come nel caso della installazione che verràapprontata presso l’antico Teatro Romano di Benevento e che avrà come protagonisti cinque lupi in ferrorealizzati dall’artista